Trento, 06 ottobre 2023

Serie B, via al campionato: per l’UniTrento Volley debutto stagionale in Friuli

Il libero dell'UniTrento Vollet Edoardo Mentasti ha svolto la preparazione con l'Itas Trentino di SuperLega (foto Trabalza)

Prende il via nell’imminente weekend il girone C del campionato di Serie B maschile, che in questa stagione vedrà nuovamente ai nastri di partenza l’UniTrento Volley, formazione Juniores che Trentino Volley ha iscritto al torneo per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’Università di Trento.
Dopo le prime quattro annate del progetto di "dual career" vissute fra Serie A3 e Serie B, la compagine gialloblù si rituffa nella quarta categoria nazionale con un gruppo solo parzialmente rinnovato rispetto a quello che nella passata stagione aveva sfiorato l’accesso ai Play Off classificandosi terzo nel girone D. L’esordio avverrà domenica 8 ottobre alle ore 18 a Cordenons (provincia di Pordenone) contro i padroni di casa del Piera Martellozzo.
“Ci attende un esordio in campionato con qualche incognita – sottolinea l’allenatore Francesco Conci - . Dei nostri avversari sappiamo molto poco: hanno cambiato diversi effettivi rispetto alla scorsa stagione ed è difficile ipotizzarne il potenziale. Noi, invece, abbiamo mantenuto l'ossatura della squadra, ma fino ad ora abbiamo lavorato poco assieme e lo si è visto nelle due amichevoli che abbiamo disputato: tecnicamente e fisicamente siamo preparati, mentre nell'organizzazione di gioco e nell'intesa tra alzatori e attaccanti siamo ancora indietro. Le prime gare serviranno anche per compiere un importante rodaggio e affinare i meccanismi, ma da parte di tutti c'è la volontà di iniziare col piede giusto e disputare un campionato di alto livello”.

La rosa dell’UniTrento Volley che affronterà il campionato di Serie B 2023/24 (girone C): Francesco Bernardis e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Brignach (opposto); Davide Boschini, Autari Braito, Alessandro Bristot, Vittorio Ceolin, Marco Fedrici e Marco Pesce (schiacciatori); Stefano Dell'Osso, Federico Frassanella, Marco Pellacani e Leonardo Sandu (centrali); Gianmarco Graziani ed Edoardo Mentasti (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Dirigente: Franco Bortolameotti. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Fisioterapisti: Gabriele Divan e Giacomo Trivarelli. Medico: Salvatore Mussari.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa