Under 18, domani a Bologna scattano le Finali Nazionali
Michele Bassi, centrale dell'Under 18
(foto Trabalza)
Trento, 11 giugno 2008

Prendono il via domani fra le palestre di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castenaso e Budrio (provincia di Bologna) le Finali Nazionali del campionato Under 18 maschile.
Fra le dodici squadre al via, che fra giovedì 12 e domenica 15 si contenderanno il titolo tricolore giovanile TIM Under 18 – Coppa “Renzo Del Chicca”, ci sarà anche la Trentino Volley che, dopo i recenti settimi posti ottenuti alle finali nazionali con Under 16 ed Under 20, va alla ricerca di un altro risultato di assoluto prestigio. La squadra allenata da Daniele Pacher arriva a questo appuntamento con le maggiori credenziali possibili, avendo chiuso imbattuta le prime due fasi di qualificazione di Lega (dove fra l’altro ha messo dietro a sè squadre di ottimo livello come Treviso e Cuneo, presenti alla kermesse finale) e potendo contare addirittura su quattro giocatori (Aprea, Fedrizzi, Lanza e Valsecchi) stabilmente nel giro della Nazionale Pre-Juniores.
Alle finali parteciperanno sei squadre provenienti dal campionato di Lega (Trento, Cuneo, Macerata, Roma, Treviso e Vibo Valentia) e sei qualificate direttamente dalla fase interregionale Fipav (Falconara, Fano, Mirandola, Meta Napoli, Diavoli Rosa Milano e S.Anna Pescatori Torino). La formula della manifestazione, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna e quello Provinciale di Bologna, prevede una prima fase a gironi (tre pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina nella sede della Lega a Bologna) che inizierà già nel pomeriggio di domani, con le prime gare in programma alle ore 17 e 18.30, e continuerà poi durante tutte le giornate di venerdì, sabato (quarti di finale e semifinali) e domenica (finali). I risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni (a cui accedono le prime due classificate di ogni girone e le due migliore terze) e i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto. La Trentino Volley ha già vinto il titolo italiano di questa categoria nella stagione 2005/06 ed ottenuto il sesto posto finale lo scorso anno.
Non possiamo nasconderci – ammette l’allenatore trentino Daniele Pacher - il nostro obiettivo è arrivare il più in alto possibile perchè oltretutto abbiamo vinto uno dei gironi di Lega più difficili. Per fare questo dovremo però ricominciare da zero e dimenticarci in fretta quanto di buono fatto sin qui. La concorrenza è agguerritissima; ci sono almeno sette squadre che possono puntare ai primi quattro posti, fra cui Cuneo e Treviso, che già conosciamo, ma anche Macerata, Roma, Falconara, Fano e i Diavoli Rosa. Dal canto nostro arriviamo a questa fase finale in un buono stato di forma; abbiamo lavorato tanto per arrivare al top proprio per questo periodo e il bello inizia ora. Sono particolarmente ottimista; abbiamo i mezzi per giocarcela alla pari contro chiunque”.
Per maggiori informazioni e per seguire costantemente l’andamento della manifestazione a disposizione c’è il sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), che in questo caso offrirà anche il servizio di risultati in tempo reale già abitualmente utilizzato per le partite di serie A1 ed A2.

I dodici atleti dell’Itas Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 18: Aprea e Gabbiani (palleggiatori); Andreatta, Corradini, Fedrizzi, Lanza e Penasa (schiacciatori); Bassi, Chiodega e Valsecchi (centrali); Buzzelli (opposto), Gallosti (libero). Allenatori Daniele Pacher e Domenico Sassolino.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it