Inizia il girone di ritorno della serie A1 TIM. La guida a Forlì-Trento
Stefanov e Piscopo a muro su Bozko
nella gara d'andata (foto Trabalza)
Trento, 27 dicembre 2008

Domani si gioca la quattordicesima giornata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Forlì per affrontare i padroni di casa della Yoga nel primo turno del girone di ritorno. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Chiuso il girone d’andata con le due sconfitte rimediate a Treviso ed in casa contro Martina Franca, la formazione trentina con l’apertura del girone di ritorno vuole cambiare registro e tornare a giocare ai livelli che le sono stati di competenza per buona parte della fase ascendente di questa regular season.
In questo senso buone notizie per Radostin Stoytchev provengono dall’infermeria che, Birarelli a parte (l’infortunio patito contro la Stamplast lo terrà ai box ancora per circa un mese), si è progressivamente svuotata nel corso dell’ultima settimana. L’opposto Leandro Vissotto (out nelle ultime due gare per un fastidio alla caviglia destra) è infatti completamente recuperato e da martedì si allena con il gruppo, ma anche Leonardi (costretto a saltare l’ultimo mese di gare per un infortunio al dito della mano sinistra simile a quello di Birarelli) sembra essere sulla strada della completa guarigione tanto da far parte della comitiva per la trasferta romagnola.
Le presenze del brasiliano e del giovane centrale trentino forniscono all’allenatore bulgaro una gamma di alternative piuttosto ricca in funzione del sestetto da mandare in campo domani sul mondoflex di gioco della Yoga. Difficile però capire già ora quale sarà lo schieramento titolare con cui Stoytchev deciderà di affrontare l’inizio della gara; Dore Della Lunga sembra però avere buone possibilità di partire nello starting six e la sua presenza permetterebbe di utilizzare la coppia centrale più esperta e fisica, Piscopo-Riad.
Non ho ancora deciso chi scenderà in campo domani a Forlì – ammette l’allenatore della Trentino Volley - , lo farò soltanto nel pre-partita al termine di alcune valutazioni figlie del momento e della condizione dei singoli. Quello che è certo è che voglio rivedere in campo la squadra determinata e grintosa delle prime dieci giornate. Nelle ultime settimane fra infortuni e trasferte abbiamo avuto pochissime occasioni per allenarci al completo e lavorare sugli aspetti negativi emersi nelle precedenti partite. Dobbiamo metterci alle spalle questo periodo di scarsa brillantezza e partire con il piede giusto nel girone di ritorno. Di fronte avremo una Forlì sicuramente molto aggressiva, ma la maturità di una squadra che punta in alto come la nostra si misura anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Contro Treviso e Martina Franca abbiamo alternato buoni momenti di pallavolo ad altri decisamente meno efficaci; per venire a capo di questa situazione ci vuole maggiore continuità”.
Prima di partire nella serata di oggi alla volta della Romagna, la squadra trentina svolgerà ancora un allenamento pomeridiano al PalaTrento che probabilmente aiuterà lo staff tecnico a sciogliere gli ultimi dubbi legati alla formazione da mandare in campo.
Quella di domani contro Forlì sarà la gara ufficiale numero 276 della storia della Trentino Volley, la 144^ in trasferta dove sino ad ora ha conquistato 65 vittorie. Per Della Lunga sarà la 200^ partita in regular season di serie A1, l’ottantacinquesima di sempre in maglia trentina. Ad un passo da traguardi importanti ci sono anche altri due giocatori di palla alta: Kaziyski è a 15 punti dal traguardo dei 900 con la Trentino Volley mentre a Vissotto ne mancano 10 per arrivare a quota 200. Sempre per quel che riguarda i numeri da segnalare che lo stesso Matey è il quinto bomber del campionato con 227 punti in tredici partite ed è il primo per quel che riguarda il numero di break point messi a terra (ben 92) e gli ace realizzati (23). Nelle classifiche individuali della serie A1 TIM brilla anche Piscopo, quarto muro del campionato con 40 block e secondo nel ruolo centrale.
Proprio il muro è il fondamentale in cui Trento continua ad imperversare; con 156 punti in tredici partite (con un media di 3.06 block a set) è infatti la squadra che è andata a segno più volte, seguita a due lunghezze di distanza da Verona, prossima avversaria al PalaTrento il 3 gennaio 2008.
GLI AVVERSARI Rispetto alla formazione vista in campo al PalaTrento nel turno inaugurale del campionato, la Yoga Forlì che Grbic e compagni si troveranno di fronte domani ha mutato radicalmente pelle. Fra infortuni, nuovi arrivi e rotazione dei giocatori in campo per scelte tecniche, Molducci ha infatti mischiato spesse le carte in tavola nelle prime tredici giornate. Gli unici punti fermi dello schieramento romagnolo sono il palleggiatore brasiliano Redwitz, il libero francese Henno (una sicurezza in ricezione e difesa) e lo schiacciatore Patriarca, autore sin qui di una stagione di ottimo livello. Negli ultimi mesi gli infortuni hanno tolto all’allenatore forlivese diverse alternative: il secondo palleggiatore Bellini ha infatti riportato un serio problema ad un dito della mano destra e ne avrà fino a febbraio, l’opposto Rodrigues si è fatto operare al polso destro e rischia di rientrare solo per le ultime partite di campionato, mentre Cardona deve fare i conti con una distorsione alla caviglia piuttosto importante. Per far fronte a questa serie di defezioni la società romagnola è tornata sul mercato acquistando il centrale canadese (ex Taranto) Jason Haldane, giocatore che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di opposto, e l’alzatore di scuola Sisley Dolfo.
La sorpresa della stagione risponde comunque al nome di Casadei, bravo a sfruttare l’occasione concessagli da Molducci per scalzare Tuba (il giocatore deputato a sostituire Rodrigues) dal ruolo di opposto titolare. In crescita ci sono anche Molteni e Loglisci, che ultimamente sono stati preferiti rispettivamente a Bozko e Di Franco.
Pur essendo penultima in classifica con undici punti, in questa prima parte di stagione Forlì ha dimostrato di avere le carte in regola per continuare a sperare nella salvezza; in particolar modo i successi esterni di Perugia, Martina Franca e Modena e la vittoria interna contro Cuneo devono tenere alta l’attenzione di Trento; i biancoazzurri sono una mina vagante del torneo, specialmente con le grandi. Al PalaFiera sino ad ora un solo successo, quello in quattro set proprio contro la Bre Banca Lannutti, e cinque sconfitte, l’ultima delle quali rimediata solo domenica scorsa contro Verona (0-3).
I PRECEDENTI Quello di domani sera sarà solo il quarto confronto di sempre fra Forlì e Trento; le due Società prima di questa stagione avevano infatti incrociato il proprio destino solo nel 2000/01, la stagione d’esordio in serie A1 per la Trentino Volley. Il bilancio è assolutamente favorevole alla compagine gialloblu che può contare tre successi in altrettante partite, l’ultimo dei quali conquistato il 26 settembre scorso in occasione della prima partita di questo campionato. In quella circostanza l’Itas Diatec Trentino (senza i brasiliani Vissotto e Riad) si impose in tre set (25-18, 33-31, 25-23); sugli scudi Kaziyski (mvp, perché autore di 20 punti col 59% in attacco) e Stefanov (17) a cui seppe replicare il solo Bozko (16). Nell’unico precedente giocato a Forlì (20 marzo 2001) Trento si impose per 3-1, trascinata da Giombini e Mester (30 punti in due); risale proprio a quella sfida l’unico set che Forlì può vantare sino ad ora nel confronto diretto.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare in campo, ma il condizionale è d’obbligo, il sestetto che ha perso il tie break con Martina Franca: Grbic al palleggio, Stefanov opposto, Della Lunga e Kaziyski in banda, Riad e Piscopo al centro, Bari libero.
Qualche dubbio anche per Molducci che risponderà verosimilmente con Redwitz in regia e Casadei nel ruolo di opposto, Molteni e Patriarca schiacciatori, Haldane e Loglisci (o Di Franco) al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal grossetano (di Principina Terra) Antonio Longo e dal pavese (di Vigevano) Roberto Boris, una coppia arbitrale assolutamente inedita. Per Longo si tratta infatti dell’esordio assoluto in serie A1 TIM, mentre per Boris quella di domani sarà la sesta direzione stagionale. Il fischietto lombardo ha già arbitrato l’Itas Diatec Trentino in occasione del successo casalingo su Macerata per 3-1 del 26 ottobre.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Yoga Forlì-Itas Diatec Trentino sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming continui flash sull’andamento della partita grazie alla voce di Roberto Feroli, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla diciassettesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 21. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 30 dicembre ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER FORLI’ La squadra sarà seguita in Romagna da un pullman di tifosi, come sempre organizzato dalla Trentino Volley. A tal proposito si ricorda che per la giornata di domani il bus partirà alla volta di Forlì ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13, dall’area ex Zuffo di Trento alle ore 13.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.40 circa.
Lunedì 29 dicembre, presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, aprirà invece il servizio di prevendita biglietti per la prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento sabato 3 gennaio 2009 alle ore 21 contro la Marmi Lanza Verona. E’ possibile acquistare il proprio tagliando nei giorni 29, 30 dicembre e 2 gennaio dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18. Il 31 dicembre e il 3 gennaio l’ufficio sarà aperto solo di mattina, fino alle ore 12.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it