Trento, 16 luglio 2021

Settore Giovanile, il bilancio stagionale del Direttore Tecnico Francesco Conci

Da sei stagioni Francesco Conci è il Direttore Tecnico del Settore Giovanile di Trentino Volley

La partecipazione alle Finali Nazionali Under 19 a Fano e le Final Four regionali del campionato Under 12 S3, nello scorso fine settimana, hanno ufficialmente messo il sigillo alla stagione 2020/21 del Settore Giovanile di Trentino Volley. Un’annata agonistica che ancora una volta ha regalato risultati di altissimo profilo; fra i principali, la qualificazione ai Play Off dell’UniTrento Volley nel campionato di Serie A3, la promozione in Serie B dell’Itas Trentino Under 18 e la partecipazione di tutte le squadre alla fase finale italiana dei rispettivi campionati di categoria: quinto posto italiano per l’Under 19, nono per l’Under 17 e sesto per l’Under 15.
Francesco Conci, da dal 2015 Direttore Tecnico del vivaio gialloblù, traccia il bilancio conclusivo: “E' stata una stagione difficile, caratterizzata da interruzioni, incertezza e difficoltà nella programmazione, dovute principalmente alla pandemia. Nell’ultimo periodo abbiamo riassaporato un parziale ritorno alla normalità, con alcune gare aperte al pubblico e con l’esperienza delle Finali Nazionali, che ci hanno permesso di essere ad oggi un po’ più fiduciosi sul futuro. Nel periodo autunnale ed invernale, il campionato di Serie A3 disputato dall’UniTrento Volley ha catalizzato buona parte delle nostre attenzioni: alcuni giocatori alla seconda stagione nella categoria  hanno compiuto degli step importanti e, contemporaneamente, abbiamo potuto lanciare ragazzi più giovani provenienti dal vivaio. Penso soprattutto a Depalma, Dell’Osso, Parolari e Bristot, che hanno trovato i loro spazi, dimostrando di poter già tenere il campo nel terzo campionato nazionale. Nei mesi primaverili ci siamo potuti concentrare sulla preparazione delle fasi finali dei campionati giovanili e nella  rincorsa alla Serie B. Siamo stati una delle quattro società italiane presenti a tutte e tre le Finali Nazionali di categoria, superando oltretutto altrettante fasi interregionali. L’ottimo piazzamento della squadra Under 15 è stato probabilmente il più inaspettato, mentre l’Under 19 avrebbe forse potuto meritare un posto sul podio, visto che ha chiuso la manifestazione con una sola sconfitta per 2-3”.
“Mi preme inoltre sottolineare la forte rappresentanza del nostro territorio nelle rose delle tre formazioni che hanno disputato le Finali Nazionali – ha proseguito Conci - ; fra tutti, erano infatti solo due gli atleti provenienti da fuori regione. Adesso ci sarà una pausa di qualche settimana, ma lo stop estivo sarà molto più corto del solito. Alcuni atleti non si fermeranno praticamente mai, impegnati con le Nazionali giovanili o in tornei di beach volley”.
Trentino Volley con l’occasione ringrazia vivamente tutte le famiglie dei giocatori che hanno vestito la maglia gialloblù per il supporto quotidianamente garantito, in una stagione particolare come quella post lockdown. L’appuntamento per tutti è quindi per la fine di agosto, quando gli allenamenti in palestra riprenderanno in vista della nuova stagione. L’attività giovanile del Club di via Trener nel frattempo prosegue grazie alla quattordicesima edizione del Trentino Volley BIG Camp, già in corso da fine giugno sul Monte Bondone.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa