Milano, 18 novembre 2018

Serie B, l’Itas Trentino U20 vola in testa alla classifica grazie al 3-1 di Milano

L'opposto Stefano Bonatesta autentico mattatore al Centro Pavesi di Milano: 22 punti col 48% in attacco (foto Trabalza)

Non smette più di correre l’Itas Trentino nel campionato nazionale di Serie B (girone B). Sabato sera al Centro Pavesi Fipav di Milano la formazione allenata da Francesco Conci ha infatti collezionato la sesta vittoria in altrettante partite di regular season, superando a domicilio il Getfit Milano Vittorio Veneto con un rotondo 3-1. Risultato importante, perché ottenuto in trasferta e perché consente a Pizzini e compagni di guardare tutti dall’alto del primo posto in classifica, con un punto di vantaggio sulle prime inseguitrici Concorrezzo, Scanzorosciate e Diavoli Rosa, come unica squadra ancora imbattuta.
Siamo partiti male, soffrendo in ricezione e senza riuscire ad arginare i loro terminali d'attacco di riferimento – rivela però Conci - . Nel secondo set siamo progressivamente riusciti a rientrare in partita anche senza giocare la nostra miglior pallavolo, ma trovando comunque uno spunto nel finale che ci ha dato fiducia. Da quel momento in poi abbiamo iniziato ad acquisire il controllo della partita, grazie ad un deciso cambio di rotta nei fondamentali di muro e difesa. Rispetto all'ultima prestazione con i Diavoli Rosa registriamo un piccolo passo indietro, ma lo avevo preventivato visto che in settimana ci siamo allenati con scarsa continuità a causa di qualche acciacco. Vincere non giocando benissimo è comunque un bel segnale: stiamo prendendo fiducia e costruendo gara dopo gara una mentalità che spesso ci permette di venire fuori da situazioni difficili”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 24 novembre alla BLM Group Arena di Trento (ore 20.30), scontro al vertice proprio con lo Scanzorosciate.

Di seguito il tabellino della partita giocata sabato sera a Milano e valevole per il sesto turno del girone B del Campionato Nazionale di Serie B.

Getfit Milano Vittorio Veneto-Itas Trentino 1-3
(25-17, 23-25, 15-25, 22-25)
GETFIT MILANO VITTORIO VENETO: Croci 11, Menardo 2, Agostinello 9, Mianiti 8, Perissinotto 19, Comencini 4, Di Maulo (L); Fiore, Passoni 5, Cremonesi 4, Bernazzani, Miele (L). N.e. Cozzi. All. Gianpiero Fasce.
ITAS TRENTINO: Leoni 14, Simoni 9, Pizzini 1, Michieletto 16, Acuti 1, Bonatesta 22, Zanlucchi (L); Mentasti 1, Dietre 3, Coser 3, Mussari 0, Marotta (L). All. Francesco Conci.
ARBITRI: Ponzo e Barbagallo.
DURATA SET: 23', 27', 24', 29'; tot. 1h e 43'.
NOTE: Getfit Milano Vittorio Veneto: 8 muri, 9 ace, 10 errori in battuta, 8 errori azione, 37% in attacco, 61% (41%) in ricezione. Itas Trentino: 7 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 43% in attacco, 61% (34%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa