Trento, 14 gennaio 2009
![]() |
Un time out della formazione Under 20 della Trentino Volley (foto Trabalza) |
SERIE B2: il 2010 inizia con una bella vittoria, 3-0 casalingo con il Loreggia
Il nuovo anno non poteva iniziare meglio per la formazione Under 20 della Trentino Volley che prende parte al girone C del campionato di serie B2. Con uno squillante 3-0 casalingo la formazione di Andrea Burattini ha infatti messo insieme i primi tre importanti passi in classifica del 2010 che le permettono di guadagnare un po’ di margine sulla zona salvezza.
Aprea e compagni grazie al successo con parziali di 28-26, 25-12, 25-10 sul Tiemme Loreggia ultimo della classe ora hanno tre lunghezze di vantaggio sul quartultimo posto e hanno collezionato la seconda vittoria consecutiva considerando anche il tie break conquista a Trieste nell’ultimo turno del 2009. Il match con la compagine padovana è stato tirato e difficile solo nel set d’apertura, parziale in cui gli ospiti si erano portati avanti anche 12-7 prima di subire la rimonta trentina guidata dal solito Morelli (alla fine a segno diciannove volte con il 58% in attacco) e da Fedrizzi (dieci punti e il 62% a rete). Vinto il primo periodo la partita è stata tutta in discesa come spiega l’allenatore Burattini. “Siamo partiti molto contratti e fallosi, forse sentendo il peso di dover vincere per forza questo scontro salvezza – ammette - , poi da metà del primo set in poi ci siamo sbloccati iniziando a giocare in maniera ordinata e precisa e non concedendo più particolari occasioni ai nostri avversari. Sono tre punti d’oro ottenuti anche attraverso la buona prestazione della squadra a muro, a segno 13 volte in tre frazioni”. Fra i gialloblu da sottolineare anche l’ottimo ingresso di Baratto (vero trascinatore nel primo set e alla fine autore dell’86% in attacco – 6 su 7) e la prestazione molto continua di Valsecchi in primo tempo (73%).
Nel prossimo turno la formazione trentina sarà di scena sabato sera a Sarmeola (provincia di Padova) alle ore 20.30 per affrontare i padroni di casa del Vergati quarti in classifica. Un bell’esame di maturità.
JUNIOR LEAGUE: Trentino Volley rimaneggiata ma comunque vincente, 3-0 a Treviso!
Splendida affermazione esterna dell’Itas Diatec Trentino alla Ghirada di Treviso. Lunedì sera la formazione gialloblu ha espugnato il campo della Sisley nell’ultimo turno della prima fase di Junior League (il campionato Under 20 organizzato dalla Lega) chiudendo quindi imbattuta, a punteggio pieno e con al passivo un solo set, questa prima parte di torneo.
Con la qualificazione alla Final Eight già in tasca con una giornata d’anticipo grazie al successo su Mirandola dello scorso dicembre, la squadra trentina non ha comunque voluto lasciare spazio agli avversari imponendosi per 3-0 (parziali tirati di 29-27, 30-28 e 25-23) e facendolo in formazione largamente rimaneggiata.
Priva dell’opposto Morelli (scavigliatosi durante il riscaldamento) e del centrale Chiodega sin dal via, i gialloblu hanno poi dovuto fare a meno anche del palleggiatore Aprea (infortunio al ginocchio) dal secondo set in avanti. Mister Burattini non ha fatto perdere d’animo la propria squadra ridisegnandola con Gabbiani in regia e Santin opposto; mossa che ha dato sicurezze alla squadra trascinata dai 22 punti di Fedrizzi, dai 15 di Valsecchi (autore di 7 muri) e dagli 11 dello stesso Santin. Citazione poi anche per Baratto che, ad appena due giorni dalla buona prova offerta in serie B2, ha saputo nuovamente confermarsi in posto quattro. Giustamente raggiante l’allenatore trentino. “Abbiamo messo in campo il cuore oltre alla tecnica e alla tattica portando a casa un risultato prezioso ma non fondamentale perché avevamo già in pugno la qualificazione – commenta Burattini - . Un segno evidente che la squadra ha trovato al suo interno un ottimo spirito di gruppo e un animus pugnandi davvero di grande spessore. Sono molto soddisfatto per questo successo, perché ci permette di essere la squadra con il cammino migliore fra quelle già sicure di partecipare alla finale nazionale. Era davvero difficile fare meglio di così”.
L’Itas Diatec Trentino Under 20 ora potrà concentrarsi per qualche mese solo sull’avventura di serie B2, essendo già qualificata alla fase finale raggiunta assieme a Modena, Cuneo e Roma. Gli altri quattro posti ancora in palio per l’atto conclusivo verranno assegnati nei due gironi della seconda fase che si concluderanno entro l’8 marzo.
SERIE C: sconfitta a Levico in tre set, gialloblu ultimi in classifica ma non rassegnati
L’avvento del nuovo anno non fa purtroppo invertire la tendenza alla formazione Under 18 della Trentino Volley che partecipa al campionato di serie C regionale. La squadra di Matteo Zingaro sabato sera ha infatti incassato a Levico la sesta sconfitta in altrettanti match giocati: 3-0 il risultato in favore dei quotati avversari capaci di imporsi con parziali di 25-22, 25-16, 25-22. L’ennesimo rovescio non fa perdere però la grinta ai giovani gialloblu che sembrano tutt’altro che rassegnati alla propria posizione di classifica (ultimo posto con due punti).
“La prestazione dei ragazzi è stata molto confortante per almeno due set, nei quali abbiamo lottato punto a punto contro una compagine molto più esperta di noi – argomenta Zingaro - . Dobbiamo crescere ancora molto sulla gestione delle palle importanti nei singoli parziali, cosa in cui fatichiamo ad esprimerci a livelli alti di gioco come invece facciamo per buona parte del resto della frazione. Fra i singoli sottolineo la buona prestazione di Danilo De Santis, che è riuscito a mantenere un elevato standard in attacco e una discreta continuità in battuta. Ritengo che l’attuale posizione in classifica non ci debba preoccupare più di tanto; sono certo che la strada intrapresa sia quella giusta e la crescita tecnica lo evidenzia”.
I gialloblu cercheranno quindi nuovamente il successo sabato sera alle ore 21 al PalaTrento contro il Merano, ottavo in classifica con quattro punti in più della Trentino Volley.
UNDER 18 di LEGA: Crema superata 3-0. Domenica lo scontro al vertice con Verona
Sesta vittoria in altrettanti incontri domenica pomeriggio per la formazione guidata da Matteo Zingaro che prende parte al campionato nazionale Under 18 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Come testimoniano i punteggi parziali (25-10, 27-25, 25-17) gli ospiti della Marmi Lanza Verona hanno dato filo da torcere alla squadra trentina solamente nel secondo parziale. “Prestazione a set alternati con parziali che nel primo e terzo set evidenziano la notevole differenza fra le squadre in campo – sentenzia mister Zingaro - . Ovviamente non è mai possibile abbassare la guardia e nel secondo parziale è emersa la discreta personalità di un gruppo che comincia a maturare. Buona prestazione di De Santis in battuta e di Mainenti nei fondamentali di muro e servizio salto float. Da sottolineare la prestazione di Michele Baratto, lucidissimo a risolvere le situazioni più complesse sia con un apporto difensivo eccellente sia con una gestione del colpo d'attacco sempre precisa ed efficiente”.
In classifica i gialloblu rimangono secondi ad una sola lunghezza di distacco dalla Marmi Lanza Verona, che però non ha ancora osservato il proprio turno di riposo. L’occasione per il definitivo sorpasso si presenterà domenica prossima, quando i ragazzi di Zingaro scenderanno in Veneto per affrontare alle ore 15.30 la capolista: in caso di vittoria, i trentini festeggeranno con una giornata d’anticipo il matematico primo posto nel proprio girone al termine della prima fase del torneo.
1^ DIVISIONE: splendida vittoria sul campo del C9, secondo posto confermato
Il 2010 inizia con una vittoria preziosa su un campo particolarmente ostico come quello di Arco: la squadra guidata in panchina da Francesco Conci si è infatti imposta per 3-1 (26-24, 23-25, 25-19, 25-22) sul C9 in una gara caratterizzata dall’equilibrio, come testimoniano i punteggi parziali. Proprio per questa ragione i tre punti conquistati hanno un sapore diverso, ed un peso specifico rilevante, consentendo alla squadra gialloblu di mantenersi in scia alla capolista Volley Mezzolombardo che la precede di una sola lunghezza. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, - commenta l’allenatore trentino -, soprattutto per la rimonta del quarto set, quando in svantaggio per 19-13 e 22-19 abbiamo raddrizzato il parziale grazie ad un ottimo turno al servizio di Daniele Albergati, in una gara che sembrava destinata al tie-break e che invece ci ha permesso di portare a casa l’intera posta in palio. Contro una squadra ben organizzata nei fondamentali di seconda linea, i nostri centrali non sono riusciti ad essere efficaci in attacco. Per fortuna è stata una serata molto positiva per il trio di palla alta: prestazione maiuscola per lo schiacciatore Daniele Nardin autore di 22 punti con l’84% di positività in ricezione, bene anche Lucio Bortolameotti (18 punti) nell’inedito ruolo di opposto ed il palleggiatore Ugo Buzzelli, in campo con grande personalità e determinazione”.
Sabato prossimo terza trasferta consecutiva; stavolta si giocherà sul campo del Tremalzo Ledro Volley, ottavo in classifica con quattro punti.
UNDER 18 REGIONALE: nel giro di tre giorni doppia vittoria per 3-0 sulle bolzanine
Ottimo inizio di campionato per la squadra che con lo stesso gruppo prende parte anche alla prima divisione provinciale. Nel giro di tre giorni i gialloblu hanno raccolto sei punti senza lasciare per strada neppure un set, regolando domenica in casa l’ Uisp Volley Bolzano (25-19, 25-13, 25-15) e mercoledì il Neugries Raika a domicilio (25-10, 25-16, 25-19). Ovviamente soddisfatto l’allenatore Francesco Conci: “Siamo partiti con il piede giusto, ottenendo due risultati mai in discussione e molto importanti dal punto di vista del morale. Contro l’ Uisp, grande prestazione per l’opposto Alexander Riddo con 15 punti e per Carlo De Angelis schierato per la prima volta come libero (78% di ricezioni positive). Con il Neugries bene il cambio palla grazie ad un 77% di positività di squadra in ricezione (in evidenza Daniele Nardin con l’86%) e, a livello individuale, buona prova per lo schiacciatore Bortolameotti con 8 attacchi, 3 ace e 1 muro”. In classifica i giovani trentini balzano subito in testa alla classifica, in compagnia della squadra A dell’Argentario Calisio Volley. Nel prossimo turno, in programma domenica 24 gennaio alle ore 11, i ragazzi di Conci affronteranno in casa la squadra B della società di Cognola.
Questo il calendario completo delle partite della Trentino Volley nel campionato Under 18 regionale (fra parentesi la data d’andata e ritorno):
1ª giornata (10 gennaio – 1 marzo)
Trentino Volley – Uisp Volley Bolzano
2ª giornata (13 gennaio – 14 marzo)
Neugries Raika – Trentino Volley
3ª giornata (24 gennaio – 21 marzo)
Trentino Volley – Argentario Calisio B
4ª giornata (31 gennaio – 28 marzo)
Argentario Calisio A - Trentino Volley
5ª giornata (14 febbraio – 9 aprile)
Trentino Volley – Alta Valsugana Levico
6ª giornata (14 febbraio – 12 aprile)
Trentino Volley – Pallavolo C9 Arco Riva
7ª giornata (21 febbraio – 14 aprile)
Villazzano – Trentino Volley
UNDER 16: seconda doppietta stagionale, la squadra B supera 3-1 il Neugries
La sesta giornata del campionato regionale U16 ha regalato alla società di via Trener la seconda doppietta stagionale. Particolarmente importante per la classifica il risultato conseguito dalla squadra B di Roberto Deanesi, che sabato scorso sul campo nel Neugries Raika ha ottenuto tre punti importantissimi grazie al successo per 3-1 (21-25, 27-25, 25-20, 25-17). “I ragazzi sono stati molto bravi – afferma il mister gialloblu - perchè, dopo aver perso il primo set, hanno portato a casa il secondo lottando punto a punto fino al definitivo 27-25. Nel terzo e quarto hanno comandato il gioco e tenuto sempre a distanza la squadra di casa. Questa partita è la conferma di quanto lavoro hanno fatto nella prima parte di stagione e deve essere un punto di partenza per continuare a crescere”.
Martedì sera, quinta vittoria consecutiva per 3-0 per la formazione A guidata da Francesco Conci, questa volta a danno dell’ Uisp Volley Bolzano, superato a domicilio con parziali di 25-11, 25-9, 25-11. Questo il commento dell’allenatore trentino: “Non è stata una gara entusiasmante, ma comunque preziosa per collaudare gli automatismi di squadra e provare qualche soluzione alternativa rispetto a quelle rodate finora, come ad esempio Pietro Stelzer (8 punti) nel ruolo di schiacciatore. Buone prove per l’opposto Filippo Eccher con 13 punti e per il centrale Manuel Gentili (9).” In classifica la formazione A resta seconda a quota 15 punti, a tre di distanza dall’Argentario Calisio che, rispetto ai gialloblu, può vantare una partita giocata in più. L’occasione per l’aggancio si presenterà venerdì sera, quando i ragazzi di Conci affronteranno in casa il Lana Raika nell’anticipo del settimo turno, mentre la squadra capolista osserverà il proprio turno di riposo. Il giorno seguente alle ore 16 sullo stesso campo, la squadra B di Roberto Deanesi affronterà il Cembra che in classifica può vantare un punto in più dei gialloblu (7 contro 6).
UNDER 14: 3-0 senza storia ad Arco. Gialloblu da soli al comando!
Nel big match della quinta giornata del campionato regionale Under 14, i gialloblu di Roberto Deanesi hanno superato ad Arco la squadra di casa, fino ad allora imbattuta, con un 3-0 senza storia (25-16, 25-19, 25-13). Risultato mai in discussione grazie ad una prova molto positiva di tutti i ragazzi impiegati. I tre punti conquistati permettono ai giovani trentini di rimanere a punteggio pieno, con tre lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici, C9 Arco Riva e Promovolley.
Domenica mattina alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re, in programma la sesta giornata: avversario di turno il Volley Mezzolombardo, ultimo della classe con zero punti all’attivo. L’occasione propizia per confermarsi in vetta.
UNDER 13: l’Argentario Calisio si aggiudica il “2° Torneo Casse Rurali Trentine”
E’ andato in scena domenica pomeriggio alla palestra di Sopramonte il “2° Torneo Casse Rurali Trentine” organizzato anche quest’anno dalla Trentino Volley per aprire nel migliore dei modi l’anno nuovo. Il successo finale è andato all’Argentario Calisio, capace di superare per 2-0 niente meno che la Sisley Treviso nella gara che assegnava il titolo, ma a festeggiare alla fine sono state comunque tutte le sei squadre partecipanti che hanno avuto occasione di vivere mezza giornata all’insegna della pallavolo e soprattutto del divertimento.
La squadra di Cognola si era assicurata la partecipazione alla finale per il primo posto superando con l’identico punteggio di 2-0 prima la Trentino Volley e poi il Trebaseleghe Padova nel girone A. La compagine orogranata invece era arrivata all’atto conclusivo imponendosi nel raggruppamento B grazie alle vittorie sempre per 2-0 su Neugries Bolzano e Promovolley. Proprio quest’ultima squadra ha conquistato il terzo posto superando i padroni di casa della Trentino Volley per 2-1 nella finalina per l’ultimo gradino del podio. Quinto posto finale per il Trebaseleghe (2-0 sul Neugries).
Al di là degli aspetti strettamente legati al gioco, il 2° Torneo Casse Rurali Trentine si è confermato un momento di confronto particolarmente importante per tutti i giovani pallavolisti delle principali realtà locali. La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e spingerà la Società di via Trener, assieme al proprio sponsor per il settore giovanile, a riproporre anche nella prossima stagione la terza edizione del torneo.
Messasi alle spalle questa esperienza, la Trentino Volley Under 13 torna immediatamente a pensare al campionato: domenica 17 gennaio alle ore 11 presso la palestra di Cognola i gialloblu sfideranno nuovamente l’Argentario Calisio nella sfida al vertice (seconda contro prima) del campionato regionale valevole per la nona giornata assoluta.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it