Sebastian Solé picchia forte in primo tempo e passa il muro di Modena

Foto Trabalza

Modena, 21 aprile 2016

 

Straordinaria impresa della Diatec Trentino al PalaPanini in gara 3 di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2016. Di fronte ad oltre 5.000 spettatori pronti a far partire la festa per l’eventuale vittoria della DHL e conseguente qualificazione alla Finale Scudetto, la squadra Campione d’Italia ha ribadito tutta la propria classe, carattere e capacità assicurandosi per 3-1 l’incontro e riportando la serie al PalaTrento per gara 4 di lunedì 25 aprile.
Il primo e forse più ghiotto match ball in favore degli emiliani per chiudere il conto è stato annullato offrendo una prova ai confini della realtà, commovente per dedizione e volontà e tremendamente pratica: solo in questa maniera si poteva pensare di violare l’impianto geminiano, riscattando le prime due sconfitte della serie e rialzando le proprie quotazioni. Il secondo posto in CEV Champions League conquistato domenica sera a Cracovia è stato quindi immediatamente trasformato in energia positiva dalla squadra di Stoytchev, che per vincere si è affidata, come il tecnico aveva anticipato prima della gara, ad alcune sostanziali ed importanti novità – evidentemente in grado di scompaginare le carte in tavola a Modena. Con l’intera coppia di opposti non al meglio, il tecnico bulgaro ha infatti utilizzato Kaziyski nel ruolo di opposto, proponendo Antonov e Van de Voorde a completare i reparti di posto 4 e posto 3. La mossa ha sortito gli effetti desiderati, perché Matey ha dimostrato di essere ancora una volta un fuoriclasse immenso (18 punti col 42% che gli rendono solo in parte il merito che invece ha avuto in questa occasione), ben spalleggiato proprio dall’italo-russo (prezioso in tutti i fondamentali) e dal centrale belga (4 muri con l’88% in primo tempo). Il successo è arrivato poi anche grazie alla splendida prestazione offerta in regia da Giannelli (premiato mvp) e dalla consistenza gialloblù mostrata fra muro e difesa dove Solé e Colaci hanno saputo davvero esaltarsi. Di fronte ad una Diatec Trentino così energica, Modena ha sofferto in attacco e a muro, pagando a caro prezzo la serata negativa di Ngapeth e quella troppo nervosa di diversi suoi elementi.

 

Di seguito il tabellino di gara 3 di semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016 giocata stasera al PalaPanini di Modena.


DHL Modena-Diatec Trentino 1-3
(21-25, 23-25, 25-22, 23-25)
DHL: Bruno 3, Ngapeth 16, Saatkamp 10, Vettori 23, Nikic 3, Bossi 5, Rossini (L); Petric 7, Sartoretti 1, Sens Thiago, Soli. N.e. Donadio, Casadei e Sighinolfi. All. Angelo Lorenzetti.
DIATEC TRENTINO: Giannelli 3, Urnaut 10, Solé 14, Kaziyski 18, Antonov 7, Van de Voorde 11, Colaci (L); Lanza. N.e. Nelli, Mazzone T., Bratoev, De Angelis, Mazzone D. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Santi di Città di Castello (Perugia)
DURATA SET:  26’, 29’, 35’, 34’; tot  2h e 4’.
NOTE: 5.016 spettatori per un incasso di 63.937 euro. DHL: 5 muri, 10 ace, 16 errori in battuta, 13 errore azione, 45% in attacco, 49% (27%) in ricezione. Diatec Trentino: 13 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 8 errore azione, 49% in attacco, 41% (23%) in ricezione. Cartellino giallo e rosso a Bruno e Kaziyski sul 14-15 del terzo set. Mvp Giannelli.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del matchPlay Off Scudetto, il programma delle semifinali