Trento, 11 ottobre 2024

Serie B, via al campionato: per l’UniTrento Volley debutto sabato a Bassano del Grappa

L'UniTrento Volley è pronta ad inaugurare il suo quarto campionato consecutivo di Serie B

Prende il via nell’imminente weekend il girone B del campionato di Serie B maschile, che in questa stagione vedrà nuovamente ai nastri di partenza l’UniTrento Volley, formazione Juniores che Trentino Volley ha iscritto al torneo per il quarto anno consecutivo in collaborazione con l’Università di Trento.
Dopo le prime cinque annate del progetto di "dual career" vissute fra Serie A3 e Serie B, la compagine gialloblù si rituffa nella quarta categoria nazionale con un gruppo decisamente rinnovato rispetto a quello che nella passata stagione aveva sfiorato la promozione nella categoria superiore dopo aver vinto il girone C della stagione regolare. Sette le conferme ed altrettanti i volti nuovi, fra cui gli "over" Romagnoli e D'Amato (con alle spalle esperienza anche in Serie A2 e A3) ed il promettente Giani, che ha svolto buona parte della preparazione pre-campionato con l'Itas Trentino di SuperLega assieme ai vari Spagnolli, Sandu, Frassanella e Graziani.
L’esordio avverrà sabato 12 ottobre alle ore 20.30 a Bassano del Grappa (provincia di Vicenza) contro la storica formazione locale che nel recente passato aveva militato anche in Serie A2. “Iniziamo il campionato con tanto entusiasmo, con la volontà di dimostrare le nostre potenzialità e di misurare le nostre ambizioni – ha spiegato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Sappiamo di essere ancora in una fase di rodaggio, tenendo conto di quanto sia cambiato non solo il sestetto base ma anche l’intero roster. Bassano dal canto suo ha sicuramente apportato molte meno modifiche, confermando quasi tutti i giocatori di maggior spessore. I nostri avversari hanno inoltre disputato ben sette amichevoli nel periodo di preparazione e pertanto ci aspettiamo di trovare dall'altra parte della rete una squadra già in condizione. Nelle due che abbiamo giocato siamo riusciti ad esprimerci anche su buoni livelli di gioco, ma siamo consapevoli che ora tutto sarà più difficile. Negli ultimi dieci giorni abbiamo dovuto gestire qualche assenza e qualche problemino fisico, riuscendo ad allenarci al completo solo in un paio di occasioni”.
Sarà possibile seguire l’andamento dell’incontro in real time utilizzando il nuovo servizio di live score implementato da questa stagione dalla Federvolley e disponibile al link www.federvolley.it/live-score-b-maschile.

La rosa dell’UniTrento Volley che affronterà il campionato di Serie B 2024/25 (girone B): Nicola Mussari e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Boschini e Davide D’Amato (opposto); Andrea Giani, Marco Fedrici, Marco Pesce e Federico Pitto (schiacciatori); Federico Frassanella, Giulio Romagnoli, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Gianmarco Graziani Riccardo Muraro (liberi). Allenatori: Francesco Conci, Mattia Castello e Tiziano Schillace. Team Manager: Sara Festi. Preparatore atletico: Luca Mazzola. Fisioterapisti: Giacomo Trivarelli. Medico: Salvatore Mussari.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa