Trento, 02 settembre 2021

Calendario di Serie B 2021/22, note e curiosità sul cammino che attende l’UniTrento Volley

Alcune note statistiche e curiosità emerse dopo l’ufficializzazione del calendario del girone C di regular season di Serie B 2021/22, che vedrà impegnata l'UniTrento Volley, formazione Juniores di Trentino Volley.

DATE E FORMULA DI SVOLGIMENTO La prima giornata si giocherà il 16 ottobre 2021; l’ultima invece il 26 marzo 2022. Il campionato osserverà una sola sosta, in corrispondenza con le festività natalizie: non sono in programma partit fra il 19 dicembre ed il 7 gennaio (due weekend di pausa). Per conoscere la formula ed il numero di squadre interessate ai Play Off Promozione e ai Play Out Retrocessione bisognerà attendere ancora qualche settimana e la conferma in via definitiva dei calendari appena stilati.

SOLO NEL WEEKEND Le ventidue giornate del girone C si svilupperanno senza alcun appuntamento infrasettimanale. Si giocherà quindi solo nei weekend, con l’UniTrento Volley che disputerà le proprie partite interne ancora una volta alla palestra di Sanbapolis il sabato sera alle ore 20; in trasferta è al momento previsto un solo turno domenicale, quello del 12 dicembre a Rovereto nel derby provinciale con il Lagaris.

ESORDIO A SANBAPOLIS Il debutto in regular season della formazione universitaria avverrà proprio nell’impianto amico contro Volley Cavaion il 16 ottobre e segnerà un ritorno alle gare dopo sette mesi e complessivamente 191 giorni di attesa. L’ultima volta si era giocato l’8 aprile (gara di ritorno dei sedicesimi di finale Play Off Promozione di Serie A3, persa a Montecchio per 0-3).

PRIMA TRASFERTA A MONTICELLI D’ONGINA COME NEL 2018 Il cammino della formazione Juniores di Trentino Volley in Serie B presenta un'unica coincidenza con quello che, tre anni prima, la stessa formazione gialloblù sostenne nell’ultima occasione in cui concorse in tale categoria: seconda giornata di regular season, match esterno a Monticelli d’Ongina (trasferta più lunga dell’intero campionato, il 23 ottobre prossimo). Anche nella stagione 2018/19, contraddistinta dalla partecipazione alla Serie B (in quel caso nel girone B), la squadra allenata da Francesco Conci fu infatti di scena in tale turno nella cittadina piacentina, vincendo per 3-1 (20 ottobre 2018).

AVVERSARI GIA’ NOTI Rispetto al campionato di Serie B 2018/19, l’ultimo a cui la squadra Juniores di Trentino Volley aveva preso parte, sono quattro le avversarie già affrontate: il MGR Grassobbio, il Volley Valtrompia, il Canottieri Ongina ed il Gabbiano Mantova, unica formazione che nell’arco del doppio confronto fra andata e ritorno riuscì ad ottenere una vittoria. Con le altre tre in quella regular season arrivò una doppia vittoria.

GIRONE D’ANDATA MOLTO… PROVINCIALE Il cammino dell’UniTrento Volley nel girone d’andata di regular season sarà contraddistinto di fatto da due soli viaggi al di fuori della provincia di Trento. Per un curioso scherzo del calendario, quella a Monticelli d’Ongina del 23 ottobre prossimo e quella a Cazzago San Martino dell’8 gennaio saranno infatti le uniche due partite della fase ascendente disputate fuori dal Trentino. Oltre ai sei impegni casalinghi, durante quei due mesi e mezzo saranno in programma i derby negli impianti di Argentario Calisio, Bolghera e Lagaris.

DERBY TRENTINI Saranno in totale sei le partite in programma contro formazioni provinciali: 6 novembre e 5 febbraio con l’Argentario Calisio, 27 novembre e 26 febbraio con il Bolghera, 12 dicembre e 12 marzo con il Lagaris. L’UniTrento Volley giocherà le partite casalinghe contro i cosiddetti “cugini” tutte nel girone di ritorno.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa