Trento, 28 febbraio 2013

28022013festi
Il centrale dell'Itas Btb Trentino Volley
Under 20 Roberto Festi (foto Trabalza)

SERIE B2: niente da fare contro il Montebelluna, sconfitta esterna in tre set

Lo stimolante confronto in casa della quarta forza del girone C di Serie B2, programmato per lo scorso weekend, non ha portato in dote alcun punto in classifica per l’Itas Btb Trentino Volley Under 20. La formazione di Andrea Burattini si è infatti arresa per 3-0 (25-17, 25-17, 25-21) al cospetto del Montebelluna in un match quasi sempre a senso unico, se si esclude il tentativo di rientrare in corsa nel finale di terzo parziale.
Purtroppo non siamo riusciti a dare seguito alla bella vittoria della scorsa settimana subendo una sconfitta in casa di una delle squadre maggiormente attrezzate per il salto di categoria – spiega l’allenatore marchigiano - . Abbiamo patito una sconfitta abbastanza netta; solo il terzo set è stato un po’ in discussione; i nostri avversari sono stati precisi in tutti i fondamentali e hanno commesso pochissimi errori, tenendoci sempre in costante pressione. Non siamo riusciti quasi mai ad imporre il nostro gioco denotando ancora qualche carenza dal punto di vista della scaltrezza”.
L’obiettivo ora è di riprendere subito confidenza con la vittoria, magari recuperando qualche effettivo che nelle ultime settimane – a causa di problemi fisici – non ha potuto offrire il proprio contributo. Sabato pomeriggio al PalaBocchi (ore 17) arriverà Loreggia: la sfida metterà di fronte i padroni di casa settimi della classe al Loreggia quartultimo.

SERIE C: i gialloblù tornano a correre dopo tre ko, Villazzano piegato a domicilio 3-1

La serie negativa dell’Itas Btb Under 17 in Serie C regionale si è interrotta nello scorso weekend. Dopo tre ko di fila, che avevano spinto i gialloblù dal primo al terzo posto in classifica, la squadra di Francesco Conci sabato scorso è tornata a dare confidenza alla vittoria superando a domicilio il quotato Villazzano per 3-1 (25-18, 22-25, 25-18, 25-23).
“Avevamo bisogno di una prestazione convincente e di una vittoria per lasciarci alle spalle i risultati negativi delle settimane precedenti – sorride lo stesso Conci - . Aver recuperato alcuni giocatori è stato indubbiamente fondamentale, anche se ancora non potevamo disporre dell'intero organico: proprio per questa ragione, abbiamo più volte cambiato l'assetto della squadra durante l'incontro, sfruttando al meglio tutti gli atleti a disposizione e cercando di dare meno punti di riferimento possibili. Il nostro livello di gioco, anche se altalenante, è stato piuttosto soddisfacente: si sono viste buone cose in ricezione (53% di palle da primo tempo), in attacco (44%) e in difesa. Da migliorare, invece, la continuità del servizio e l'organizzazione del muro. Ora, il calendario dovrebbe esserci favorevole: prima degli scontri diretti in serie del mese di aprile, avremo una giornata di riposo e due gare interne contro ultima e penultima della classe. Cercheremo di sfruttare al meglio questo periodo per riprendere ad allenarci al completo e con qualità".
I gialloblù, attualmente terzi in classifica, torneranno infatti in campo solo sabato 9 marzo, quando alla Palestra di Cristo Re (ore 20.30) scoccherà il momento di affrontare il Dream Bolzano penultimo.

1^DIVISIONE: il Lizzana viola il campo dell’Itas Btb, sconfitta in casa per 1-3

Il match valido per il sedicesimo turno del campionato provinciale di 1^divisione ha visto l’Itas Btb Under 15 uscire sconfitta fra le mura amiche per 3-1. Gli ospiti del Lizzana ieri sera si sono infatti imposti con parziali di 25-27, 25-22, 15-25, 20-25 alla palestra di Cristo Re, non concedendo quindi il bis ai gialloblù di Roberto Deanesi che nel precedente turno erano andati a segno contro il Vervò.
Terzo set a parte, la nostra è stata comunque una buona prestazione impreziosita dalla vittoria della seconda frazione di gioco – racconta l’allenatore trentino - . Avevamo di fronte una delle squadre più fisiche della categoria, particolarmente abile nella fase di break point, e abbiamo combattuto sino in fondo con buona efficacia in tutti i fondamentali. Non posso essere ovviamente soddisfatto, perché dopo una sconfitta non lo si è mai, ma sono emersi tanti spunti positivi”.
Sabato 9 marzo, alle 18, il derby cittadino con la Tridentum, da giocare alla Palestra di Cristo Re; si tratterà del match che metterà di fronte ai gialloblù (dodicesima in classifica) la quinta forza del campionato.

UNDER 17: doppio 3-0 nel giro di tre giorni, nel weekend il Memorial Foroni

Doppio 3-0 nel giro di tre giorni per l’Itas Btb Trentino Volley nel campionato regionale Under 17; fra domenica 24 e mercoledì 27 febbraio, la squadra di Francesco Conci ha infatti inanellato altre due vittorie senza lasciare per strada set che l’hanno ulteriormente consolidata in testa alla classifica, condotta a punteggio pieno e con sette punti di vantaggio sulla seconda.
La prima affermazione in casa con parziali di 25-22, 25-18, 25-21 sul Villazzano; risultato che l’allenatore commenta così: “"Abbiamo disputato una buona gara un po' in tutti i fondamentali, senza mai riuscire però ad acquisire un vantaggio tranquillizzante in nessuno dei tre parziali. Siamo stati superiori in attacco (53% di positività e 41% di efficienza), facendo più fatica del solito ad imporci negli altri settori del gioco. Tutto ciò principalmente per merito della formazione avversaria, cresciuta molto rispetto al girone d'andata e che sicuramente potrà dire la sua alle finali provinciali di maggio”. La seconda vittoria invece a Varone, sul campo del C9 Arco Riva con punteggi di 25-12, 25-11, 25-18: “Ieri sera abbiamo disputato complessivamente una buona gara – dichiara sempre Conci - : siamo partiti con il freno a mano tirato, elevando la qualità del nostro gioco da metà set in poi. Avevo chiesto alla squadra di mettere in pratica alcune soluzioni provate negli allenamenti di lunedì e martedì: posso ritenermi soddisfatto dei riscontri ottenuti, considerando la partita come momento di verifica. Il fondamentale in cui siamo riusciti ad esprimerci meglio è stato l'attacco (59% di positività con appena 4 errori e 1 muro subito), soprattutto nella fase break”.
Ora per un weekend la squadra si concentrerà solo sul settimo Memorial Foroni, prestigioso torneo che andrà in scena proprio sabato e domenica prossima in Valdobbiadene mettendo di fronte alcune fra le migliori realtà italiane della categoria. L’edizione vedrà infatti la presenza oltre che dei padroni di casa de La Piave Volley e di Trento anche di Argentario Rovereto Volley, Bassano Volley, Materdomini Castellana Grotte, Gupe Volley Catania, Volley Treviso, Volley Game Falconara, Volley Team San Donà, Carotenuto Sant'Agnello Napoli, Yaka Volley Malnate, Vero Volley Milano, Polisportiva Tuscania, Diavoli Rosa Brugherio, M. Roma Volley, Pallavolo Padova e Impavida Ortona. Le diciotto compagini verranno divise in sei gironi da tre; al secondo turno le prime due classificate che si contenderanno poi l’accesso alle semifinali gareggiando in altre quattro gironi da tre squadre.
Il Memorial Foroni è senz'altro uno dei tornei più qualificanti offerti dal panorama italiano per quanto riguarda la categoria Under 17
– dichiara Francesco Conci che nelle precedenti tre edizioni ha condotto la sua squadra alla finale, vinta nel 2010 e 2012 e persa nel 2011 sempre con Treviso - . Sicuramente, è quello che più si avvicina alla Finale Nazionale, considerando la partecipazione di quasi tutte le formazioni più quotate della penisola. Per la nostra squadra sarà un test molto significativo: lo affronteremo con la rosa al completo, in un momento di ripresa dopo qualche prestazione non brillantissima nel campionato di Serie C. Mi auguro che quest'occasione possa servire per riprendere fiducia nei nostri mezzi e per affinare i meccanismi di squadra rispetto ai diversi assetti che utilizzeremo nel corso della due giorni di gare".

UNDER 15: l’Itas Btb B passa per 3-0 a Martignano sul campo dell’Argentario Calisio

Una sola delle due squadre iscritte dall’Itas Btb Trentino Volley al campionato regionale Under 15 è scesa in campo negli ultimi sette giorni. Con la squadra A ferma per osservare il turno di riposo, nella dodicesimo turno è toccato solo alla squadra B tenere alto i colori gialloblù; cosa che è regolarmente riuscita ai ragazzi di Matteo Zingaro, passati per 3-0 (25-19, 25-17, 25-17) a Martignano in casa dell’Argentario Calisio.
Si tratta di un risultato che mi soddisfa particolarmente – spiega il tecnico trentino - , perché denota i nostri miglioramenti anche solo rispetto alla partita d’andata, vinta al tie break. La crescita che stanno portando avanti i ragazzi è evidente; in questo caso siamo riusciti a mettere buona pressione agli avversari con il nostro servizio e ci siamo rivelati particolarmente attenti in ricezione”.
In classifica l’Itas Btb B sale a quota undici punti, confermando il proprio settimo posto nel gruppo guidato invece dall’Itas Btb A di Roberto Deanesi, l’unica a scendere in campo nel prossimo weekend (sfida casalinga domenicale alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re proprio contro l’Argentario Calisio).

UNDER 14: scontro con l’Argentario risolto in tre set, la rincorsa al Volano continua

Il duello per il primo posto finale della regular season instaurato con il Volano, continua per l’Itas Btb Trentino Volley Under 14. La formazione di Matteo Zingaro, che nel weekend sarà impegnata a Cesenatico per la Final Six di Boy League 2013, ha tenuto il passo della squadra lagarina affiancandola nuovamente al vertice della classifica del campionato regionale grazie ai tre punti ottenuti martedì sera nel perentorio successo imposto a domicilio all’Argentario Calisio.
3-0 il punteggio finale con parziali di 25-13, 25-16, 25-15 che mantengono intatte le speranze di primo posto, considerando però che il Volano ha disputato una partita in meno. “Quella giocata a Martignano il 26 febbraio è stata una gara in cui abbiamo provato diverse ed interessanti soluzioni a muro ed in ricezione proprio in vista dell’appuntamenti del weekend in Romagna – ha chiarito l’allenatore gialloblù - . Nonostante gli esperimenti effettuati non abbiamo però perso di vista il risultato finale pur non giocando al massimo delle nostre possibilità. Ci teniamo stretti il risultato e proseguiamo il cammino in questo torneo che, ne sono convinto, potrà regalarci ancora grandi soddisfazioni”.
Per rivedere in campo l’Itas Btb Trentino Volley bisognerà attendere mercoledì 13 marzo; alle ore 18 presso la palestra di Cristo Re andrà in scena il confronto con il Sudtirol Volley Team valido per il tredicesimo turno assoluto.

UNDER 13: non basta una bella prova per fermare la capolista, il Villazzano vince 3-0

L’Itas Btb Trentino Volley Under 13 ha provato domenica mattina a fare lo sgambetto alla capolista del campionato regionale Villazzano, ma nulla ha potuto contro una squadra così organizzata e pronta a ribattere palla su palla.
Il sogno di compiere il colpo grosso nella nona giornata della regular season è quindi naufragato per 0-3 (15-25, 14-25, 18-25) costringendo i gialloblù a restare fermi a quota 15 punti in classifica, ora raggiunti al terzo posto anche dal Brenta Volley. “I punteggi dei parziali potrebbero far pensare ad una nostra brutta prestazione – spiega l’allenatore Franco Bortolameotti - ; in realtà abbiamo giocato forse una delle nostre migliori partite dell’intera stagione ma ci siamo trovati al cospetto di una squadra molto forte e che ci ha concesso poche occasioni per riuscire a sopravanzarla in ogni singola situazione di gioco. Ripartiamo dalle buone cose fatte durante questo match per affrontare nel migliore dei modi il rush finale della stagione”.
Il prossimo impegno sabato 9 marzo alla palestra di Cristo Re; alle ore 16 si giocherà proprio lo scontro per la terza piazza contro il Brenta Volley.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa