Trento, 28 settembre 2012
28092012zingaro
L'allenatore dell'Under 14 Matteo Zingaro (foto Trabalza)


Continua nelle palestre della Città di Trento la preparazione delle varie squadre del settore giovanile della Trentino Volley in vista dell’esordio nei rispettivi campionati. Dopo due settimane in cui non erano state programmate amichevoli ufficiali, l’imminente weekend offrirà l’occasione per un paio di test match particolarmente significativi a due compagini gialloblù.
L’Under 14 allenata da Matteo Zingaro sarà infatti di scena domani, sabato 29 settembre, a Brunico, dove a partire dalle ore 15.30 affronterà i padroni di casa di pari categoria dell’SSV Bruneck in una doppia partita amichevole. “Avremo la possibilità di disputare, in contemporanea e su campi affiancati, due gare in modo da permettere a tutti i dodici giocatori delle rispettive rose di scendere in campo e testare la propria condizione – spiega il tecnico gialloblù - . Mi sembra un esperimento interessante e sicuramente indicativo, considerato anche che troveremo dall’altra parte della rete una delle crescenti realtà della pallavolo altoatesina, da ormai un paio di anni sempre molto attenta alle nostre iniziative e alle proposte tecniche formulate ai loro allenatori. Questo impegno è quindi anche l’occasione giusta per rinsaldare un rapporto già significativo”.
L’Under 17 guidata in panchina da Francesco Conci domenica pomeriggio attenderà invece la visita alla palestra di Cristo Re a Trento del Villazzano e dello Yaka Volley di Malnate (provincia di Varese) per dare vita ad un triangolare. L’appuntamento inizierà alle ore 15 con la sfida fra le due squadre ospiti; a seguire poi sarà il momento della gara fra i gialloblù e i lombardi e del derby cittadino. I ragazzi della Trentino Volley si presenteranno al torneo con alle spalle le buone sensazioni raccolte nell’allenamento di mercoledì sera affrontato contro l’Anaune Volley di Serie C e perso solo al tie break (2-3 parziali di 25-17, 19-25, 25-12, 22-25, 19-25). “Abbiamo affrontato una delle migliori formazioni della massima categoria regionale, destinata a disputare un campionato di vertice – ha spiegato Conci - . Possiamo essere moderatamente soddisfatti della nostra prestazione: nelle ultime due settimane abbiamo curato in particolar modo la difesa, ed il risultato in questo fondamentale è stato davvero convincente. Rispetto all'allenamento congiunto di una settimana prima con il Villazzano, abbiamo compiuto un passettino indietro per quanto riguarda la fase di cambio palla, ma l'avevamo messo in preventivo. Commettiamo ancora qualche errore di troppo, spesso per la fretta di voler chiudere gli scambi o per la scarsa attenzione prestata ai particolari: ci sono alcuni aspetti del gioco che possiamo migliorare già nel giro di pochi giorni, per preparare al meglio l'esordio ufficiale della stagione in Coppa Trentino Alto Adige che avverrà mercoledì prossimo”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa