Il 5 luglio prende il via l'ottava edizione del Trentino Volley

Foto Trabalza

Trento, 29 maggio 2015

 

Conto alla rovescia ufficialmente scattato per il Trentino Volley BIG Camp 2015: a 36 giorni dal via del primo turno - che inizierà il 5 luglio prossimo - sul Monte Bondone fervono infatti i preparativi per l’ottava edizione del camp estivo della Società Campione d'Italia, organizzato quest’anno per tutti i ragazzi e le ragazze nati fra il 1998 e il 2004 che vogliono continuare l'attività pallavolistica anche nella bella stagione, immersi nel verde dell'incantevole montagna di Trento.
Man mano che si avvicina il momento dell’apertura ufficiale, prendono ulteriormente forma e definizione le attività di contorno; oltre a potersi misurare con tutti i tipi di pallavolo esistenti (Beach, Indoor e Green Volley, da cui deriva proprio la sigla “BIG” Camp), i partecipanti potranno migliorare la propria abilità sul campo anche grazie ad una interessante novità.
Durante tutti i cinque turni ci sarà spazio per l’analisi bio-meccanica del gesto tecnico con un componente dello staff presente in Monte Bondone, Massimiliano Urbani, specializzato proprio per questo tipo di attività già sperimentata nella parte finale della scorsa edizione. “L’obiettivo non è tanto di correggere eventuali difetti dell'atleta quanto piuttosto mettere in evidenza in fase statica  e/o dinamica, attraverso il supporto video, le caratteristiche del giovane pallavolista preso in esame – racconta lo stesso Urbani - . L'utilizzo di piccoli spezzoni video, opportunamente elaborati, prendendo i punti di appoggio dei piedi, angoli di salto, posizioni statiche e dinamiche rispetto alla palla, valutazione dell'altezza del colpo e punti di impatto con la stessa, permettono di mostrare all'atleta l'esecuzione del suo fondamentale e di confrontarlo con lo stesso gesto eseguito da campioni, che in questo caso vengono presi come modello di prestazione. Attraverso il confronto e l'autoanalisi è possibile così  rendere partecipe e cosciente, in fase di  l'allenamento, l'atleta che proverà a ripetere il gesto osservato nella maniera più vicina possibile a quella di un grande giocatore”.
Nel frattempo sul profilo ufficiale di Facebook del BIG Camp, raggiungibile direttamente all’indirizzo www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/bigcamptrentinovolley, tanti ragazzi si preparano al loro periodo estivo sul Monte Bondone riguardando i video, le notizie e le immagini più belle dell’ultime edizioni e dandosi appuntamento fra qualche settimana. Inaugurata tre anni fa, la pagina ufficiale del BIG Camp sul social network più famoso del mondo è uno spazio aperto a tutti i partecipanti ed un punto di riferimento importante per coloro che vogliono conoscere più da vicino il programma delle giornate sui campi da beach e da green volley. Gli appassionati del BIG Camp sono quindi ufficialmente invitati a cliccare il pulsante “Mi Piace”: in 736 lo hanno già fatto.
Per informazioni ed iscrizioni resta comunque sempre disponibile l’apposita sezione del sito internet della Trentino Volley, consultabile all’indirizzo www.trentinovolley.it/bigcamp ed il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento: telefono 0461 421377 - indirizzo e-mail info@trentinovolley.it.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa