La affidabile linea a tre di ricezione della Diatecx Trentino "Nera"
foto trentinovolley.it
Trento, 9 novembre 2017
“Missione sorpasso” splendidamente compiuta per la Diatecx Trentino “Nera” nel girone A della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige. Superando addirittura per 3-0 (parziali di 25-23, 25-20, 25-16) il Dolomitel Bolghera nello scontro diretto del penultimo turno giocato alla palestra Schmidt di Trento mercoledì sera, la formazione gialloblù ha infatti scavalcato gli avversari in classifica iniziando a vedere decisamente più vicino il traguardo Final Four.
Per ottenere effettivamente il pass per le semifinali del massimo trofeo regionale, in programma il prossimo 6 gennaio (sede da definire), alla squadra di Francesco Conci basterà ora vincere almeno due set sabato sera sul campo di Tione nel match contro il Brenta Volley.
“I ragazzi hanno disputato davvero un'ottima gara, dimostrando di essere in un momento positivo e di crescita a 360 gradi – ha sorriso l’allenatore trentino - . Si sono ben comportati da tutti i punti di vista: dal lato tecnico, esprimendo una qualità di gioco notevole, da quello tattico, seguendo attentamente le indicazioni che avevano ricevuto, ma anche a livello di agonismo e di atteggiamento in generale. L'andamento del primo set è stato molto strano, ma allo stesso tempo decisivo per l'esito finale della gara: siamo partiti fortissimo, ma avanti 21-12 c'è stato un momento di black out con qualche errore di troppo che avrebbe potuto costarci carissimo. I nostri avversari ci hanno rifilato un break di 9-0 rimontando lo svantaggio e agganciandoci ma, fortunatamente, abbiamo mantenuto la lucidità per chiudere il parziale 25-23. Da lì in poi l'inerzia è passata sempre più nelle nostre mani, fino ad arrivare ad un terzo set dominato. Molto positive le prove del palleggiatore Mussari, un giocatore in grande crescita che sta anche lentamente maturando, e degli attaccanti di palla alta Dietre (15 punti) e Bonatesta (17). Questa vittoria ci ha permesso di fare un passo importante verso la qualificazione alla Final Four anche con questo gruppo: non abbiamo comunque ancora ottenuto nulla. Il nostro gioco è ancora discontinuo e basato su equilibri precari, e nella gara di ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione: servirà un'altra prestazione attenta e determinata nell'insidiosa trasferta di Tione, per centrare un traguardo inatteso ma che questi ragazzi meritano e vogliono fortemente raggiungere”.
Dovessero effettivamente centrarlo, per il Settore Giovanile sarebbe festa doppia, visto che ad un turno dal termine anche la Diatecx Trentino “Bianca” ha già matematicamente ottenuto la qualificazione alla Final Four.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa