Trento, 12 agosto 2025
Nazionali, Giani fra i dodici azzurrini convocati per il Mondiale Under 21 in Cina

Un'estate caratterizzata da due Mondiali (U19 e U21) per il gialloblù Andrea Giani (foto Fivb)
C’è anche il nome di Andrea Giani nell’elenco dei dodici convocati dall’Italia Under 21 per disputare il Mondiale di Categoria, che si giocherà a Jiangmen (Cina) dal 21 al 31 agosto.
Dopo essere stato fra i principali protagonisti del quinto posto ottenuto dall’Italia al recente Mondiale Under 19 a Tashkent, lo schiacciatore del Settore Giovanile di Trentino Volley, che nell’ultima stagione ha disputato il campionato nazionale di Serie B con la maglia dell’UniTrento Volley, è stato scelto dal selezionatore Vincenzo Fanizza per disputare la rassegna iridata giovanile; assieme a lui ci sarà anche un altro prodotto del vivaio gialloblù come Marco Fedrici, che nell’ultima sessione di mercato è stato ceduto in presti al Volley Team San Donà in Serie A3.
Gli altri dieci selezionati: Barotto (Cisterna), Frascio (Monza), Loreti (Piacenza), Magliano (Porto Viro), Mariani (Sabaudia), Mati (Modena), Selleri (Mantova), Taiwo (Cantù), Valbusa (Verona), Zlatanov (Ravenna).
L’esordio è fissato per il 21 agosto alle ore 14 italiane contro l’Indonesia; ventiquattrore dopo arriverà il momento della sfida con l’Ucraina, poi sempre alla stessa ora il 23 agosto contro la Francia, il 25 agosto contro la Tunisia, per concludere gli impegni della prima fase nella Pool D con la sfida all’Argentina il 26 agosto. Per qualificarsi al tabellone finale ad eliminazione diretta, che parte dagli ottavi di finale, bisognerà classificarsi almeno fra le prime quattro.
Prima del debutto iridato, gli azzurrini sosterranno un collegiale a Tokyo, in Giappone.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa