Newsletter del settore giovanile del 25 settembre 2008
Lorenzo Gallosti, libero della serie B1
(foto Trabalza)
Trento, 25 settembre 2008

SERIE B1: Morciano sbanca il PalaTrento all’esordio. Domenica viaggio nelle Marche

Esordio sfortunato della Trentino Volley Under 20 nel campionato di serie B1. Alla prima gara assoluta della storia della Società in questa categoria è infatti arrivata subito una sconfitta contro una delle possibili dirette concorrenti alla salvezza, il Rovelli Morciano.
I romagnoli hanno espugnato il PalaTrento con un perentorio 3-0 (25-16, 25-11, 25-23) che ha fatto immediatamente capire ai giovani gialloblu quanto il livello di questo campionato sia particolarmente alto e difficile. Non sono quindi bastate le buone cose fatte vedere in ricezione (76% di positività di squadra con citazione particolare per Lanza – 84%) e nell’attacco di primo tempo (Valsecchi 57%, Bassi 75%) per tenere testa agli ospiti. Le difficoltà nel mettere a terra palla in posto 4 e la scarsa efficacia del muro (mai andato a segno in tre set) hanno pesato in maniera piuttosto importante. “Abbiamo affrontato questa partita evidentemente troppo contratti – ammette l’allenatore Andrea Burattini – e quindi abbiamo pagato a caro prezzo lo scotto di dover subito dimostrare di essere all’essere all’altezza di questo torneo. Morciano, pur non essendo una squadra di primissima fascia, ha fatto la propria onesta partita approfittando di ogni nostra incertezza; ci siamo ripresi solo nel terzo set con una bella reazione d’orgoglio ma non è stato sufficiente per riaprire la gara. Dobbiamo avere pazienza e capire che solo il lavoro costante in palestra ci permetterà di dire la nostra quanto prima anche in questo campionato. La prestazione fornita nell’ultimo parziale è quella che mi aspetto sempre di vedere dalla mia squadra; per la prossima gara ripartiamo da lì”.
Un match che si preannuncia in ogni caso difficile perché la Trentino Volley sarà di scena domenica alle ore 17.30 sul campo di Porto Potenza Picena (provincia di Macerata) dove ad attenderla ci sarà il Golden Plast, assieme a Bastia Umbra e Cles una delle principali favorite del girone B per la promozione. L’amichevole vinta proprio ieri 2-1 a Valeggio sul Mincio contro l’Avesani Verona e la possibilità di contare su due atleti che fanno già parte della rosa della serie A1, il centrale Leonardi e lo schiacciatore De Paola, spingono però a guardare a questo impegno con molta fiducia addosso.

UNDER 14: a metà ottobre la squadra di Deanesi parteciperà all’ “Orobiavolley 2008”

In attesa di iniziare i propri rispettivi campionati, le formazioni giovanili della Trentino Volley sono al lavoro già da diverse settimane e prendono parte ai cosiddetti tornei di preparazione. Dopo quello svolto solo una decina di giorni fa dall’Under 18 a Malnate e dall’Under 16 a Chirignago, fra pochi giorni toccherà all’Under 14 cimentarsi in un quadrangolare fuori dai confini regionali.
La squadra, quest’anno affidata alle cure di Roberto Deanesi, sabato 18 e domenica 19 ottobre si trasferirà a Robbiate, provincia di Lecco, per disputare il tradizionale quadrangolare denominato “Orobiavolley 2008”, come sempre organizzato dalla locale U.S. Orobia. Un appuntamento importante che fornirà preziosissime indicazioni agli atleti e al loro allenatore.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it