Lignano Sabbiadoro (Udine), 27 giugno 2019
Brillante 3°posto al Trofeo delle Regioni per la rappresentativa targata Trentino Volley

Muro a tre della Rappresentativa Trentina tutto gialloblù, con Parolari, Dell'Osso e Brignach
A distanza di appena due anni, la Rappresentativa Regionale del Trentino torna nuovamente sul podio del Trofeo delle Regioni maschile. Come accaduto nell’edizione 2012 (oro) ed in quella del 2017 (argento), oggi a Lignano Sabbiadoro la formazione provinciale, che poteva vantare ben otto giocatori di Trentino Volley sui dodici complessivi della sua rosa, è infatti andata a medaglia, terminando i quattro giorni di gare in Friuli al terzo posto. Nella finale per il bronzo, i gialloblù hanno superato per 2-0 l’Emilia Romagna (25-19, 25-23), chiudendo il torneo con il sorriso. Il roster comprendeva i palleggiatori dell'Itas Trentino Under 16 Francesco Bernardis e Martino Micheletti, gli schiacciatori Thomas Finke, Raul Parolari e Andrea Polacco, i centrali Davide Brignach e Stefano Dell’Osso e il libero Martin Coser.
A ben vedere, il risultato poteva essere ancora di maggior rilievo se la compagine guidata in panchina dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile gialloblù Francesco Conci non avesse perso solo al terzo set per 9-15 (1-2) la semifinale con la Puglia, che venerdì mattina sfiderà il Veneto per il primo posto assoluto.
“Abbiamo giocato un torneo decisamente al di sopra delle aspettative della vigilia – ha spiegato Conci - , visto che siamo riusciti a metterci alle spalle rappresentative regionali titolate come Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche e la stessa Emilia Romagna. Inoltre abbiamo perso appena tre partite nell'arco dell'intero torneo e tutte sempre e solo col minimo scarto. Gli otto ragazzi provenienti dal Settore Giovanile di Trentino Volley hanno trovato tantissimo spazio, maturando sul campo ulteriore e preziosa esperienza. Torneremo a Trento venerdì sera arricchiti sotto tutti i punti di vista. Anche la semifinale odierna con la Puglia, seppur persa, ci ha infatti visto esprimere un’ottima pallavolo”.
Per tre giocatori gialloblù della Rappresentativa Regionale (gli schiacciatori Polacco e Parolari ed il centrale Dell’Osso) la stagione proseguirà con la partecipazione ad un collegiale a Vigna di Valle, in cui verranno scelti i dodici giocatori che disputeranno l’Europeo Under 17 (12-21 luglio, a Sofia – Bulgaria).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa