La Diatec Trentino Under 18 A in azione al PalaBocchi contro il Volano
foto trentinovolley.it
Trento, 14 maggio 2017
Il weekend appena andato in archivio ha visto concludersi anche la seconda fase del campionato regionale Under 18. Con la Diatec Trentino A già sicura della vittoria finale con un turno d’anticipo, si è giocato solo per completare il quadro dei risultati del girone a quattro che assegnava il titolo e la qualificazione diretta alla Finale Nazionale di Fano (6-11 giugno).
La formazione gialloblù allenata da Francesco Conci ha concluso il suo percorso superando anche il Volano secondo in classifica sabato pomeriggio al PalaBocchi di Trento: 3-0 il risultato finale con parziali di 25-15, 25-18, 25-20. “Le posizioni in graduatoria erano ormai delineate, visto che già la settimana scorsa avevamo potuto festeggiare il titolo regionale e la qualificazione alla Finale Nazionale dopo il successo con l'Argentario Calisio – ha spiegato l’allenatore gialloblù - . Ne abbiamo approfittato per disputare una parte della gara schierando in campo la formazione Under 16, in quello che è stato un utile allenamento in vista del finale di stagione. Ci siamo espressi su ottimi livelli nel fondamentale dell'attacco, chiudendo con una percentuale di positività del 59%; con il servizio abbiamo messo costantemente in difficoltà la linea di ricezione avversaria e realizzato 8 punti diretti, con qualche errore di troppo nel terzo parziale da parte dei battitori salto-float. Siamo ormai proiettati alle Finali Nazionali giovanili: domenica prossima ci sarà la Final Four regionale Under 16, appuntamento in cui ci auguriamo di qualificare anche quel gruppo”.
Sconfitta in tre set invece per la Diatec Trentino B, che domenica mattina ha ceduto in casa con l’Argentario Calisio: parziali di 24-26, 22-25, 20-25. “Per quanto la partita fosse ininfluente ai fini della classifica, chiudere la seconda fase del torneo con una sconfitta, peraltro condita da disattenzioni che consideravamo ormai alle spalle, non ci fa piacere – ha spiegato l'allenatore Luigi Marchi - . Terminiamo il campionato sul gradino più basso del podio che era l’obiettivo minimo che ci eravamo posti dopo il primo girone. Resta la soddisfazione per la gara di ritorno vinta contro il Volano, ma sono convinto che avremmo potuto portare in dote più punti dei cinque finali”.
In classifica la Diatec Trentino A ha chiuso a punteggio pieno la seconda fase (primo posto con diciotto punti sui diciotto disponibili), mentre la Diatec Trentino B con cinque punti ha ottenuto il terzo posto finale.
Trentino Volley
Ufficio Stampa