Il giovane regista Andrea Hueller, in campo negli ultimi due set del match di sabato sera al PalaBocchi

Foto archivio Trabalza

Trento, 19 ottobre 2014

 

Punizione sin troppo severa per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 al debutto nella regular season del girone di B di Serie B1. L’esordio stagionale in campionato non ha infatti riservato alla formazione di Francesco Conci né punti né set: i gialloblù sono usciti sconfitti sabato sera al PalaBocchi di Trento per 0-3 al cospetto di una Canottieri Ongina che fatto pesare sul campo tutta la propria maggiore esperienza.
Il primo match casalingo poteva però regalare sorti ben differenti se Buzzelli e compagni fossero riusciti a vincere il primo incerto e combattutissimo parziale; dopo aver trovato la forza per rimontare un pesante svantaggio (11-16) ed essere arrivati a giocarsi una palla set, i gialloblù si sono disuniti sul più bello prestando il fianco agli ospiti. Vinto quel set ai vantaggi, la gara è stata decisamente più semplice per i piacentini, che hanno approfittato anche di una serata non eccezionale dei padroni di casa nei fondamentali di muro (appena 6 punti diretti) e battuta (nessun ace) – da sempre in grado di fare la differenza in fase di break point nella pallavolo moderna.
“I nostri avversari sono stati superiori in tutti i fondamentali ed il risultato finale rispecchia perfettamente quello che le due squadre hanno espresso sul campo – ha spiegato al termine del match l’allenatore Francesco Conci - . Pur non riuscendo ad entrare mai pienamente in partita, abbiamo sfiorato la vittoria del primo set ma ci è mancata concretezza proprio sul più bello. Il contraccolpo psicologico è stato evidente: siamo praticamente spariti dal campo senza più riuscire ad impensierire la squadra avversaria, commettendo diversi errori gratuiti e lavorando male a muro. Basti pensare che su sei punti totalizzati in questo fondamentale, ne abbiamo realizzati cinque nel primo set. Unica nota positiva della serata, l'ingresso di alcuni giocatori partiti inizialmente in panchina che ha portato un po' più di ordine in campo, a dimostrazione che in questa stagione sarà indispensabile l'apporto di tutti gli atleti della rosa. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa: il campionato è molto impegnativo e di certo non lo abbiamo scoperto ieri sera".
Miglior marcatore nella metà campo trentina il centrale Gianluca Galassi (10 punti col 62% in attacco e 2 muri), che da domani raggiungerà Vigna di Valle per rispondere alla convocazione in Nazionale Pre-Juniores per una serie di amichevoli contro i pari età della Francia. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino Under 19 tornerà invece in campo domenica prossima a Rimini per sfidare la Dolciaria Rovelli nel secondo turno del campionato di Serie B1.

 

Di seguito il tabellino della gara della prima giornata del girone B della Serie B1 giocata ieri al PalaBocchi.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-Canottieri Ongina 0-3
(25-27, 16-25, 20-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Codarin 3, Buzzelli 1, Cavuto 5, Galassi 10, Albergati 4, Chiappa 6, De Angelis (L) ; Cristofaletti 5, Mazzon 1, Hueller 1, Bressan 1. N.e. Loglisci. All. Francesco Conci.
NOTE: 200 spettatori circa. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 6 muri, 0 ace, 8 errori in battuta,  10 errori azione, 35% in attacco, 61% (39%) in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa