Chianciano Terme (Siena), 04 giugno 2019

Finale Nazionale U18, l'Itas Trentino debutta con un 3-0 su Perugia

Il palleggiatore Mussari smista il gioco in posto 2 per l'opposto Bonatesta (foto Trabalza)

L’esordio nelle Finali Nazionali Under 18 regala subito una rotonda affermazione all’Itas Trentino. I gialloblù questo pomeriggio a Chianciano Terme hanno raccolto il successo per 3-0 sulla Sir Safety Conad Perugia nella gara che apriva la Pool C del girone di qualificazione.
Il risultato imposto alla compagine umbra consente a Mussari e compagni di restare a punteggio pieno, in perfetta corsa per la qualificazione alla seconda fase, a cui accederà solo la prima classificata di ognuno dei quattro gironi che si svolgono fra oggi e mercoledì sera. Per ottenere effettivamente il biglietto per la fase successiva servirà quindi avere la meglio anche di Verona e Castellana Grotte nelle due gare in programma il 5 giugno, rispettivamente alle ore 10.30 e 17.00.
“Sono soddisfatto a metà del match d’esordio – ha però spiegato l’allenatore Francesco Conci - ; averlo chiuso sul 3-0 spendendo poche energie rappresenta sicuramente la parte più importante del compito svolto oggi, ma obiettivamente avremmo potuto proporre una pallavolo più convincente. Dopo un buon primo set, abbiamo abbassato il nostro livello di gioco, commettendo qualche errore di troppo in battuta ed in attacco, cercando al tempo stesso soluzioni che non ci appartengono. Se vogliamo superare il primo turno dobbiamo crescere sotto tanti aspetti, il match di mercoledì con Verona è decisivo”.

Di seguito il tabellino della gara d’esordio giocata dall’Itas Trentino a Chianciano Terme nella prima giornata del girone C della prima fase della Finale Nazionale Under 18.

Itas Trentino-Sir Safety Conad Perugia 3-0
(25-15, 25-21, 25-20)
ITAS TRENTINO: Ferrarese 7, Mussari 3, Michieletto 14, Coser 6, Bonatesta 13, Leoni 9, Zanlucchi (L); Depalma, Michelini, Franceschini, Mentasti, Marino (L). N.e. Spagnuolo. All. Francesco Conci.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Cardone, Fagotti G. 6, Caputo, Stamegna 14, Pippi 7, Fagotti V., Burnelli (L); Virgili, Guerrini 1, Giusto 2. N.e. Nanni, Brozzi e Vinti. All. Paolo Loddo.
ARBITRI: Marigliano e Ayroldi.
DURATA SET: 20’, 23’, 23’; tot. 1h e 6’.
NOTE: Itas Trentino: 5 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 10 errori azione, 54% in attacco, 77% (40%) in ricezione. Sir Safety Conad Perugia: 1 muro, 3 ace, 11 errori in battuta, 10 errori azione, 33% in attacco, 49% (29%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa