Trento, 27 aprile 2024

Nella stagione 2024/25 Trentino Volley in lizza per la Coppa CEV: trofeo vinto nel 2019

Nonostante l'amaro epilogo della serie di Finale Play Off per il 3° posto, vinta da Milano (che di conseguenza ha staccato la qualificazione alla 2025 CEV Champions League), Trentino Volley potrà disputare una Coppa Europea anche nella prossima stagione.
Dopo cinque partecipazioni consecutive alla massima competizione continentale per Club, contraddistinte dalla presenza in tre SuperFinals, il cammino internazionale della Società di via Trener proseguirà infatti in Coppa CEV - la seconda competizione per club per importanza e visibilità. Da indizione Fipav-Lega, alla 2025 CEV Cup accede infatti la squadra quarta classificata nei Play Off Scudetto. Per il Club di via Trener si tratterà della quinta partecipazione assoluta alla competizione, detenuta dal Rzeszow, dopo le presenze nelle stagioni 2004/05 (in cui venne eliminata dall’Halkbank Ankara negli ottavi di finale e a cui aveva avuto accesso dopo essere stata eliminata precedentemente dalla Top Teams Cup), 2014/15 (secondo posto dietro la Dinamo Mosca, vittoriosa al golden set) 2016/17 (secondo posto dietro al Tours, vittorioso solo al Golden Set) e 2018/19. Proprio all’ultima edizione è legato il ricordo più significativo, visto che in quella occasione Trentino Volley si aggiudicò il titolo, superando in Finale il Galatasaray e collocando il 26 marzo 2019 l’unico trofeo che ancora le mancava in bacheca.
Trentino Volley sarà una delle teste di serie della manifestazione che non prevede fasi a gironi, ma solo doppi turni in un tabellone ad eliminazione diretta, in cui verosimilmente entrerà a partire dai sedicesimi di finale. Il sorteggio dovrebbe avvenire in Lussemburgo a giugno; nelle prossime settimane la Confederazione Europea ufficializzerà tutte le date e maggiori dettagli.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa