Riccardo Mazzon, 19 anni compiuti sabato, è stato l'mvp a Ferrara: 17 punti col 76% in attacco!

Foto Trabalza

Trento, 1 febbraio 2015

 

Il girone d’andata della Serie B1 va in archivio regalando una nuova importante affermazione esterna all’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19. Dopo il perentorio successo ottenuto una settimana prima a Modena, la squadra di Francesco Conci ha infatti concesso il bis in Emilia Romagna superando a domicilio Ferrara dell'ex Gallotta nel recupero dell’undicesimo turno che i gialloblù non avevano potuto disputare nella data originaria (11 gennaio) per permettere a Galassi, Cavuto e Mazzon di rispondere alla convocazione per le Nazionali giovanili.
Quella ottenuto in terra estense è la terza vittoria consecutiva per la Trentino Volley nel girone B della terza serie nazionale e proietta Chiappa e compagni al sesto posto in classifica con 20 punti, sette vittorie e sei sconfitte nella prima metà di campionato. Un bottino di tutto rispetto, che tiene a debita distanza la zona calda della graduatoria; proprio per tale motivo il successo a Ferrara in tre set è stato particolarmente prezioso, come spiega lo stesso allenatore trentino. “Questa partita rappresentava un piccolo esame di maturità al termine di una settimana difficile, in cui per svariati motivi non eravamo mai riusciti ad allenarci al completo – ha commentato Conci - . Possiamo dire di averlo superato brillantemente, conquistandoci ogni singolo punto visto che i nostri avversari non ci hanno regalato nulla, commettendo appena dodici errori in tre set. Per la prima volta in assoluto dall'inizio del campionato ho visto la mia squadra esprimersi su alti livelli con continuità, per tutta la durata dell'incontro, senza quegli alti e bassi che nel bene e nel male hanno caratterizzato il nostro girone d'andata. Siamo riusciti a tenere Ferrara sempre sotto pressione con un servizio aggressivo e allo stesso tempo poco falloso: con il fondamentale del muro abbiamo poi completato l'opera, risultando tanto ordinati quanto devastanti. Molto convincente anche la fase di cambio palla: appena nove break point subiti e la sensazione che il lavoro svolto in allenamento e qualche aggiustamento nel sistema di ricezione abbiano dato i frutti sperati”.
Best scorer gialloblù lo schiacciatore Riccardo Mazzon con 17 punti, tre muri, un ace e lo strepitoso 76% in attacco: il modo migliore per festeggiare i diciannove anni compiuti proprio ieri. Bene anche i centrali Galassi (16 punti con 6 muri) e Codarin (71% in primo tempo con 4 block) e la regia di Buzzelli. Il girone di ritorno prenderà il via già nel prossimo weekend: sabato 7 febbraio alle ore 21 l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 sarà di scena a Monticelli d’Ongina (provincia di Piacenza) per affrontare il Canottieri quarto della classe.

 

Di seguito il tabellino della gara dell’undicesima giornata del girone B della Serie B1 giocata sabato sera a Ferrara.


Niagara 4 Torri Ferrara-ENERGY T.I. Diatec Trentino 0-3
(18-25, 20-25, 20-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Mazzon 17, Codarin 10, Cristofaletti 11, Chiappa 3, Galassi 16, Buzzelli 1, De Angelis (L); Albergati 4, Hueller, Loglisci N.e. Bressan, Cavuto All. Francesco Conci.
NOTE: ENERGY T.I. Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 4 errori in battuta, 8 errori azione, 45% in attacco, 63% (33%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa