Trento, 7 febbraio 2013

07022013bertoldi
Il capitano dell'Under 15 A gialloblù
Gianluca Bertoldi (foto Trabalza)

SERIE B2: ritorno inaugurato con un successo esterno, Casalserugo ko in quattro set

Inizia con il piede giusto il girone di ritorno nel campionato di Serie B2 per l’Under 20 dell’Itas Btb Trentino Volley. Dopo la sconfitta rimediata a Trebaseleghe nel recupero della settimana precedente, sabato scorso la squadra di Andrea Burattini ha infatti conquistato un importante 3-1 a Pontelongo (provincia di Padova) dove gioca le partite interne il Casalserugo.
25-18, 25-23, 26-28, 25-17 i parziali del match che l’allenatore marchigiano ha commentato così: “E’ arrivata una buona risposta dai ragazzi, al cospetto di una squadra affamata di punti salvezza. Sapevamo che ci attendeva un compito non semplice e così è stato; siamo riusciti a venirne a capo grazie al costante e consueto apporto del muro, a segno ben diciassette volte, e del servizio. Abbiamo inoltre avuto un ottimo riscontro tra punti fatti e pochi errori commessi, sintomo del fatto che l’attenzione è stata massima per tutto il corso della gara. Grazie ai tre punti conquistati siamo sicuramente più tranquilli nell’avvicinarci ad un finale di stagione durante il quale dovremo gestire al meglio le forze per arrivare al top ai tanti appuntamenti importanti che ci attendono”.
In classifica l’Itas Btb Trentino Volley resta da sola al sesto posto assoluto con ventisei punti, distanziando di due lunghezze l’Argentario Calisio. Nel prossimo turno, in programma sabato 9 febbraio alle ore 17 al PalaBocchi, i gialloblù attenderanno la visita del Prata Pordenone primo della classe. Impegno probante ma ricco di stimoli, considerato che i friulani hanno sin qui perso una sola gara nelle prime quattordici di regular season.

1^DIVISIONE: Fiemme Fassa più scafato, i gialloblù cedono 0-3 con po’ di rammarico

Sconfitta per 0-3 (triplo 21-25) per l’Itas Btb Trentino Volley nella dodicesima giornata del campionato provinciale di 1^divisione. L’Under 15 gialloblù non è infatti riuscita a raccogliere nemmeno un set nell’impegno di sabato sera a Predazzo; i locali del Fiemme Fassa hanno messo in campo tutta la loro esperienza per chiudere in appena tre parziali una partita comunque combattuta e che lascia addosso un po’ di rammarico all’allenatore trentino Roberto Deanesi.
Abbiamo disputato una buona gara, mettendo in campo l’atteggiamento giusto durante tutto il corso dei tre set – ha spiegato - . Pur perdendo 0-3 la lotta è stata alla pari sino alle fasi finali, in cui abbiamo sicuramente pagato la nostra inesperienza. In questa categoria stiamo comunque crescendo a vista d’occhio, peccato per il risultato finale ma resto comunque positivo e soddisfatto”.
In classifica l’Itas Btb Trentino Volley resta ferma al dodicesimo posto ed attende il match di sabato sera alla palestra di Cristo Re contro il Villazzano (ore 18) per provare a muoversi da quota due punti.

UNDER 17: derby con la Promovolley senza problemi, “Conci band” avanti tutta

Nell'ultima giornata del campionato provinciale Under 17, i ragazzi guidati in panchina da Francesco Conci hanno ottenuto la nona vittoria per 3-0 in altrettanti incontri disputati. Un cammino praticamente perfetto che permette ai gialloblù, già campioni d'inverno con una settimana d'anticipo, di candidarsi come squadra da battere alle prossime Final Four di maggio.
Venerdì scorso, nella gara giocata in anticipo per consentire a Cavuto e compagni di partecipare alla Tappa del trofeo Bussinello a Cervignano del Friuli, la Promovolley è stata superata a domicilio con parziali piuttosto evidenti (25-7, 25-10, 25-15). "Abbiamo disputato complessivamente una buona gara - commenta Conci - , senza riuscire però a mantenere alto il livello di gioco dall'inizio alla fine. Si sono viste buone cose nel fondamentale del servizio e per quanto riguarda la gestione della fase contrattacco. Il bilancio al giro di boa è ovviamente positivo, considerando che la qualificazione alle Final Four è praticamente ipotecata. Non dobbiamo tuttavia abbassare la guardia, sappiamo che alle finali provinciali tutto verrà rimesso in discussione: dovremo sfruttare al meglio ogni gara del girone di ritorno per proseguire nel nostro processo di crescita, curando soprattutto anche i particolari".
In classifica, i gialloblù rimangono ovviamente davanti a tutti con 27 punti e quattro di vantaggio sul Risto 3 Rovereto. Questo weekend, tutte le squadre osserveranno un turno di riposo. Per rivedere in campo i ragazzi di Conci bisognerà attendere quindi domenica 17 febbraio quando, nella prima gara del ritorno, affronteranno alle ore 11 a Mezzolombardo i padroni di casa settimi in graduatoria.

UNDER 15: il derby a tinte gialloblù va alla squadra A, sempre più prima in classifica

Gli ultimi sette giorni hanno visto scendere in campo le due squadre dell’Itas Btb Trentino Volley ben tre volte nel campionato regionale Under 15.
Il match più significativo, da questo punto di vista, è stato sembra ombra di dubbio il derby a sole tinte gialloblù disputato nella serata di ieri e valido per l’anticipo del decimo turno della regular season. Il successo è andato alla squadra A di Roberto Deanesi, capace di imporre il 3-0 (25-16, 25-22, 25-17) alla più giovane compagine B di Matteo Zingaro e di proseguire la propria corsa solitaria in classifica con sempre maggior margine sulle prime inseguitrici (il Cembra secondo ora è a meno undici). “I parziali possono offrire una fotografia non perfettamente reale di come sono andate le cose – spiega però Deanesi - . E’ vero che abbiamo vinto la sfida senza lasciare per strada alcun set ma va anche sottolineato che i nostri cugini sovente ci hanno messo in difficoltà, in particolar modo all’inizio di ogni frazione. Siamo riusciti a spuntarla grazie ad una maggiore esperienza e fisicità ma i complimenti da fare in questa occasione sono tutti per la squadra B”. “Il 3-0 è piuttosto amaro – conferma lo stesso Zingaro - ; siamo stati bravi a tenere i nostri avversari sotto pressione grazie al servizio, ma tirare ogni battuta a gioco lungo ci ha visto diventare troppo fallosi, specialmente nei momenti importanti. Archiviamo questo derby comunque con il sorriso, sempre più convinti delle nostre potenzialità, in buona parte ancora non espresse”.
Prima della sfida fratricida di mercoledì sera, le due compagini dell’Itas Btb Trentino Volley erano scese in campo anche nel precedente weekend ottenendo rispettivamente una vittoria e una sconfitta. La squadra A aveva passeggiato domenica mattina contro il Brunico, piegato 3-0 (25-11, 25-15, 25-18) in poco meno di un’ora. “Ho tenuto a riposo parte del sestetto titolare per far guadagnare un po’ di esperienza a chi sin qui aveva giocato meno. Il risultato è stato incoraggiante, anche se non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo accusando qualche pausa di troppo” ha raccontato ancora Deanesi.
Sabato pomeriggio era invece stato il turno della squadra B, caduta al tie break (parziali di 19-25, 25-16, 21-25, 25-22, 8-15) a Tione, in casa del Brenta Volley nello scontro diretto fra sesta e settima forza della categoria. “Siamo usciti sconfitti ma tutto sommato la prova fornita è stata piuttosto convincente – ha infine aggiunto Zingaro - . Le cose migliori le abbiamo fatte intravedere in ricezione, fondamentale cresciuto molto nell’ultimo periodo, e nell’intensità proposta in alcuni momenti del match”.

BOY LEAGUE: domenica l’ultimo atto della 1^fase. Gialloblù a caccia della Final Six

Si gioca domenica pomeriggio al PalaVela di Trento il terzo ed ultimo concentramento della prima fase di Boy League 2013. Dopo gli incoraggianti risultati raccolti nelle prime due tappe di Treviso e Ravenna, l’Itas Btb Trentino Volley deve completare l’opera per staccare la qualificazione alla Final Six, che si giocherà fra il 2 e 3 marzo a Cesenatico. Alla squadra Under 14 di Matteo Zingaro basterà infatti conquistare due punti nelle ultime due gare per raggiungere le già qualificate Monza, Padova, Treviso e Macerata e blindare il secondo posto nella classifica che tiene conto di tutte le partite giocate nell’arco dei tre concentramenti.
Il programma della giornata vedrà l’Itas Diatec Trentino affrontare Ravenna alle ore 15.30 e poi alle ore 18.30 la stessa Treviso.

UNDER 14: Villazzano sconfitto a domicilio, la rincorsa al Volano continua

Continua a ritmo serrato l’inseguimento al Volano da parte dell’Itas Btb Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. Anche nello scorso weekend i gialloblù, in ritardo di tre lunghezze dai lagarini, hanno risposto immediatamente al successo per 3-0 ottenuto dalla capolista firmandone uno a loro volta con parziali di 25-11, 25-11, 25-18 sul campo del Villazzano.
E’ stata una gara senza storia, più per meriti nostri che per demeriti degli avversari – ha analizzato nel post partita l’allenatore trentino Matteo Zingaro - . Siamo stati molto efficienti al servizio, fondamentale che con la sua incisività ci ha permesso di mettere la gara sin dal via sui binari graditi. Il Villazzano al cospetto di tanta incisività è apparso piuttosto intimorito, non riuscendo mai a replicare”.
I gialloblù torneranno in campo in questa categoria solo fra nove giorni, momento in cui scatterà il girone di ritorno dopo una settimana di pausa; sabato 16 febbraio alle ore 18 si giocherà il primo turno della fase discendente sul campo della Promovolley.

UNDER 13 (6x6): contro il C9 arriva la terza vittoria consecutiva in campionato

Il confronto casalingo con la squadra B del C9 Arco Riva, andato in scena sabato 2 febbraio, ha regalato all’Itas Btb Trentino Volley la terza vittoria consecutiva nel campionato regionale. La squadra di Franco Bortolameotti e Chiara Sartori ha infatti superato i gardesani per 3-0 (25-10, 25-21, 25-14) proseguendo la propria risalita in classifica, dove ora si trova al terzo posto con dodici punti.
Di pari passo alla nostra graduatoria stanno crescendo anche le capacità di gioco in tutti i fondamentali ed in particolar modo in attacco – chiarisce l’allenatore gialloblù - . Arco ci ha messo in difficoltà soprattutto nel secondo set, frazione in cui siamo stati comunque bravi a tenere sotto controllo la situazione e a dimostrare anche sul campo, non solo a parole, la nostra superiorità”.
Domenica mattina alle ore 11, l’Itas Btb Trentino Volley sarà attesa da una vera e propria prova del nove affrontando in trasferta, sul campo di Arco, la squadra A del C9 che la precede in classifica di tre punti.


UNDER 13 (3x3): fra Meano e Borgo una bella domenica di volley per tanti giovani

Quello appena trascorso è stato un weekend particolarmente intenso per i ragazzi Under 13 della Trentino Volley. In calendario non vi era infatti solo il match del campionato 6x6, di cui si si riferisce sopra, ma anche ma anche la prima tappa 2013 dello sperimentale 3x3.
Il torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata nella scorsa estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale, ha offerto ancora una volta a tutti i ragazzi interessati la possibilità di cimentarsi nuovamente in campo in tre concentramenti differenti. La Trentino Volley è stata impegnata sia in quello di Meano, dove ha portato le tre squadre del capoluogo guidate da Franco Bortolameotti e Chiara Sartori, sia in quello di Borgo dove si è disimpegnata la neonata sezione gialloblù di Rovereto allenata da Alessandra Campedelli.
Di ottima fattura i risultati ottenuti, tant’è vero che tutte le squadre trentine hanno potuto salire sul podio. A Meano una compagine gialloblù ha addirittura festeggiato la vittoria finale del proprio raggruppamento, ma al di là dei risultati sportivi – che a quest’età contano davvero relativamente - l’occasione ha offerto un’altra domenica all’insegna del divertimento e del piacere di condividere una passione comune qual è la pallavolo. Per quattro ragazzi, impegnati con la Trentino Volley a Borgo, si è trattato fra l’altro della loro prima uscita ufficiale assoluta in questo disciplina. Molti altri faranno lo stesso nella prossima tappa, in scena il 3 marzo fra le palestre Bresadola e Cristo Re di Trento.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa