Trento, 13 dicembre 2012
![]() |
Prosegue senza pause l'attività del settore giovanile della Trentino Volley |
1^DIVISIONE: Villazzano troppo, forte l’Itas Btb Under 15 cede in tre set
Appuntamento con il primo successo rimandato per i ragazzi Under 15 guidati da Roberto Deanesi nel campionato provinciale di prima divisione: nella gara casalinga andata in scena sabato scorso, infatti, i gialloblù si sono dovuti arrendere in tre set (20-25, 16-25, 17-25) al cospetto del Villazzano. Una gara che ha permesso a Bertoldi e compagni di maturare altra esperienza, in attesa di muovere i primi passi in classifica generale. “Nella gara di sabato - commenta Deanesi - ci siamo espressi decisamente sottotono rispetto al nostro standard. Abbiamo commesso troppi errori in attacco e gestito male situazioni piuttosto semplici. La prossima partita dovrebbe essere, sulla carta, più abbordabile rispetto a tutte quelle disputate finora: speriamo di riuscire a giocarci nel migliore dei modi tutte le nostre carte”.
Venerdì sera, infatti, i gialloblù scenderanno nuovamente in campo per l’anticipo dell’ottava giornata, sul campo del Fornace Volley ultimo della classe: fischio d’inizio alle ore 21.
UNDER 17: a Bolzano un’altra prova autoritaria per l’Itas Btb Trentino Volley
Continua inarrestabile la marcia dei ragazzi di Francesco Conci nel campionato regionale Under 17. Quattro gare disputate e quattro vittorie per 3-0: l'ultima, in ordine cronologico, sabato scorso a Bolzano sul campo del Super X Volley, formazione ancora ferma a quota zero punti. Un risultato mai in discussione, come testimoniano i parziali dei singoli set (25-10, 25-08, 25-11), che permette a Galassi e compagni di confermarsi in testa alla classifica a punteggio pieno. "Abbiamo disputato una buona gara, - commenta l'allenatore - mantenendone sempre il controllo anche se con alti e bassi. Si sono viste buone cose nei fondamentali di battuta (13 punti) e attacco (54%), mentre in ricezione abbiamo faticato più del previsto (45%). Come nelle gare precedenti abbiamo operato qualche esperimento, collaudando assetti alternativi: il bilancio dei due set disputati con il doppio alzatore è sicuramente positivo".
Nel prossimo turno, l'ultimo prima delle festività natalizie, i gialloblù saranno impegnati nuovamente a Bolzano: avversario di giornata il Sudtirol Cassa di Risparmio, quinto della classe a quota sei lunghezze. Fischio d'inizio alle ore 16 presso la palestra Don Bosco di Via Udine.
UNDER 15: l’Itas Btb A espugna Martignano, brusco stop a Volano per la squadra B
Quarto turno del campionato regionale Under 15 dolceamaro per le due formazioni della Trentino Volley: il bilancio complessivo è di 3 punti, frutto però di una vittoria piena ottenuta dalla formazione A di Roberto Deanesi e della sconfitta per 3-0 subita dai ragazzi della squadra B allenata da Matteo Zingaro. Varagnolo e compagni hanno superato a domicilio l’Argentario Calisio Volley per 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-20), confermandosi in testa alla classifica a punteggio pieno e come unica formazione ancora imbattuta dell’intero torneo. L’analisi del tecnico gialloblù: “Abbiamo sempre mantenuto il controllo della partita, se escludiamo il calo del terzo set. Ho sfruttato l’occasione per dare spazio a coloro che solitamente giocano meno, lasciando a riposo giocatori che ne avevano bisogno, ottenendo comunque risposte positive”.
Meno fortunata, invece, la trasferta del gruppo più giovane in terra lagarina: Cont e compagni hanno tenuto testa ai padroni di casa del Volano Volley soltanto nel terzo parziale (16-25, 23-25, 14-25), complice probabilmente anche la stanchezza accumulata nel torneo Liuti del giorno precedente. “Dopo un sabato di 4 incontri, - dichiara infatti l’allenatore Matteo Zingaro - , subito alle 9 di mattina eccoci nuovamente in campo contro una formazione fra le più valide del campionato under 15. Mi è piaciuto il nostro atteggiamento per almeno i primi due set che ci ha portato spesso a giocare punto a punto. La crescita del nostro gruppo è abbastanza evidente anche se restano ancora alcune lacune soprattutto nella fase della gestione del gioco nelle situazioni più complicate che riusciremo a migliorare solo con il gioco. Le sei partite in due giorni hanno proprio questo significato". In classifica, i gialloblù rimangono fermi al’ottavo posto, con tre punti all’attivo.
Doppio impegno casalingo nel prossimo turno: alle ore 9 di domenica 16 dicembre presso la palestra di Cristo Re, toccherà alla formazione B sfidare l’US Anaune Pallavolo (5° posto con 6 punti), mentre due ore più tardi la squadra A affronterà il Volano Volley (2° posto con 9 punti) nel big match del quinto turno.
UNDER 14: 7° posto finale nel Trofeo Liuti; in campo regionale vittoria a Bolzano
Weekend ricchissimo di impegni l’ultimo vissuto dalla formazione Under 14 dell’Itas Btb Trentino Volley, scesa in campo senza soluzione di continuità fra sabato e domenica. La squadra guidata da Matteo Zingaro non ha infatti portato a termine solo i normali incontri programmati nel campionato regionale di categoria ed in quello superiore, disputando anche il 12° Trofeo Liuti a Castelferretti in provincia d’Ancona.
La rassegna nazionale, andata in scena sabato nelle Marche, ha visto i gialloblù conquistare il settimo posto finale al termine di una giornata in cui sono arrivate tre vittorie (con Jesi, Chieti e Falconara) e una sconfitta (con Loreto). Proprio il ko contro i marchigiani, giunto nella seconda e decisiva partita della mattinata, ha impedito alla squadra trentina di accedere al tabellone principale. “Avevamo deciso di prendere parte a questa manifestazione con il primo scopo di confrontarci con squadre di buon livello tecnico e di avere in una stessa giornata molteplici possibilità di crescita – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - . Un obiettivo assolutamente centrato. Ci avrebbe fatto ovviamente piacere abbinare questo tipo di target con uno anche legato ad un risultato significativo ma non siamo stati in grado di farlo. Il settimo posto finale ha comunque un suo valore perché ottenuto facendo giocare chi sino a quel momento aveva avuto meno spazio”.
Domenica pomeriggio è stata invece la volta della trasferta a Bolzano, per disputare sul campo del Sudtirol la gara valevole per il quarto turno de campionato regionale. Il successo ha arriso ai gialloblù per 3-0 (parziali di 25-13, 25-23, 25-10), bravi a tenere a bada i padroni di casa nel secondo set, l’unico combattuto punto a punto. “Era la sesta partita che giocavamo in due giorni ed era normale quindi non potersi attendere grandissime risposte – ha aggiunto Zingaro - ; solo a tratti infatti abbiamo saputo esprimerci con intensità e determinazione. Il risultato non è mai stato in discussione ma il secondo test ha permesso ai nostri avversari di forzare il servizio e di avvicinarsi molto. Si è trattata anche dell'occasione giusta per vedere in campo alcuni atleti che hanno iniziato a giocare a settembre nella nostra squadra Under 13 di Rovereto”. In classifica l’Itas Btb Trentino Volley resta a punteggio pieno (nove punti su nove disponibili incamerati), a tre lunghezze dalla capolista Volano che però vanta una partita giocata in più. Sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re arriverà il momento di un’altra gara, quella da giocare alle ore 16 contro il Super X Volley di Bolzano.
UNDER 13: a Tione arriva la seconda sconfitta. Gialloblù limitati dall’influenza
Niente da fare per l’Itas Btb Trentino Volley nella terza giornata del campionato regionale. I giovani ragazzi di Franco Bortolameotti hanno infatti dovuto incassare a Tione domenica mattina la seconda sconfitta consecutiva, sempre per 0-3. Ad avere la meglio con parziali di 25-18, 26-24, 25-17 i padroni di casa del Brenta Volley, che hanno risolto il match in poco più di un’ora anche approfittando delle precarie condizioni dei gialloblù, saliti in Val Giudicarie a ranghi ridotti a causa dell’influenza che ha colpito una fetta consistente della rosa.
“Eravamo contati, ma questa non deve essere una scusante – spiega comunque l’allenatore trentino - ; abbiamo giocato piuttosto male, senza riuscire a sfruttare le occasioni che ci sono capitate di fronte per riaprire la gara. Nel secondo set, per esempio, abbiamo avuto anche una palla per chiudere il parziale e portarci sul’1-1 ma non l’abbiamo sfruttata ed in seguito siamo stati puniti”.
I gialloblù proveranno a rifarsi nel prossimo weekend, momento in cui scenderanno in campo non per il campionato 6x6 (che osserverà un turno di riposo) bensì per quello sperimentale 3x3. La squadra di Trento, divisa in due formazioni, sarà di scena domenica pomeriggio alla Palestra di Cristo Re assieme anche alle due compagini gialloblù di Rovereto e ad altrettante del Villazzano nella quarta ed ultima tappa del 2012 per questa formula, che vuole premiare il divertimento, il coinvolgimento di tutti i partecipanti ed il senso di aggregazione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa