Trento, 11 ottobre 2019

Serie D al via, Itas Trentino ai nastri di partenza con un gruppo Under 16

Francesco Bernardis, regista dell'Itas Trentino di Serie D (foto archivio Trabalza)

Scatta ufficialmente sabato 12 ottobre la prima fase del campionato regionale di Serie D 2019/20.  Trentino Volley sarà ai nastri di partenza del secondo torneo per importanza del Trentino Alto Adige con una propria giovane squadra: l’Itas Trentino allenata da Matteo Zingaro, che in questo torneo utilizzerà una rosa interamente composta da giocatori in età Under 16 (gli stessi che disputano il campionato regionale di categoria).
La formula del torneo di questa stagione prevede che al termine della prima fase, composta da undici giornate, le prime due classificate vengano promosse direttamente nel campionato di Serie C 2019/20 che prenderà il via a gennaio 2020. Le altre dieci squadre disputeranno invece la seconda fase, in cui è prevista una normale regular season con girone d’andata e ritorno e l’inserimento, fuori classifica, anche di una compagine del C9 Arco Riva.
“Sarà sicuramente il torneo più probante che questi ragazzi disputeranno durante l’arco dell’intera stagione – ha spiegato Matteo Zingaro - ; lo affrontiamo con l’idea di poter sviluppare un gioco che ci piace molto, con battuta spin e muro che potranno essere le nostre armi in più appena saranno ben rodate”.
I gialloblù andranno a caccia di punti già a partire dal debutto in casa del Lagaris AVS; questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Trentino nella prima fase del torneo regionale di Serie D. Tra parentesi la data della gara; le partite casalinghe si giocheranno sempre alle ore 18 presso il PalaBocchi di Trento. Turno di riposo previsto per la nona giornata.

1ª giornata – (12 ottobre 2019)
Lagaris AVS Mosca Bruno-Itas Trentino
2ª giornata – (20 ottobre 2019)
Itas Trentino-STS DLF Bolzano
3ª giornata – (26 ottobre 2019)
Argentario Calisio Volley-Itas Trentino
4ª giornata – (3 novembre 2019)
Itas Trentino-Dream Bolzano
5ª giornata – (9 novembre 2019)
Hotel Lagorai-Itas Trentino
6ª giornata – (17 novembre 2019)
Itas Trentino-Promovolley
7ª giornata – (24 novembre 2019)
Itas Trentino-Lagaris Volley
8ª giornata – (30 novembre 2019)
Dolomiti Robotics Acme-Itas Trentino
10ª giornata – (15 dicembre 2019)
C9 Arco Riva-Itas Trentino
11ª giornata – (22 dicembre 2019)
Itas Trentino-Villazzano

Questa la rosa dell’Itas Trentino ai nastri di partenza del campionato regionale di Serie D: Francesco Bernardis e Filippo Mezzani (palleggiatori); Marco Anno, Davide Brignach, Alessandro Bristot, Marco Fedrici, Daniele Marra, Francesco Sturnega (schiacciatori); Nicola Cappelletti, Omar Miah, Riccardo Ravanelli (centrali); Damiano Gislimberti, Lorenzo Rossini e Mattia Verones (liberi). Allenatori Matteo Zingaro Davide Dalla Torre.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa