Newsletter del settore giovanile del 2 ottobre 2008
Antonio De Paola, best scorer della
formazione di B1 (foto Trabalza)
Trento, 2 ottobre 2008

SERIE B1: sconfitta ma anche qualche nota positiva dalla trasferta nelle Marche

Seconda sconfitta in altrettante partite di campionato per la formazione Under 20 della Trentino Volley impegnata in questa stagione anche nel girone B della serie B1.
Dopo lo 0-3 casalingo del primo turno contro il Morciano, la squadra allenata da Andrea Burattini si è dovuta inchinare per 3-1 anche sul campo del Golden Plast di Porto Potenza Picena, una delle squadre più attrezzate dell’intera categoria.
25-20, 26-24, 21-25, 25-11 i parziali di una gara combattuta ad armi pari dai giovani gialloblu per i primi tre set, prima del crollo verticale in occasione dell’ultimo parziale di gioco. Proprio la prima parte della gara e il conseguente primo set vinto in campionato sono le note più positive del weekend, come afferma l’allenatore Burattini. “Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita precedente e questo è già qualcosa in un campionato così difficile e contro avversari di assoluto valore come il Golden Plast: siamo stati infatti più attenti e più squadra, curando bene anche per l’approccio mentale alla gara. Abbiamo imboccato la strada giusta che ci porterà a giocare in breve tempo tutte le partite ad armi pari: nel secondo set, ad esempio, siamo stati bravi a recuperare diverse lunghezze di distanza prima di perdere il set solo ai vantaggi. A livello di fondamentali è cresciuto notevolmente il muro e una buona conferma è arrivata dalla ricezione”.
Miglior marcatore della partita per la Trentino Volley il martello Antonio De Paola, autore di 19 punti e anche dell’80% in ricezione, seguito dall’altro schiacciatore Fedrizzi (11 punti e il 50% in attacco) bravo a sfruttare l’opportunità concessagli dall’allenatore vista la brutta serata di Lanza. Dall’altra parte della rete meglio ancora ha fatto l’opposto Muzio, autore di ben 32 punti e un significativo 54% a rete.
Con la seconda sconfitta consecutiva la giovane squadra trentina resta ancora all’ultimo posto con zero punti, in compagnia di altre quattro squadre: San Benedetto del Tronto, Bibione, Venezia e Verona. Il tempo per rimediare (retrocedono in B2 le ultime quattro) non manca; sabato prossimo la Trentino Volley sarà di scena nuovamente in trasferta per affrontare alle ore 21.15 a Bastia Umbra il Sir Safety, un’altra delle compagini favorite per la vittoria finale. Ottenere anche un solo punto ed iniziare così a muovere la propria graduatoria potrebbe già essere un ottimo risultato.

JUNIOR LEAGUE: inizia la prima fase a gironi del campionato Under 20 di Lega

La Legavolley ha ufficializzato negli scorsi giorni la composizione e il relativo calendario della prima fase a gironi della Junior League, il tradizionale campionato Under 20 che mette di fronte le migliori realtà pallavolistiche d’Italia.
La Trentino Volley, lo scorso anno classificatasi al settimo posto finale, è stata inserita nel girone D che comprende anche Forlì, Modena, San Miniato (Pi) e Perugia. La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi; la prima classificata di ognuno dei quattro raggruppamenti accederà direttamente alla fase finale, mentre la seconda, la terza e la quarta classificata giocheranno gli spareggi.
E’ difficile indicare fin da ora il livello di difficoltà del girone in cui siamo stati inseriti – commenta l’allenatore dell’Under 20 Andrea Burattini - ; ogni anno infatti le carte si mischiano. Le favorite per la vittoria finale restano comunque sempre le stesse: Treviso, Macerata, Cuneo e Roma. Il nostro obiettivo è quello di centrare la fase finale e credo che nel nostro pool potremo già giocarci con ottime credenziali questa possibilità”.
Primo impegno stagionale domenica 12 ottobre sul campo della Yoga Forlì; questo il calendario completo degli impegni della Trentino Volley nel girone D della prima fase di Junior League. Fra parentesi la data di svolgimento delle gara di andata e di ritorno; la formazione gialloblu riposerà durante il corso della quarta giornata.
1ª giornata (12 ottobre – 15 dicembre)
Yoga Forlì - Itas Diatec Trentino
2ª giornata (20 ottobre – 12 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena
3ª giornata (3 novembre – 26 gennaio)
Il Fotoamatore San Miniato - Itas Diatec Trentino
5ª giornata (1 dicembre – 23 febbraio)
Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it