La Diatec Trentino Under 18 stamattina al lavoro al Parco del Salè di Trento

foto trentinovolley.it

Trento, 29 agosto 2017

 

Gli ultimi giorni di agosto da sempre in casa Trentino Volley coincidono con l’inizio dell’attività di tutte le squadre del Settore Giovanile gialloblù. Nel pomeriggio odierno comincerà ad allenarsi anche la Diatec Trentino Under 13, dopo che lunedì lo avevano già fatto Under 14, Under 16 ed Under 18. Il quartier generale del primo periodo di preparazione del vivaio sarà la palestra di Sopramonte, dove le varie formazioni si alterneranno durante tutto il giorno in sessioni tecniche e fisiche della durata di due ore ciascuna. Tutto il lavoro verrà come sempre supervisionato dal Responsabile societario Riccardo Michieletto e dal Direttore Tecnico Francesco Conci.
L'Under 18 sarà la squadra di punta del nostro Settore Giovanile – spiega Conci - ; si tratta di un gruppo particolarmente numeroso, in cui figurano anche due atleti fuori quota classe 1999 e alcuni dei 2002 più interessanti. Prenderà parte anche alla Serie C, alla Serie D e all'Under 20, oltre ad altre manifestazioni di rilievo come la Junior League e la Coppa Trentino Alto Adige 2018. Questi giocatori lavoreranno costantemente assieme, mettendosi anche al servizio della prima squadra; i più meritevoli avranno infatti la possibilità di aggregarsi in qualsiasi momento alla rosa di SuperLega, per maturare esperienza e garantire qualità dell'allenamento, proprio come sta accadendo in questo periodo di preparazione con i vari Pizzini, Poggio, Michieletto e Leoni. Mi affiancheranno in quest'attività tecnici molto preparati come Antonio Albergati, Mattia Castello e Gianluca Primiceri; il nostro planning prevede una mole di lavoro settimanale importante, soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti differenziati per ruoli e per fondamentali. L'organico ha subìto pochissimi ritocchi rispetto alla scorsa stagione: puntiamo a disputare i due campionati di serie recitando un ruolo da protagonisti. Gli atleti in fascia d'età Under 16 sono stati invece suddivisi in due gruppi di lavoro: il primo, composto prevalentemente da giocatori classe 2002, verrà guidato da Daniele Nardin e Massimiliano Olivieri e disputerà il campionato di Prima Divisione; il secondo, in cui abbiamo inserito tutti i ragazzi nati nel 2003, agli ordini di Matteo Zingaro e del suo assistente Davide Dalla Torre, giocherà solo il campionato di categoria. Lo stesso staff tecnico seguirà anche l'Under 14, tradizionalmente impegnata anche nella Boy League, il campionato riservato alle società di SuperLega e Serie A2”.
Il nuovo preparatore fisico del Settore Giovanile è Ivan Pasquali – sottolinea Francesco Conci - ; curerà in prima persona l'attività delle squadre  Under 18 e Under 16, come già accaduto stamattina al Parco del Salé in occasione della prima sessione atletica, supervisionando poi anche il lavoro  di tutti gli altri gruppi. L'obiettivo primario di questa attività rimane indubbiamente il miglioramento tecnico individuale: portare ciascun giocatore ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, deve essere il motivo che ci spinge ad andare in palestra ogni giorno. I gruppi di base, la cui finalità principale sarà invece quella di avvicinare i giovanissimi al mondo della pallavolo saranno allenati da Sara Festi (Under 13) e Daniele Nardin (Under 12)”.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa