Trento, 12 maggio 2019

Under 13, l’Itas Trentino sfiora l’accesso alle Finali Nazionali di Cavalese

Foto di gruppo con medaglia d'argento per l'Itas Trentino Under 13 3x3

Qualificazione alle Finali Nazionali solo sfiorata per l’Itas Trentino Under 13. Dopo aver vinto il girone della prima fase nel pomeriggio di sabato, questa sera ad Arco i gialloblù non sono riusciti a replicare lo stesso risultato nel raggruppamento finale, che assegnava il titolo regionale con formula 3x3 e con esso anche il pass per la fase tricolore che in questa stagione si disputerà proprio in Trentino, a Cavalese (24-26 maggio).
Per il secondo anno consecutivo quindi Trentino Volley si assicura la medaglia d’argento nel campionato federale del Comitato Trentino in questa particolare categoria: da quando la Fipav ha varato l’innovativa formula (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) che affianca il tradizionale campionato provinciale 6x6, la Società di via Trener aveva sempre preso parte alle Finali Nazionali.
La qualificazione in questo caso non è arrivata perché l’Itas Trentino ha vinto solo due delle tre partite odierne: per 2-1 contro il Lagaris (parziali di 15-7, 15-11, 12-15) e contro il C9 Arco Riva (15-12, 15-13 e 10-15). La sconfitta è arrivata invece per 1-2 con l’Argentario Calisio (parziali di 13-15, 13-15, 15-11), come era accaduto il giorno prima. A staccare il pass per la Val di Fiemme proprio i padroni di casa del C9, primi classificati nella graduatoria che teneva conto di tutti i risultati odierni.
“Nelle partite con Lagaris ed Argentario siamo stati troppo altalenanti – ha spiegato l’allenatrice Sara Festi - , mentre nella sfida contro il C9 abbiamo mostrato una buonissima pallavolo, consci che solo in quel modo avremmo potuto vincere lo scontro diretto. Peccato, perché una serie di circostanze poco fortunate ci hanno impedito di vincere il terzo set di quel match, cosa che ci avrebbe permesso di qualificarci. Pur non avendo raggiunto l’obiettivo, siamo comunque orgogliosi e fieri di quello che siamo riusciti a fare”.
L’attività in palestra dell’Itas Trentino Under 13 proseguirà ancora, in vista delle Finali Regionali con formula 6x6.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa