Trento, 02 settembre 2024

Serie B, UniTrento Volley al lavoro in vista dell’esordio. Conci: "Gruppo molto rinnovato"

Prima foto di gruppo (a ranghi ridotti) stagionale per l'UniTrento Volley 2024/25 di Serie B

A distanza di poco meno di tre mesi dall’ultimo match ufficiale, giocato nei Play Off Promozione (8 giugno, sconfitta a Torino), l’UniTrento Volley è tornata nel tardo pomeriggio odierno in palestra per iniziare la preparazione in vista dell’esordio nel girone B del campionato di Serie B maschile, in calendario per il 12 ottobre a Bassano.
Alla palestra Sanbapolis (anche in questa stagione casa per allenamenti e partite interne) la formazione Juniores gialloblù, che Trentino Volley porterà ai nastri di partenza rinnovando la fattiva collaborazione con l’Università di Trento dopo le ultime cinque fortunate stagioni (due di Serie A3 e tre di Serie B), ha iniziato a lavorare, potendo contare attualmente solo su metà della rinnovata rosa.
A disposizione di Mister Francesco Conci, che anche per questa annata potrà contare sull’apporto di Mattia Castello come secondo allenatore, ci sono sette giocatori: il palleggiatore Samnang Spagnolli (confermato), l’opposto Davide Boschini (promosso dalla Serie C e già protagonista della preparazione dell’Itas Trentino nelle ultime settimane), il libero Gianmarco Graziani (confermato), il centrale Federico Frassanella (confermato) e poi tre arrivi extraregionali come il centrale Giulio Romagnoli (da Bardolino, Serie B), lo schiacciatore Andrea Giani (da Civitanova, Serie B) e l’opposto Davide D’Amato (da Macerata, Serie A3).
Assenti giustificati il centrale Leonardo Sandu, impegnato durante questa settimana con l’Itas Trentino di SuperLega, gli schiacciatori Marco Fedrici (in Grecia per disputare l’Europeo Under 20 con la maglia dell’Italia) e Marco Pesce (confermato), i beacher Federico Pitto (martello) e Riccardo Muraro (libero - entrambi promossi dalla Serie C), il palleggiatore Nicola Mussari (promosso dalla Serie C) e il centrale Nicola Taddei (promosso dal Settore Giovanile).
“In attesa che si aggreghino coloro che sono impegnati su altri fronti, svolgeremo un primo periodo che ci servirà per portare tutti i giocatori grossomodo alla stessa condizione fisica – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - ; sarà necessario differenziare il lavoro fra chi ha già nelle gambe un mese di allenamenti e chi invece inizia da zero. Il gruppo è stato fortemente rivoluzionato e ringiovanito, anche se abbiamo inserito due ragazzi più esperti che sicuramente ci offriranno un contributo importante. Dovremo essere bravi ad amalgamare la squadra in tempi relativamente brevi: abbiamo a disposizione un mese e mezzo di lavoro prima dell'inizio del campionato”.
La prima settimana vedrà gli atleti impegnati in quattro sedute di allenamento: oltre a quella odierna l’UniTrento Volley svolgerà pesi e tecnica anche nelle serate di martedì, giovedì e venerdì, mentre mercoledì e l’intero weekend saranno riservati al riposo e al recupero delle energie.

La rosa dell’UniTrento Volley 2024/25: Nicola Mussari e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Boschini e Davide D'Amato (opposti); Marco Fedrici, Andrea Giani, Marco Pesce, Federico Pitto (schiacciatori); Federico Frassanella, Giulio Romagnoli Leonardo Sandu, Nicola Taddei (centrali); Gianmarco Graziani e Riccardo Muraro (liberi).
Staff tecnico: Allenatore Francesco Conci, 2° Allenatore e Scoutman Mattia Castello, Assistente Allenatore e Scoutman Tiziano Schillace, Preparatore Fisico Luca Mazzola, Fisioterapista Giacomo Trivarelli, Team Manager Sara Festi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa