La Diatecx Trentino "Bianca", con l'alzatore Zanlucchi nell'inedito ruolo di libero, ha vinto a Meano

foto trentinovolley.it

Trento, 25 ottobre 2017

 

Dopo la battuta d’arresto al tie break fatta registrare sabato scorso contro l’Argentario Calisio nello scontro al vertice del girone B, la Diatecx Trentino “Bianca” ha ripreso immediatamente la sua corsa nella prima fase della Coppa Trentino Alto Adige 2018. Martedì sera a Meano i gialloblù hanno infatti superato con un rotondo 3-0 (parziali di 25-19, 25-15, 25-23) l’Acme Tridentum nella prima giornata del girone di ritorno, la sesta assoluta. Il successo da tre punti consente alla formazione di Francesco Conci di continuare ad occupare stabilmente uno dei primi due posti della classifica – gli unici che garantiscono l’accesso alla Final Four del 6 gennaio.
Siamo scesi in campo con un assetto notevolmente rimaneggiato a causa delle assenze degli schiacciatori Franceschini e Leoni – ha spiegato l’allenatore trentino - . Le soluzioni alternative a disposizione non erano molte, abbiamo optato quindi per spostare il libero Tarantino in zona quattro e schierare il secondo alzatore Zanlucchi nell’inedito ruolo di libero. Proprio quest’ultimo è stato autore di una prestazione molto positiva, terminando la gara con il 55% di ricezioni perfette. Nei primi due parziali abbiamo mantenuto saldamente il comando delle operazioni, grazie ad un gioco organizzato e con poche sbavature. Nel terzo, invece, ci siamo trovati spesso a dover rincorrere gli avversari dopo aver allentato decisamente la pressione e iniziato a commettere più errori diretti; nel finale siamo stati comunque bravi a realizzare un break di 6-2 che ci ha permesso di chiudere la gara in tre set. L’obiettivo che ci siamo posti per questo girone di ritorno, è di restare in scia dell’Argentario e provare a giocarci il primo posto nello scontro diretto in programma l’ultima giornata. Non sarà però semplice: ci attendono due gare difficili fra domenica e martedì, in cui dovremo ancora fare i conti con assenze pesanti”.   
Il prossimo impegno è infatti in programma domenica 29 ottobre alle ore 18 al PalaBocchi contro il Lagaris Volley quarto in classifica. Stasera, invece, scenderà in campo la Diatecx Trentino “Nera” per affrontare alle ore 20.30 alla Palestra Schmidt di Trento il Villazzano.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa