La Diatec Trentino Trento vincitrice della Final Four Regionale Under 15
foto Fipav Trento
Trento, 17 maggio 2015
Dopo essersi già assicurata nelle precedenti settimane i titoli regionali (e le conseguenti qualificazioni alle Finali Nazionali) nelle categorie Under 19, Under 14 ed Under 13 (6x6 e 3x3), la Trentino Volley quest’oggi ha conquistato anche quello Under 15 dominando la Final Four andata in scena durante tutta la giornata presso la palestra di Mattarello.
La certezza di poter festeggiare il terzo successo di sempre in Trentino Alto Adige in tale campionato giovanile era arrivata già in mattinata, quando le due squadre della Diatec Trentino partecipanti avevano liquidato con un doppio 3-0 le rispettive avversarie di semifinali: la compagine di Trento sulla Promovolley con parziali di 25-20, 25-17 e 25-20 e poi quella di Rovereto sul C9 Arco Riva con punteggi di 25-12, 25-19, 25-16. La Finale del pomeriggio è stata caratterizzata quindi da un derby a tinte gialloblù che le due formazioni hanno giocato al massimo nonostante la certezza di aver già staccato il pass per le Finali Nazionali di Lagonegro (Potenza), in programma fra il 3 ed il 7 giugno, e a cui si parteciperanno con un gruppo unico che unisce le miglior individualità. Per la cronaca, ad imporsi un po' a sorpresa è stata la Diatec Trentino Trento di Matteo Zingaro, capace di costringere al primo stop stagionale la Diatec Trentino Rovereto di Alessandra Campedelli.
“Ci siamo affrontati a viso aperto in una finale che tutti i ragazzi volevano giocare e vincere per dimostrare quanto sia grande l'orgoglio di far parte del Settore Giovanile della Trentino Volley – ha spiegato l’allenatore neo campione regionale - . Penso che per un tecnico non ci sia soddisfazione più grande; è stata una partita combattutissima, dove nessuno si è mai risparmiato; sono convinto che giocare con questa intensità serva tantissimo sia ai singoli sia all’idea di gruppo in vista dell'imminente partecipazione alla kermesse di Lagonegro”.
Doppio, ma sempre ad appannaggio di Trentino Volley, il titolo di mvp della Final Four, attribuito a pari merito a Marco De Angelis della Diatec Trentino Trento e a Niccolò Hoffer della Diatec Trentino Rovereto.
Questo il tabellino della finale per il titolo regionale andata in scena questo pomeriggio alla palestra di Mattarello:
Diatec Trentino Trento-Diatec Trentino Rovereto 3-1
(25-22, 27-25, 15-25, 25-17)
DIATEC TRENTINO TRENTO: Tarantino 5, Pedrotti A. 8, Seigher 11, Perrotta 5, De Angelis 17, Voltolini 8, Deanesi (L); Franceschini 8, Dietre 3, Michelini 1. N.e. Argentieri, Moschen e Merler. All. Matteo Zingaro.
DIATEC TRENTINO ROVERETO: Pedrotti N. 2, Koja 3, Hoffer N. 8, Cauzzi 13, Paissan 14, Valer 4, Saiani (L); Gober 1, Campostrini, Manfredi. N.e. Hoffer R., Olzer. All. Alessandra Campedelli.
ARBITRI: Carratta e Cristofolini di Trento.
DURATA SET: 26’, 27’, 21’, 20’; tot. 1h e 34’.
NOTE: Diatec Trentino Trento: 16 ace, 10 muri, 11 errori in battuta, 33 errori azione. Diatec Trentino Rovereto: 5 ace, 10 muri, 11 errori in battuta, 14 errori azione.
Questa la rosa completa della Diatec Trentino Trento Campione Regionale Under 15: palleggiatori: Fabio Tarantino, Alessandro Merler e Marco De Angelis; schiacciatori: Michele Perrotta, Lorenzo Franceschini, Edoardo Argentieri, Samuel Dietre; opposto: Andrea Pedrotti, centrali: Zaccaria Seigher, Elia Voltolini, Pietro Michelini; liberi: Marco Deanesi e Roberto Moschen. Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Andrea Cestari.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa