Diatecx Trentino e Volley Treviso in una foto ricordo al termine del match giocato a Ravenna
foto trentinovolley.it
Trento, 2 novembre 2017
L’Unipol Banca Cup di Ravenna, giocata durante tutta la giornata dell’1 novembre, ha consentito alla Diatecx Trentino Under 14 di verificare il proprio attuale stato di forma dopo aver giocato le prime tre giornate del campionato regionale. Scesa in Romagna a caccia di indicazioni utili per il proprio immediato futuro, da ricercare in match di assoluto livello, la formazione di Matteo Zingaro ha dimostrato di poter reggere il passo di tutti i quotati avversari via via sfidati, pur facendo registrare una sola vittoria in quattro incontri.
L’unica affermazione è arrivata proprio nel match d’apertura del proprio torneo, grazie al 2-1 imposto ai “cugini” del Volley Treviso, con parziali di 35-33, 17-25, 15-13. Successivamente sono poi giunti gli 0-2 con Vittorio Veneto (parziali di 19-25, 22-25), coi padroni di casa della Bunge Ravenna (parziali di 11-25 e 22-25) e con i marchigiani del Castelferretti (21-25, 20-25) che hanno fatto chiudere l’esperienza al quarto posto assoluto in classifica.
“E’ stata un’occasione per far vivere ai ragazzi una giornata ad altissimo livello – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro - , affrontando alcune delle squadre più forti dell’intero panorama nazionale della categoria Under 14. Abbiamo faticato a tenere il passo degli avversari specialmente nel fondamentale della ricezione, che attualmente non è ad un livello adeguato per contenere servizi così potenti e precisi come quelli con cui ci siamo trovati a fare i conti. Dobbiamo lavorare sodo in palestra, ma credo che i presupposti siano molto buoni; a mia disposizione ho un gruppo fra i più interessanti dal punto di vista fisico e con un potenziale che cercheremo di far esprimere sempre meglio”.
Sabato la Diatecx Trentino tornerà in campo per il quarto turno del campionato regionale Under 14, sfidando alla palestra di Cristo Re alle ore 16 lo Sport Team Sudtirol. In previsione di questo appuntamento il gruppo gialloblù, assieme a quello Under 15, si allenerà in maniera decisamente originale; a dirigere parte della sessione ci sarà infatti un istruttore federale di badminton, Fabio Morino, che offrirà uno spunto differente dal solito, cercando di sviluppare, anche attraverso esercizi che escono dalle normali modalità pallavolistiche, capacità motorie particolari. Nel reclutamento dei giovani in questa fascia di età, d’altronde, capita spesso che i ragazzi portino avanti in parallelo più attività e si avvicinino alla pallavolo attraverso iniziative come il BIG School.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa