Torino, 29 maggio 2018

Finale Nazionale U16 a Torino, Diatecx Trentino superata 1-3 da Monza all'esordio

Una spettacolare difesa a mani aperte di Martin Cose al PalaRuffini di Torino

Il cammino della Diatecx Trentino nella Finale Nazionale Under 16, in corso di svolgimento da oggi sino a domenica a Torino, parte con una sconfitta in quattro set.  La formazione allenata da Francesco Conci e Daniele Nardin questa sera al PalaRuffini ha infatti dovuto cedere il passo al Vero Volley Monza per 1-3 nella prima gara valevole per il girone D della fase di qualificazione che poi assegnerà il tricolore di categoria.
Il risultato non compromette ancora le possibilità di passaggio del turno (che conquisterà solo la prima classificata di ognuno dei quattro gironi che si stanno svolgendo), ma costringerà i gialloblù a non essere più i soli padroni del proprio destino. Per staccare il biglietto per la seconda fase servirà quindi battere Civitanova Marche e Roma nelle due gare in programma mercoledì, rispettivamente alle ore 9.00 e 17.00, e al tempo stesso sperare che Monza ceda a sua volta il passo in uno dei prossimi impegni.
“E’ stata una partita di alto livello, forse già degna di un quarto di finale del torneo più che di una fase di qualificazione – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Sapevamo che Monza poteva metterci in difficoltà e così ha fatto, in particolar modo nei primi due set, poi siamo stati bravi a riaprire la contesa vincendo il terzo parziale quando sembrava ormai già perso, sul 21-24 in favore dei nostri avversari. In seguito avremmo dovuto approfittare dell’occasione per provare a conquistare almeno il tie break ma non siamo riusciti a farlo, ragion per cui il risultato è sicuramente corretto”.

Di seguito il tabellino della gara giocata dalla Diatec Trentino a Torino nella prima giornata del girone D della prima fase della Finale Nazionale Under 16.

Diatecx Trentino-Vero Volley BPM Monza 1-3
(18-25, 20-25, 26-24, 19-25)
DIATECX TRENTINO: Michelini 1, Bonatesta 18, Dell’Osso 1, Polacco 5, Mentasti 14, Ferrarese 8, Marino (L); Valkovets 1, Buzzi, Faifer 2, Parolari, Conci, Marino, Coser. All. Francesco Conci.
VERO VOLLEY BPM: Rota 20, Caprotti 13, Giani 5, Giaggini 14, Giannotti, Carminati 13, Pozzi (L); Boscolo, Falasca, Rossi 4, Ferrari 3. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Nadotti e Nannini.
DURATA SET: 25', 26', 31', 27'; tot 1h e 48'.
NOTE: Diatecx Trentino: 7 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 17 errori azione, 37% in attacco, 37% (19%) in ricezione. Vero Volley BPM: 8 muri, 13 ace, 17 errori in battuta, 13 errori azione, 42% in attacco, 43% (28%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa