Trento, 17 gennaio 2013
![]() |
Il libero dell'U17 dell'Itas Btb Andrea Tomasi, protagonista anche in Serie C (foto Trabalza) |
SERIE B2: prima sconfitta stagionale al PalaBocchi, Trieste si impone 3-1
L’esordio nel nuovo anno non regala le soddisfazioni attese all’Itas Btb Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. I gialloblù di Andrea Burattini, tutti in età Under 20, sono infatti caduti per la prima volta fra le mura amiche del PalaBocchi lasciando l’intera posta in palio allo Sloga Trieste nella gara valevole per la dodicesima giornata di regular season.
La squadra giuliana, in cui figura anche l’ex Gregor Jeroncic (scudettato nel 2008 con la Trentino Volley), si è imposta per 1-3 (25-14, 24-26, 21-25, 18-25) in una gara che l’allenatore marchigiano commenta così: “Non siamo riusciti purtroppo ad ottenere punti giocando ai nostri livelli solo per i primi due parziali, anche grazie al sempre costante contributo del muro. Nell’arco della partita siamo poi calati accusando una comprensibilissima stanchezza, considerato che ben tre giocatori del nostro sestetto erano reduci da una lunga esperienza con la Nazionale Pre-Juniores”.
L’occasione per il riscatto capiterà già domenica sera a Gemona (provincia di Udine), quando Chiappa e compagni saranno ospiti della formazione locale penultima in una classifica in cui l’Itas Btb figura al sesto posto con diciannove punti.
SERIE C: Lana espugnata al quinto set, resiste il primato dell’Under 17
Lascia per strada un punto ma non l’imbattibilità stagionale ed il primato l’Itas Btb Trentino Volley Under 17 nella settima giornata del campionato regionale di Serie C, disputata sabato scorso. In Alto Adige, sul campo del quotato Lana, la squadra di mister Francesco Conci ha quindi ancora una volta confermato tutto il proprio valore assicurandosi il 3-2 (parziali di 26-28, 25-19, 17-25, 25-19, 15-9) al termine di una partita altalenante e per tale motivo molto incerta.
“Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, contro un avversario solido che sta attraversando un ottimo momento di forma e su un campo difficile dove poche squadre riusciranno ad ottenere punti – commenta l’allenatore - . La vittoria al tie-break, quindi, va considerata come un risultato di assoluto spessore che conferma l'andamento delle partite precedenti e decisamente al di sopra delle aspettative iniziali. Ci rimane solamente un pizzico di rammarico per un blackout accusato nella fase centrale del primo set (da 16-11 a 20-20) che, verosimilmente, ci ha impedito di ottenere il risultato pieno. Sono comunque molto soddisfatto, in particolar modo della prova di carattere sfoderata nel corso del quarto parziale: sotto 1-2 e 10-13, abbiamo trovato la forza di reagire e ribaltato la situazione grazie anche al contributo di giocatori entrati della panchina, conquistando così due punti pesantissimi in ottica classifica. A testimoniare la qualità della nostra prestazione, vi sono anche le statistiche: 59% di ricezioni perfette (78% positive) e 47% in attacco (efficienza del 30%). Sabato prossimo ci attende un'altra gara di livello assoluto: affronteremo una delle formazioni più attrezzate di questo campionato, con la ferma volontà di dimostrare ancora una volta tutto il nostro valore".
Alla palestra di Cristo Re (ore 20.30) si giocherà infatti la supersfida fra le prime due della classe: Itas Btb Trentino Volley e Anaune, compagini che guidano il gruppo con 19 punti a testa.
UNDER 17: Rovereto regolato in tre set nello scontro al vertice del sesto turno
Lo scontro al vertice della sesta giornata del campionato regionale ha regalato una convincente vittoria all’Itas Btb Trentino Volley. Domenica mattina alla palestra di Cristo Re i gialloblù hanno avuto ragione della prima inseguitrice in classifica Rovereto per 3-0 (25-17, 25-17, 25-14) mettendo in mostra la solita prestazione convincente.
“Si trattava di una delle gare più stimolanti di questo campionato, contro la formazione che lo scorso anno avevamo affrontato nella finale provinciale Under 16 – inquadra la gara Francesco Conci, tecnico della Trentino Volley - . Siamo riusciti ad imporci in maniera piuttosto decisa, sfruttando comunque l'intera rosa a disposizione, il che raddoppia la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto. Abbiamo dimostrato di essere cresciuti con tutti gli elementi, da un punto di vista fisico, tecnico e di gioco: mi auguro che tutto ciò possa fungere da stimolo per continuare a volersi migliorare, anche e soprattutto nei particolari”.
Il vantaggio ora è di quattro punti, bottino da provare ad incrementare ulteriormente nella prossima gara programmata già per domani sera a Lana (fischio d’inizio ad ore 18.30).
UNDER 15: squadra A ancora a segno, la B vince a Bolzano ma perde col Cembra
Tre partite nel giro di sei giorni; il campionato Under 15 delle due compagini gialloblù prosegue nel segno degli impegni ma anche delle vittorie.
L’Itas Btb A ha infatti confermato l’attuale ottimo momento di forma ottenendo sabato sera a Cles il quinto successo in altrettante partite disputate nella categoria. Il 3-0 (25-16, 25-18, 25-14) con cui i gialloblù hanno regolato l’Anaune ha regalato a Roberto Deanesi buone indicazioni: “Abbiamo disputato una partita di sostanza in tutti i fondamentali e voglio sottolineare che modificando il sestetto titolare all’inizio di ogni set non è cambiato l'atteggiamento ed il risultato. L’importante è abituarci a mantenere la concentrazione per l'intera gara, senza i cali che spesso contraddistinguono le nostre prestazioni”.
Una vittoria ed una sconfitta invece per l’Itas Btb B, che giovedì si è imposta a Bolzano sul Sudtirol al tie break (parziali di 23-25, 25-23, 26-24, 7-25, 15-10) per poi cadere in casa ieri sera al cospetto del Cembra Volley con il punteggio di 0-3 (23-25, 22-25, 17-25). “In Alto Adige non abbiamo disputato una grande partita ma è stato comunque interessante confrontarsi a certi livelli contro una fra le squadre più futuribili di questa categoria – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro - . Abbiamo vinto poggiandoci molto sul servizio, fondamentale che per la verità non è andato benissimo poi ieri sera nell’ennesima partita disputata da questo gruppo nel giro di sei giorni. Proprio per tale motivo ho provato a cambiare un po’ le carte in tavola, facendo qualche esperimento a scapito del risultato ma non della prestazione che è stata comunque incoraggiante”.
L’unica squadra gialloblù a scendere in campo nell’imminente weekend sarà l’Itas Btb A che sfiderà proprio il Sudtirol domenica mattina alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re.
BOY LEAGUE: esordio in chiaroscuro. Vittoria con Ravenna, sconfitta con Treviso
Una sconfitta ed una vittoria all’esordio stagionale in Boy League 2013 per l’Under 14 dell’Itas Btb Trentino Volley. Nel primo dei tre concentramenti da disputare per il girone B del campionato organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A per le proprie Società, la squadra di Matteo Zingaro ha quindi raccolto risultati altalenanti; alla Ghirada di Treviso domenica scorsa è arrivato un ko per 0-3 (18-25, 15-25, 11-25) contro i padroni di casa ed una perentoria affermazione su Ravenna in tre set con punteggi di 25-22, 25-12, 25-14.
“Per tutto il nostro gruppo la giornata di gare rappresentava la prima importante esperienza ad alti livelli fuori dalla regione – spiega il tecnico trentino - ; incontrare una delle formazioni sicuramente più interessanti nel panorama italiano come Treviso nel suo impianto è stata quindi una bella novità. Il rammarico è di non aver approfittato pienamente dell’occasione, mettendo maggiore agonismo che con tutta probabilità avrebbe potuto mettere in bilico il risultato. Abbiamo sbagliato troppo al servizio, ma ci siamo riscattati nella sfida successiva con Ravenna dove battuta e muro hanno fatto la loro parte. La nostra prestanza fisica ha fatto poi il resto”.
La classifica del gruppo B vede quindi in testa a punteggio pieno proprio Treviso (che ha superato sempre 3-0 Ravenna nell’altra partita giocata nella giornata), mentre i gialloblù sono al secondo posto e devono difenderlo (garantisce la qualificazione alle Finali) dall’assalto dei romagnoli che ospiteranno domenica 27 gennaio il secondo concentramento.
UNDER 14: la capolista Volano ferma la corsa dei gialloblù; primo stop stagionale
Primo stop stagionale sabato pomeriggio per l’Itas Btb Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. Dopo cinque vittorie in altrettanti incontri disputati prima dello scorso weekend, la compagine gialloblù è infatti andata al tappeto sul campo della capolista Volano, capace di infliggere ai ragazzi di Matteo Zingaro uno 0-3 (22-25, 21-25, 20-25) fin troppo severo.
“E’ mancata la determinazione nel finale dei set dopo aver condotto i parziali quasi sempre sin a metà degli stessi – spiega l’allenatore - . In quelle circostanze è emersa la maggiore capacità del Volano di stare in campo. Era una gara molto sentita e probabilmente i ragazzi si sono fatti prendere dall’agitazione per un impegno tanto importante; resto assolutamente fiducioso per il futuro, anche in considerazione del fatto che con il lavoro che stiamo facendo in palestra miglioreremo sicuramente. Abbiamo potenzialità ancora parzialmente inespresse”.
In classifica il divario con la capolista ora è aumentato a nove lunghezze, ma i lagarini hanno due partite in più rispetto ai gialloblù. Nel prossimo turno l’Itas Btb Trentino Volley sarà di scena a Cembra, sul campo della terza della classe nel match che verrà disputato mercoledì 23 gennaio alle ore 19.30.
UNDER 13: con il Futura Volley arriva la seconda vittoria stagionale
Il 2013 della squadra Under 13 dell’Itas Btb Trentino Volley inizia con il piede giusto. Alla ripresa dell’attività la squadra di Franco Bortolameotti ha infatti ottenuto la seconda vittoria stagionale nel campionato regionale di categoria, superando per 3-0 (25-19, 25-20, 25-13) il Futura Volley che la precedeva in classifica di tre punti.
“Sono soddisfatto – commenta il tecnico gialloblù rispetto alla gara giocata domenica mattina presso la palestra di Cristo Re a Trento - , non solo per il risultato ma per il modo in cui è arrivato. Durante le vacanze natalizie i ragazzi si sono impegnati tantissimo negli allenamenti e questo successo è solo il frutto del loro impegno. Avanti così e complimenti a tutti”.
In graduatoria, l’Itas Btb Trentino Volley risale sino al terzo posto con sei punti ed ora attende l’impegno di sabato pomeriggio a Civezzano (ore 16), sul campo dell’Alta Valsugana, per provare ulteriormente a proseguire la striscia vincente.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa