Trento, 7 marzo 2013
![]() |
Foto di gruppo, tutti assieme, per i giovani gialloblù che ieri hanno disputato il concentramento Fipav 3x3 di Under 13 |
Sabato scorso al PalaBocchi di Trento è arrivata la settima vittoria casalinga sulle nove gare complessivamente giocate dall’Itas Btb Trentino Volley nella regular season del girone C del campionato di Serie B2. La squadra allenata da Andrea Burattini ha infatti prevalso sul Loreggia per 3-0 (25-20, 25-16, 25-20) ritrovando immediatamente confidenza con il successo dopo il ko subito sette giorni prima sul campo del Montebelluna.
“Nella prima parte della gara abbiamo oggettivamente faticato un po’, ma abbiamo saputo cambiare marcia quando serviva, ovvero in corrispondenza della seconda metà del primo set – ha spiegato l’allenatore gialloblù - . Non era semplice riuscire ad esprimerci ad alti livelli contro una squadra esperta e navigata come il Loreggia ma siamo stati bravi a mantenere sempre alta l’attenzione. Unica nota negativa il piccolo infortunio di cui è stato vittima il nostro opposto Gabriele Nelli; una lieve distorsione occorsagli nell’ultimo parziale che non gli ha impedito di essere presente al collegiale della Nazionale a Vibo Valentia per il progetto “Rio 2016””.
Grazie ai tre punti ottenuti contro la compagine veneta, l’Itas Btb Trentino Volley si conferma al sesto posto della classifica a quota 31. Nel prossimo turno, impegno domenicale in trasferta sul campo dell’ultima della classe Trieste con l’obiettivo di conquistare un’altra importante affermazione. “L’imperativo assoluto è quello di non abbassare la guardia per allungare la striscia positiva che contribuirebbe in modo chiaro alla formazione di una mentalità sempre più vincente” aggiunge Burattini.
1^DIVISIONE: il tie break sorride ai gialloblù nel derby con Sanpa
Il derby andato in scena ieri sera contro la squadra di Sanpa, regala la terza vittoria stagionale all’Itas Btb Trentino Volley Under 14 nel campionato provinciale di 1^divisione. La squadra di Roberto Deanesi ha infatti conquistato il successo per 3-2 (25-12, 22-25, 16-25, 25-21, 15-7) sulla compagine della Comunità di San Patrignano di Pergine, iscritta al campionato con il nome di Trentino Volley, al termine di una gara che spesso è stata altalenante nell’arco dei cinque set giocati.
“Mi aspettavo obiettivamente di più da questo appuntamento – confida il tecnico trentino al termine della gara - ; volevamo e potevamo conquistare i tre punti ma abbiamo pagato a caro prezzo il calo di concentrazione fra secondo e terzo set, periodo in cui abbiamo atteso troppo gli errori degli avversari senza invece pensare a produrre noi stessi gioco. La reazione messa in atto dal quarto parziale in poi è stata sicuramente positiva ma il giudizio va sicuramente misurato sull’intera gara e non può essere quindi troppo positivo”.
Con la vittoria al tie break, l’Itas Btb Under 15 sale a quota otto punti in classifica consolidando il dodicesimo posto e mettendo nel mirino quello immediatamente precedente, collocato ad appena tre lunghezze di distanza. Nel prossimo turno, programmato per sabato 9 marzo, i gialloblù riceveranno la visita della Tridentum alla palestra di Cristo Re. Inizio partita alle ore 18.
UNDER 15: il Volano interrompe l’imbattibilità della capolista Itas Btb A
Ultimi sette giorni piuttosto negativi nel campionato regionale Under 15 per le due formazioni dell’Itas Btb Trentino Volley. Nell’arco dei tre impegni ufficiali disputati durante la settimana, sono infatti arrivate una sola vittoria e due sconfitte. La più pesante è stata sicuramente quella rimediata martedì sera a Volano dalla squadra A di Roberto Deanesi, caduta per la prima volta in tutta la regular season per 1-3 (21-25, 25-21, 17-25, 18-25). Si interrompe quindi a quota undici la striscia di vittorie consecutive della capolista; un rovescio che comunque non mette a repentaglio il primato, difeso con otto punti di vantaggio sullo stesso Volano.
“Abbiamo disputato una gara molto al di sotto delle nostre possibilità, giocando davvero male – spiega Deanesi - ; l’aspetto peggiore è rappresentato dall'atteggiamento arrogante con cui siamo scesi in campo: abbiamo giocato come singoli e non come squadra. Spero che questa sconfitta ci serva di lezione per poter ripartire con il piede giusto”.
Alla partita con il Volano, l’Itas Btb A era arrivata dopo la convincente vittoria casalinga sull’Argentario Calisio, ottenuta domenica mattina per 3-0 (25-18, 25-15, 25-15). “E’ stata l’occasione per dare spazio a chi sin qui aveva giocato meno, senza perdere di vista il risultato e la prestazione, che è stata buona in tutti i fondamentali” ha aggiunto Deanesi.
Sconfitta anche per l’Itas Btb B, piegata ieri a Cles dall’Anaune con il punteggio di 1-3 (18-25, 17-25, 25-18, 20-25) nella quattordicesima giornata di regular season. “Nonostante una buona prestazione nel fondamentale della battuta, che ci ha regalato diversi punti diretti, non è stata una prestazione da ricordare – ha ammesso l’allenatore Matteo Zingaro - . Abbiamo attaccato male, risultando molto fallosi e poco incisivi ma va detto che forse abbiamo anche pagato il tour de force del precedente weekend a Cesenatico e un allenamento piuttosto pesante svolto nella giornata di martedì”.
In classifica la squadra B resta al settimo posto con undici punti; per rivedere in campo le due compagini gialloblù bisognerà attendere la prossima settimana: mercoledì 13 marzo l’Itas Btb B ospiterà il Sudtirol Volley Team mentre sabato 16 marzo la compagine A giocherà alla palestra di Cristo Re proprio con l’Anaune.
RAPPRESENTATIVA REGIONALE: otto gialloblù convocati per la seduta di domenica
Saranno ben otto gli atleti gialloblù che domenica pomeriggio risponderanno alla convocazione ricevuta dal selezionatore della Rappresentativa Regionale Under 15 Marco Angelini e che svolgeranno quindi la seduta organizzata dalla Fipav Trentino.
I palleggiatori Davide Varagnolo e Jacopo Gennari, i centrali Lorenzo Targa, Andrea Germanis, gli schiacciatori Gianluca Bertoldi, Davide Polacco, Dominik Serniotti e Stefano Cortelletti saranno quindi presenti il 10 marzo assieme ad altri nove giocatori di altre Società presso la palestra di Sopramonte dalle ore 15 alle ore 17 per preparare la partecipazione al “Trofeo della Province Venete Under 15” e, più in là, il Trofeo delle Regioni.
UNDER 13 (3x3): concentramento infrasettimanale tutto a tinte gialloblù
Mercoledì sera all’insegna della formula sperimentale 3x3 per l’Itas Btb Under 13. Presso la palestra di via Barbacovi a Trento ieri è infatti andata in scena la seconda tappa del torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata nella scorsa estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale; un concentramento ad esclusive tinte gialloblù considerato che in campo sono scesi cinque terzetti della Società di via Trener e uno del Villazzano, sodalizio che a livello giovanile opera in sincronia col vivaio dei Campioni del Mondo.
La serata ha offerto ancora una volta a tutti i ragazzi la possibilità di cimentarsi nuovamente in campo in tante mini-partite che hanno permesso di migliorare il proprio rapporto con i singoli fondamentali di gioco. Ad imporsi è stata l’Itas Btb “3” composta da Lorenzo Franceschini, Federico Buzzi e Erik Stamile, capace di avere la meglio in finale sull’Itas Btb “2” di Nicolò Hoffer, Matteo Demonti, Zaccaria Segheir per 2-1 dopo aver vinto anche le precedenti partite del girone di qualificazione. Al di là dei risultati sportivi – che a quest’età contano davvero relativamente - l’appuntamento ha offerto un’altra occasione per condividere due passioni comuni qual sono la pallavolo e, nello specifico, la Trentino Volley. Al concentramento hanno preso parte anche otto nuovi tesserati per la Società di via Trener che proprio in questi mesi si sono avvicinati al volley grazie all’ottimo lavoro di reclutamento svolto dall’ITAS Big School. Il progetto, che sta coinvolgendo oltre trenta scuole della regione, vivrà il suo momento culmine con la finale di domenica 17 marzo al PalaTrento, alla presenza di tutti i giocatori della squadra di Serie A1.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa