Trento, 13 giugno 2018

Settore Giovanile, il bilancio stagionale del Direttore Tecnico Francesco Conci

Francesco Conci, Direttore Tecnico del Settore Giovanile di Trentino Volley (foto Trabalza)

La partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 in Puglia ha ufficialmente messo il sigillo alla stagione 2017/18 del Settore Giovanile di Trentino Volley. Un’annata agonistica che ancora una volta ha regalato risultati di altissimo profilo; fra i tanti vanno segnalati anche le vittorie dei titoli regionali in tre categorie, il secondo posto nazionale dell’Under 14 in Boy League ed il terzo in Del Monte Junior League 2018 riservato agli Under 19.
Francesco Conci, da quattro stagioni Direttore Tecnico del vivaio gialloblù, traccia il bilancio conclusivo: “La nostra stagione si chiude in maniera positiva: come ogni anno abbiamo raccolto risultati di assoluto rilievo in alcuni campionati e meno soddisfacenti in altri – spiega l’allenatore vincitore nel recente passato di sette titoli italiani con Trentino Volley - . La crescita fisica e tecnica dei nostri giovani rimane comunque l'aspetto prioritario ed è sotto gli occhi di tutti: sono convinto che nell'arco di un paio di stagioni torneremo ad avere nuovamente ragazzi pronti per affrontare il passaggio diretto dal Settore Giovanile alla Prima Squadra di Angelo Lorenzetti. Possiamo contare su numeri importanti per quanto riguarda gli atleti nati fra il 2000 e il 2005 che, oltre a costituire l'ossatura dei nostri gruppi giovanili, sono tenuti in grande considerazione per la formazione delle rappresentative regionali e nazionali. Leoni e Michieletto, ad esempio, hanno disputato in aprile gli Europei da protagonisti con la maglia della Pre-Juniores, portando a casa una medaglia di bronzo prestigiosa e, attualmente, ben otto atleti classe 2002 e 2003 sono impegnati con la Selezione del Trentino per preparare il Trofeo delle Regioni”.
Conci entra poi nello specifico, analizzando il singolo cammino di tutte le squadre del settore giovanile gialloblù: “Da questo punto di vista va sicuramente evidenziata la tripla promozione nei campionati di serie, che permetterà ai nostri ragazzi di maturare esperienze ad un livello superiore nella prossima stagione – ha sottolineato - . In particolar modo, il salto di categoria del gruppo Under 19 (poi terzo nella Junior League) ci riporterà, dopo tre stagioni di assenza, a giocare la Serie B, una vetrina importante per gli atleti più grandi che si apprestano a concludere il percorso giovanile. Abbiamo centrato la qualificazione a tutte le Finali Nazionali dei campionati a cui abbiamo preso parte: Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, Boy League e Junior League. Il nome di Trentino Volley non figurava solamente nella lista delle partecipanti alle Finali Under 20, perché in regione non è stato possibile organizzare il campionato per mancanza di iscrizioni. La stagione del gruppo classe 2004 guidato da Matteo Zingaro è stata ottima, conquistando il secondo posto in Boy League ed il quarto alle Finali Nazionali Under 14. I risultati ottenuti delle squadre Under 16 e Under 18, invece, non hanno rispecchiato appieno l’effettivo valore dei due gruppi: abbiamo pagato in maniera molto salata una formula di qualificazione alla seconda fase delle Finali Nazionali poco meritocratica, che troppo spesso porta dei top team ad auto-escludersi a vicenda. Mi preme infine sottolineare due aspetti: quest'anno abbiamo ulteriormente perfezionato lo staff tecnico, apportando innesti importanti a tutti i livelli, ma anche rafforzato la collaborazione con lo Sport Team Sudtirol; ben sette atleti bolzanini hanno infatti vestito la nostra maglia, seguendo le orme di Simone Giannelli”.
Trentino Volley con l’occasione ringrazia vivamente tutte le famiglie dei giocatori per il supporto quotidianamente garantito non solo in termini di tifo ma anche dal punto di vista logistico. L’appuntamento per tutti è quindi per la fine di agosto, quando gli allenamenti in palestra riprenderanno in vista della nuova stagione. Nel periodo estivo però il Club di via Trener continuerà a proporre attività giovanile grazie all’undicesima edizione del Trentino Volley BIG Camp (per maggiori informazioni www.trentinovolley.it/bigcamp).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa