Trento, 11 dicembre 2019

Boy League, domenica a Bussolengo l'Itas Trentino U14 inizia la difesa del titolo italiano

L'Itas Trentino Under 14 il 15 dicembre affronterà Calzedonia Verona ed Invent San Donà

Prende il via domenica 15 dicembre l’avventura nel Campionato Nazionale Under 14 di Lega, la Del Monte® Boy League, per l’Itas Trentino Campione in carica grazie allo scudetto di categoria ottenuto a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) lo scorso 7 aprile.
I gialloblù, guidati in panchina da Matteo Zingaro e Daniele Pellizzari, torneranno a caccia del titolo conquistato due volte nella storia di Trentino Volley (la prima nella stagione 2009/10 quando nel roster c’erano anche Giannelli e De Angelis), partendo dalla prima fase a gironi, in cui si giocano tre tappe, con Verona e San Donà nella Pool A. Il primo concentramento si terrà a Bussolengo (Verona): il programma della giornata vedrà l’Itas Trentino affrontare alle ore 9.30 i padroni di casa della Calzedonia e poi alle 11 l’Invent in due partite al meglio dei tre set, con ogni parziale che assegna un punto. Il secondo concentramento, sempre contro le stesse squadre, si disputerà il 26 gennaio a San Donà di Piave, mentre il 9 febbraio le compagini si ritroveranno di fronte alla palestra della Vela di Trento. In quell’occasione si conoscerà la classifica finale del gruppo, che deriva dai risultati raccolti durante l’arco delle tre domeniche di gioco, e di conseguenza anche il nome della prima classificata, che accederà direttamente alla Final Eight del 3-5 aprile 2020 (sede da definire), dove affronterà le qualificate degli altri cinque gironi, e le migliori due seconde emerse dalla seconda fase.
“Da sempre la Boy League rappresenta un appuntamento importantissimo per i nostri Under 14, che possono confrontarsi con le principali realtà nazionali della stessa età – afferma l’allenatore Matteo Zingaro - . Nelle ultime stagioni la crescita dei gruppi Under 14 è stata agevolata proprio dalla partecipazione a questa manifestazione. Nella prima fase ci troveremo a contendere l’accesso diretto alle Finali a due squadre di ottimo livello come Verona e San Donà; dovremo quindi mettere subito in campo la nostra migliore pallavolo, ma a tal riguardo sono piuttosto fiducioso perché la giornata vissuta domenica a Castelferretti disputando il Trofeo Liuti ci ha lasciato addosso sensazioni molto positive”.

Questa la rosa dell’Itas Trentino Under 14 che disputerà la Del Monte® Boy League 2020: Marco Anno, Fabio Costabile, Matteo Dietre, Marco Fedrici, Mattia Goller, Giacomo Lazzari, Tommaso Maddaluno, Francesco Malosso, Simone Moschini, Riccardo Muraro, Nicola Mussari, Federico Pitto, Roberto Stanchina, Giovanni Trentin. Allenatori Matteo Zingaro e Daniele Pellizzari. Dirigente Andrea Miori.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa