Trento, 4 aprile 2013
![]() |
Le maglie azzurre di Polo, Mazzone, Giannelli e Cavuto; quattro atleti del settore giovanile trentino al lavoro con la Pre-Juniores |
NAZIONALE PRE-JUNIORES: un altro collegiale per Giannelli, Mazzone, Cavuto e Polo
Continua l’avventura con la Nazionale Italiana Pre-Juniores per quattro atleti in forza al Settore Giovanile della Trentino Volley. Dopo il collegiale vissuto durante la scorsa settimana a Vigna di Valle (Roma), il palleggiatore Simone Giannelli, il centrale Alberto Polo, gli schiacciatori Tiziano Mazzone e Oreste Cavuto (i primi tre nel roster dell’Under 20 che disputa anche il girone C di Serie B2, l’ultimo in quello dell’Under 17 che gioca la Serie C regionale) sono stati nuovamente convocati dall’allenatore azzurro Andrea Tomasini per l’ultimo periodo di lavoro, sempre nella stessa sede, prima degli Europei di categoria (che si disputeranno in Bosnia Erzegovina e Serbia dal 12 al 21 aprile).
Nello stage conclusivo verranno definitivamente scelti i dodici giocatori che parteciperanno alla rassegna continentale; gli altri atleti che puntano ad una maglia sono Pistolesi (Piemonte Volley); Raffaelli, Biglino, Della Volpe, Milan (Club Italia); Mazzon, Bortolato, Argenta (Volley Treviso); Presta (Callipo Vibo Valentia); Alikaj (Copra Piacenza); Sartoretti (Pallavolo Città di Castello). Il collegiale terminerà ufficialmente domenica 7 aprile; i dodici giocatori prescelti continueranno però a lavorare nel Lazio anche nei giorni successivi disputando una serie di amichevoli fra l’8 ed il 10 aprile contro il Belgio. Il giorno dopo arriverà il momento del trasferimento in Bosnia.
UNDER 15: Itas Btb B sconfitta a domicilio in tre set dal Volano
I giorni successivi alle festività pasquali hanno visto scendere in campo in un match valido per i campionati federali solo una squadra del settore giovanile gialloblù. L’Itas Btb Under 15 B ha infatti disputato ieri il recupero del tredicesimo turno del torneo regionale, il cui resto del programma era andato in scena un mese prima.
La squadra allenata da Matteo Zingaro è stata superata per 0-3 (16-25, 21-25, 18-25) a domicilio dal Volano, restando quindi ferma a quota 11 punti in un classifica dominata dall’Itas Btb A di Deanesi. “Il punteggio è stato sin troppo severo nei nostri confronti ma ci può stare perché effettivamente non abbiamo disputato una bella partita – spiega l’allenatore gialloblù – . I cinque giorni senza allenamenti che hanno caratterizzato le nostre vacanze pasquali hanno sicuramente pesato in questo senso e ci fanno ulteriormente capire che se vogliano arrivare lontano le nostre fortune dobbiamo costruircele solo con il lavoro in palestra”.
Le due squadre gialloblù torneranno in campo nelle prossime settimane; sabato 13 aprile l’Itas Btb A ospiterà alla palestra di Cristo Re il Cembra Volley nello scontro al vertice programmato per le ore 16 mentre sette giorni dopo toccherà all’Itas Btb B sfidare il Brunico.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND: solo Under 15 e 13 in campo fra sabato e domenica
Con le Itas Btb Under 20, Under 17 ed Under 14 ancora ferme per osservare un altro turno di riposo, nell’imminente weekend saranno solo due le squadre gialloblù a scendere in campo per impegni ufficiali. L’Under 15 di Roberto Deanesi sarà infatti di scena sabato sera a Rovereto per affrontare i padroni di casa nel diciassettesimo turno del torneo provinciale di 1^divisione; domenica pomeriggio invece l’Under 13 di Franco Bortolameotti si sdoppierà disputando la tappa del campionato provinciale sperimentale 3x3 Fipav a Meano con due squadre differenti composto da cinque giocatori l’una.
Di seguito il dettaglio completo (categoria per categoria) del dodicesimo weekend di gioco del 2013 per il Settore Giovanile dell’Itas Btb Trentino Volley:
1^ Divisione provinciale
sabato 6 aprile, ore 18 (Palestra Filzi di Rovereto): Risto3 Rovereto-Itas Btb Trentino Volley
Under 13
Campionato provinciale formula sperimentale 3x3
domenica 7 aprile, ore 15 (Palestra di Meano): concentramento con due squadre dell’Itas Btb Trentino Volley di Trento, due della Dolasiana, una dell’Ausugum e una del Villazzano
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa