La Diatec Trentino A festeggia

foto trentinovolley.it

Trento, 24 aprile 2017

 

Quella appena andata in archivio è stata una domenica davvero positiva per le due squadre di Trentino Volley impegnate nella seconda fase del campionato regionale Under 18. Entrambe le compagni gialloblù hanno infatti colto la vittoria in trasferta. La più rotonda ed importante è senza dubbio quella ottenuta dalla Diatec Trentino A, capace di espugnare il campo della diretta concorrente al primo posto Volano e quindi di provare la fuga in vetta alla classifica della Pool Finale (che garantisce la qualificazione alla fase nazionale solo alla vincitrice del girone a 4).
A Noriglio la squadra di Francesco Conci si è imposta per 3-1 (parziali di 25-18, 25-16, 22-25, 33-31) portando a tre i punti di vantaggio alla vigilia del girone di ritorno. “Si trattava di una partita importantissima per la stagione di questo gruppo, ed essere riusciti a centrare una vittoria da tre punti significa aver fatto un passo importante verso il titolo regionale, obiettivo ancora lontano ma a cui possiamo guardare ora con maggior fiducia – ha spiegato l’allenatore trentino - . Abbiamo disputato praticamente due gare in una: nel primo e nel secondo parziale ci siamo espressi su livelli molto alti, comportandoci bene in difesa e attaccando con percentuali superiori al 50%. Nel terzo e nel quarto set i nostri avversari sono indubbiamente cresciuti ma noi, anziché mantenere lo standard di gioco, ci siamo innervositi perdendo precisione un po' in tutti i fondamentali e commettendo molti più errori, soprattutto in contrattacco. Il muro, a segno 6 volte solamente nel quarto set, è stato probabilmente il fondamentale decisivo nel delicatissimo punto a punto del finale di gara, fase in cui abbiamo annullato diverse palle set prima di chiudere sul 33-31”.
Successo al tie break invece per la Diatec Trentino B sul campo dell’Argentario Calisio: 24-26, 27-25, 27-29, 25-19, 15-13 i parziali del match vinto a Cognola, che l’allenatore Luigi Marchi commenta così: “La vittoria odierna ci permette di abbandonare l’ultimo posto di questa seconda fase ma non ci soddisfa pienamente: il successo finale è arrivato dopo una gara sudata come dicono i parziali e contraddistinta da grande nervosismo e poca lucidità. Ci abbiamo messo tre set per trovare la quadratura nel nostro gioco, dovendo a causa di alcune assenze dell'ultimo minuto ridisegnare completamente l’assetto di gara: a questo si sono aggiunti numerosi errori di gioco, che ci sono costati il primo set e hanno sempre tenuto vivo il gioco avversario, molto aggressivo ed efficace nonostante le uscite d’attacco limitate. L’aspetto positivo da sottolineare è nella reazione avuta nel secondo e quinto parziale, dove abbiamo ridotto un importante svantaggio mostrando grande freddezza. Merito va dato a chi  partendo dalla panchina ha saputo offrire il suo apporto, fondamentale per il successo finale”.
Nel prossimo turno, in programma domenica 30 aprile alle ore 11 alla palestra Schmidt, derby gialloblù fra Diatec Trentino B e Diatec Trentino A.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa