Trento, 19 ottobre 2024
Serie B, subito un’altra vittoria per l’UniTrento Volley: 3-0 casalingo sul C9 nel derby

Il muro a tre dell'UniTrento Volley è andato a segno stasera 11 volte nel derby (foto Trabalza)
Il primo derby regionale della stagione nel girone B del campionato nazionale di Serie B parla esclusivamente in favore dell’UniTrento Volley: questa sera la formazione Juniores di Trentino Volley non ha dato scampo al C9 Arco Riva nel giorno del suo debutto casalingo.
3-0 il punteggio finale per la squadra allenata da Francesco Conci, che così conferma il primo posto in classifica a punteggio pieno e, al tempo stesso, offre subito il bis dopo il bell’exploit di sette giorni prima a Bassano. La contesa punto a punto alla palestra Sanbapolis è durata solo un set, il primo in cui gli universitari sono apparsi per buona parte dello stesso piuttosto contratti e fallosi prima di riuscire a sciogliere la tensione e scappare via con il piglio giusto per chiudere il conto sul 25-21. Vinto quel parziale, la strada che portava ad altri tre punti preziosi per la classifica è stata tutta in discesa, visto che attacco, muro e battuta sono sempre riusciti a scavare un solco profondo fra le due formazioni già nella prima metà dei successivi periodi. Tre i giocatori trentini in doppia cifra nel tabellino finale: gli schiacciatori di palla alta Boschini (12 col 62% a rete e due muri) e Fedrici (best scorer con 16 palloni vincenti, identico 62%, tre muri e tre ace) ed il centrale Sandu (13 col 75% in primo tempo e quattro muri), che proprio domenica collezionerà la prima presenza a referto della carriera in SuperLega. Mister Francesco Conci può essere soddisfatto per la loro prova ma, più in generale, anche per quella dell’intera squadra in attacco (58% con 6 errori) e a muro: 11 vincenti in tre set.
“Abbiamo offerto una buona prestazione, anche se nel primo set ci abbiamo messo un po’ a trovare la giusta dimensione, commettendo qualche errore di troppo e non riuscendo sempre a capitalizzare bene i nostri turni di battuta – ha spiegato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Il secondo parziale è stato praticamente perfetto e nel terzo periodo ci siamo ripresi in fretta dopo un iniziale calo di tensione. Sono soddisfatto; la squadra appare solida e con punti di riferimento ben precisi; ci tenevamo a dare seguito al risultato di sabato scorso”.
Nel prossimo turno l’UniTrento Volley sarà di scena alla Kioene Arena di Padova per sfidare i padroni di casa, squadra giovanile del Club di SuperLega: si gioca sabato alle ore 18.30.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Troticoltura Armanini C9 Arco Riva 3-0
(25-21, 25-11, 25-19)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 5, Frassanella 4, Boschini 12, Fedrici 16, Sandu 13, Spagnolli, Graziani (L); Pitto, Taddei 1, Mussari, Muraro (L), D’Amato 1, Romagnoli, Pesce. All. Francesco Conci.
TROTICOLTURA ARMANINI: Frizzera 4, Mazzanti 2, Valkovets 3, Petrosino 2, Bressan 3, Pizzini 1, Righi (L); Bresciani 6, Galas 2, Profumo. N.e. Cassisa, Riccadonna e Giuliani. All. Guido Guzzo.
ARBITRI: Toldo e De Benedetto.
DURATA SET: 27’, 23’, 25’; tot 1h e 15’.
NOTE: UniTrento Volley: 11 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 6 errori in attacco, 58% in attacco, 62% (32%) in ricezione. Troticoltura Armanini: 1 muro, 0 ace, 15 errori in battuta, 6 errori in attacco, 30% in attacco, 40% (25% in ricezione).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
A tutto braccio Andrea Giani
-
Anche di sinistro Davide Boschini
-
Appoggio di Boschini
-
Attacco al centro di Frassanella
-
Attacco di DAmato
-
Boschini e Graziani
-
Boschini supera il muro arcense
-
Che alzata ad una mano per Samnang Spagnolli
-
Che gruppo
-
Fabio Soli spettatore interessato in tribuna
-
Giani in battuta
-
Graziani in ricezione
-
Le direttive di Francesco Conci
-
Leo Sandu in battuta
-
Marco Fedrici con fa sconti
-
Muro a tre UniTrento
-
Muro a tre compatto
-
Mussari in regia
-
Pitto in battuta
-
Primo tempo di Sandu
-
Pronti per giocare il derby
-
Sorrisi universitari
-
Spagnolli apre il gioco dietro
-
Spagnolli in regia