Trento, 8 luglio 2012
![]() |
La gioia della Rappresentativa Trentina per la vittoria finale (foto Agenzia Piran) |
Un successo quanto mai perentorio (in 7 partite il Trentino non ha lasciato agli avversari nemmeno un set) e che, come già scritto, porta in bella evidenza la firma della Società di via Trener che alla squadra allenata da Marco Angelini ha fornito sei dei sette giocatori titolari; tutto il sestetto già Campione d’Italia Under 16 nello scorso giugno a Pomezia ha infatti bissato quello scudetto aggiudicandosi anche il primo posto nella kermesse andata in scena fra il 3 e l’8 luglio nella provincia patavina. Autori dello splendido “double” sono stati il palleggiatore Mattia Bosetti (eletto miglior regista del torneo), gli schiacciatori Carlo De Angelis e Simone Giannelli (mvp della manifestazione), i centrali Lorenzo Codarin e Luca Massaccesi, l’opposto Mirco Cristofaletti; il loro trionfo nel Trofeo delle Regioni 2012 conferma le qualità dei singoli giocatori gialloblù ma anche la bontà del lavoro svolto durante tutto l’anno dalla Trentino Volley e nello specifico dagli allenatori Francesco Conci ed Antonio Albergati.
“Vincere due titoli italiani nel giro di così pochi giorni è qualcosa che non capita a tutti: è un sogno, che ci ha riempito il cuore di gioia e di emozioni – ha spiegato il capitano del Trentino e della Trentino Volley tricolore Carlo De Angelis intervistato in diretta ai microfoni di Sportitalia2 - . Sapevamo di essere fra le rappresentative maggiormente accreditate per il successo finale ma ottenerlo senza perdere nemmeno un set in tutto il torneo è andato oltre ogni più rosea aspettativa”.
Alla rappresentativa regionale del Trentino, agli allenatori e ai dirigenti i più sinceri complimenti di Trentino Volley per un risultato storico che conferma quanto la provincia di Trento si stia affermando anche a livello giovanile come una fra le più pallavolistiche d’Italia.
Di seguito il tabellino della Finale del Trofeo delle Regioni 2012 giocata questa mattina al PalaFabris di Padova.
Trentino-Marche 3-0
(21-19, 21-18, 21-12)
TRENTINO: Massaccesi 4, Bosetti, Giannelli 8, Codarin 7, Cristofaletti 11, De Angelis 10, Raffaelli (L); Lenotti. N.e. Todeschi, Avi, Nardelli e Valentini. All. Marco Angelini.
MARCHE: Pasquini, Vecchi 9, Fracascia 3, Clementi 3, Santarelli 1, Fabi 12, Provvisiero (L); Pizzichini, Furia 1, Giombini 3, Sabbatini, Federici 1. All. Marco Petrini.
ARBITRI: De Curtis di Napoli ed Ammenta di Siracusa.
NOTE: Trentino: 7 muri, 5 ace, 18 errori in battuta. Marche: 7 muri, 5 ace, 18 errori in battuta.
Questa la rosa del Trentino vincitore del Trofeo delle Regioni: Mattia Bosetti e Mattia Nardelli (palleggiatori); Matteo Avi e Mirco Cristofaletti (opposto); Carlo De Angelis, Simone Giannelli, Alessandro Lenotti e Stefano Valentini (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Luca Massaccesi e Giulio Todeschi (centrali), Patrick Raffaelli (libero). Allenatori Marco Angelini e Daniele Pacher.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it