Trento, 15 novembre 2012
15112012u13gallosti
L'Under 13 "roveretana" della Trentino Volley assieme all'ex
gialloblù Lorenzo Gallosti in una recente tappa del 3x3


SERIE B2: Loreggia piegata al tie break, gialloblù alla terza vittoria stagionale!

Nuova brillante affermazione dell’Itas Btb Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. Dopo aver conquistato due vittorie casalinghe, sabato scorso a Loreggia (provincia di Padova) per l’Under 20 della Trentino Volley è arrivato anche il momento per festeggiare un successo esterno, il secondo consecutivo dopo il 3-1 di sette giorni prima con Montebelluna.
La squadra di Andrea Burattini si è infatti imposta per 3-2 (25-20, 18-25, 25-14, 25-27, 15-8) sui padroni di casa, confermandosi nella prima metà della classifica con 9 punti ed il quinto posto da condividere assieme ad Argentario Calisio e lo stesso Montebelluna. “Temevamo questo impegno per diversi motivi – spiega l’allenatore marchigiano - ; primo fra tutti per il fatto che quattro dei nostri atleti non si sono potuti allenare con la squadra per l’intera settimana sostenendo solo la seduta di rifinitura del venerdì, perché impegnati con la Nazionale Pre Juniores. Siamo stati comunque bravi a fare quello che ci eravamo prefissati alla vigilia; in particolar modo ho visto la giusta attenzione nei fondamentali a noi solitamente congeniali, come battuta e soprattutto muro. Potevamo chiudere in quattro set, portando a casa tre punti, ma nel finale di questo parziale non siamo stati lucidi abbastanza e gli avversari ci hanno trascinati al tie break, comunque vinto piuttosto agevolmente”.
Sabato pomeriggio al PalaBocchi (ore 17), un’altra occasione per andare a segno, considerato che a Trento arriverà il Ferro Trieste ultimo della classe.

SERIE C: la squadra di Conci resta a punteggio pieno grazie al 3-0 sul Futura

Nuova brillante affermazione dell’Under 17 di Francesco Conci nel campionato regionale di Serie C. Dopo l’ottimo esordio di sette giorni prima in casa con Borgo, sabato i gialloblù sono andati nuovamente a bersaglio superando in questo caso in trasferta il Futura Volley in appena tre set. 25-18, 28-26, 29-27 i parziali di una gara sofferta ma comunque vinta e che permette all’Itas Btb Trentino Volley di rimanere in testa alla classifica a punteggio pieno in compagnia di Anaune e Villazzano.
"Venivamo da una settimana di allenamento a ranghi ridotti, pertanto ci aspettavamo un gara difficile in cui avremo faticato molto a trovare e mantenere un buon ritmo – chiarisce l’allenatore trentino - . A posteriori, possiamo dire di aver ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo: la qualità di gioco non è stata esaltante, specie per quanto riguarda la fase di contrattacco e la gestione di alcuni particolari. Tuttavia, ancora una volta abbiamo dimostrato freddezza e lucidità nella gestione dei momenti delicati: nel secondo set, ad esempio, dopo essere stati sempre in svantaggio fino a 18-22, abbiamo realizzato un break di 10-4 fondamentale in ottica tre punti. Bene anche nel terzo, dove nonostante la rimonta avversaria (da 21-16 a 22-22) abbiamo mantenuto il sangue freddo e chiuso la pratica gestendo bene gli ultimi cambi palla. Per quanto riguarda i fondamentali, abbiamo compensato qualche incertezza in più del solito in ricezione (64%) con un buon rendimento in attacco, soprattutto con i giocatori di palla alta (49% di positività con il 38% di efficienza). Dopo due risultati positivi, abbinati però ad un gioco in chiaroscuro, sabato prossimo ecco il primo esame di maturità: affronteremo una delle formazioni più attrezzate di tutta la Serie C come il Villazzano, contro cui non basterà esprimere il livello di gioco visto finora. Servirà un salto di qualità in tutti fondamentali, abbinato a continuità e ad una gestione più oculata delle situazioni più semplici".

1^DIVISIONE: Vervò e Lizzana troppo esperte per l’Under 15; arrivano due ko

Dopo l’esordio poco fortunato della settimana prima, l’Under 15 della Trentino Volley non è riuscita ad invertire la tendenza negli ultimi sette giorni del campionato provinciale di 1^divisione. La formazione guidata da Roberto Deanesi è infatti caduta altre due volte: sabato 10 novembre in casa con il Vervò (1-3, parziali di 16-25, 23-25, 25-28, 15-25), mercoledì 14 a Lizzana (0-3 con punteggi di 11-25, 17-25, 22-25).
Nonostante le sconfitte ho visto crescere i ragazzi non solo sotto il punto di vista del gioco, ma anche della determinazione – racconta l’allenatore gialloblù - . Abbiamo fatto notevoli passi avanti in entrambe le partite, per la vittoria ci sarà tempo ma la cosa che mi preme di più in questo momento è far maturare i miei giocatori attraverso questa esperienza”.
L’Itas Btb Trentino Volley andrà alla ricerca dei primi punti stagionali in questa categoria già sabato sera alla palestra di Cristo Re, ospitando alle ore 18 l’Argentario Rovereto.

UNDER 17: domenica mattina esordio stagionale con il Mezzolombardo

Giornata inaugurale, domenica 18 novembre, per il torneo regionale Under 17, categoria che la Federvolley ha riproposto dopo un lungo periodo di assenza. L’Itas Btb Trentino Volley sarà ai nastri di partenza con il gruppo guidato da Francesco Conci, lo stesso che sta partecipando alla Serie C e che nelle stagioni precedenti aveva inanellato una splendida doppietta tricolore in Under 16. “Utilizzeremo questa prima fase del campionato per dare spazio a coloro che fino ad ora fra Coppa Trentino e Serie C non hanno avuto la possibilità di giocare continuità e per permettere ad alcuni atleti dell'Under 15 di Deanesi di maturare esperienza – spiega l’allenatore - . Cercheremo comunque di ottenere il massimo risultato di partita in partita, sapendo che l'obiettivo primario rimane la qualificazione alla final four di maggio”.
L’esordio metterà di fronte i gialloblù al Mezzolombardo, da affrontare alle ore 11 presso la Palestra di Cristo Re. Sarà proprio questo l’orario ed il luogo abituale in cui l’Itas Btb Trentino Volley giocherà le partite casalinghe di domenica. Di seguito il calendario definitivo; tra parentesi le date di andata e ritorno.
1ª giornata (18 novembre - 17 febbraio)
Itas Btb Trentino Volley - Volley Mezzolombardo
2ª giornata (22 novembre - 24 febbraio)
Villazzano - Itas Btb Trentino Volley
3ª giornata (1 dicembre - 2 marzo)
Itas Btb Trentino Volley - C9 Arco Riva
4ª giornata (8 dicembre - 10 marzo)
Super X Volley Bolzano - Itas Btb Trentino Volley
5ª giornata (15 dicembre - 17 marzo)
Itas Btb Trentino Volley - Sudtirol
6ª giornata (13 gennaio - 24 marzo)
Rovereto - Itas Btb Trentino Volley
7ª giornata (18 gennaio - 14 aprile)
Itas Btb Trentino Volley - SV Lana Raika
8ª giornata (27 gennaio - 21 aprile)
Argentario Calisio - Itas Btb Trentino Volley
9ª giornata (1 febbraio - 28 aprile)
Itas Btb Trentino Volley – Promovolley

UNDER 15: il campionato si apre con il derby fra le due Itas Btb Trentino Volley

Prende il via nel weekend il campionato regionale Under 15, che vedrà al via due compagini griffate Itas Btb Trentino Volley: la compagine A guidata da Roberto Deanesi e quella B di Matteo Zingaro che con lo stesso gruppo partecipa anche all’Under 14. Per entrambe il compito di ben figurare e cercare di conquistare un titolo regionale che sin qui la Società di via Trener aveva ottenuto solo nella stagione 2002/03, prima che la Federvolley mettesse in archivio questa categoria per più di un lustro.
Proveremo ad arrivare sino in fondo, facendoci forti dell’esperienza accumulata anche nel campionato provinciale di 1^divisione a cui partecipiamo parallelamente a questo – ha spiegato l’allenatore della compagine A Deanesi - . Al termine della regular season è prevista la classica Final Four, che assegnerà il titolo in una sola giornata. Puntiamo ovviamente a qualificarci per quell’appuntamento, per poi giocarci tutte le nostre carte fra semifinali e finali”.
Nella prima giornata, in scena già domenica mattina alle ore 9, subito spazio al derby fra le due squadre gialloblù. Di seguito il calendario definitivo; tra parentesi le date di andata e ritorno. Le partite in casa si disputeranno sabato alle ore 16 o domenica alle ore 9/11, sempre presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re.
1ª giornata – (18 novembre 2012 – 10 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley B – Itas Btb Trentino Volley A
2ª giornata – (25 novembre 2012 – 17 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley A – Brenta Volley
3ª giornata – (2 dicembre 2012 – 24 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley B – Argentario Calisio
4ª giornata – (9 dicembre 2012 – 3 marzo 2013)
Argentario Calisio - Itas Btb Trentino Volley A
Volano - Itas Btb Trentino Volley B
5ª giornata – (16 dicembre 2012 – 5/9 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley BVolano
Itas Btb Trentino Volley A – Anaune
6ª giornata – (10/12 dicembre 2012 – 13/16 marzo 2013)
Anaune – Itas Btb Trentino Volley A
Sudtirol - Itas Btb Trentino Volley B
7ª giornata – (19/20 gennaio 2013 – 23 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley A – Sudtirol
Itas Btb Trentino Volley B – Cembra Volley
8ª giornata – (22/26 gennaio 2013 – 13/14 aprile 2013)
Cembra Volley – Itas Btb Trentino Volley A
Brunico – Trentino Volley B
9ª giornata – (2/3 febbraio 2013 – 16/20 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley A – Brunico
Brenta Volley - Itas Btb Trentino Volley B

UNDER 14: sabato pomeriggio via alla stagione con la sfida alla Promovolley

Scatta in questo weekend il campionato regionale Under 14 maschile, che vedrà come sempre pronta ai nastri di partenza una squadra della Trentino Volley, vincitrice degli ultimi quattro titoli.
La formazione gialloblu, sarà quella che con lo stesso gruppo parteciperà anche al campionato Under 15, guidata in panchina da Matteo Zingaro. Una compagine in prospettiva particolarmente interessante sia per doti fisiche sia per qualità tecniche. La Trentino Volley inizierà il proprio cammino con un impegno casalingo contro la quotata Promovolley; una gara che potrà già fornire indicazioni precise sul valore dei gialloblù.
Di seguito il calendario definitivo; tra parentesi le date di andata e ritorno (il turno di riposo è previsto in corrispondenza della seconda giornata). Le partite in casa si disputeranno o alle ore 9 o alle ore 11 di domenica, alle 16 di sabato nella palestra della scuola elementare di Cristo Re.
1ª giornata – (17 novembre 2012 – 16 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Promovolley
3ª giornata – (2 dicembre 2012 – 2 marzo febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Argentario Calisio
4ª giornata – (9 dicembre 2012 – 10 marzo 2013)
Sudtirol - Itas Btb Trentino Volley
5ª giornata – (15 dicembre 2012 – 17 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Super x Volley Bolzano
6ª giornata – (12 gennaio 2013 – 20 marzo 2013)
As Volano - Itas Btb Trentino Volley
7ª giornata – (23 gennaio 2013 – 14 aprile 2013)
Cembra Volley – Itas Btb Trentino Volley
8ª giornata – (26 gennaio 2013 – 21 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Anaune Volley
9ª giornata – (3 febbraio 2013 – 27 aprile 2013)
Villazzano – Itas Btb Trentino Volley

UNDER 13: l’Argentario Rovereto il primo avversario nel torneo provinciale 6x6

Dopo i primi tre weekend di gara all’insegna della formula 3x3, che hanno visto impegnate anche le due formazioni gialloblù di Trento e Rovereto, scatta fra sabato e domenica anche il campionato provinciale Under 13 6x6.
La Trentino Volley sarà ai nastri di partenza con la propria compagine del capoluogo, diretta da Franco Bortolameotti, che andrà alla caccia di un titolo sin qui mai finito nella bacheca gialloblù. L’esordio avverrà domenica pomeriggio proprio a Rovereto, sul campo dell’Argentario; le partite casalinghe si disputeranno sabato alle ore 16 o domenica alle ore 9, presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re. Di seguito il calendario completo degli impegni dell’Itas Btb Trentino Volley
1ª giornata – (18 novembre 2012 – 17 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Argentario Rovereto
2ª giornata – (2 dicembre 2012 – 24 febbraio 2013)
Villazzano - Itas Btb Trentino Volley
3ª giornata – (9 dicembre 2012 – 9 marzo 2013)
Brenta Volley - Itas Btb Trentino Volley
4ª giornata – (13 gennaio 2013 – 17 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley – Argentario Calisio
5ª giornata – (19 gennaio 2013 – 24 marzo 2013)
Alta Valsugana - Itas Btb Trentino Volley
6ª giornata – (27 gennaio 2013 – 14 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley – C9 Arco Riva B
7ª giornata – (10 febbraio 2013 – 21 aprile 2013)
C9 Arco Riva A - Itas Btb Trentino Volley
Parallelamente a questo campionato continueranno anche i concentramenti della formula 3x3 che sino ad ora hanno visto le formazioni della Trentino Volley sempre protagoniste in campo per migliorare il proprio bagaglio tecnico nei singoli giocatori ma anche per ottimizzare il gioco di squadra.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa