Simone Giannelli e l'Italia vanno a caccia della qualificazione alla Final Six di Cracovia

foto fivb.org

Trento, 30 giugno 2016

 

Prende il via domani, venerdì 1 luglio, il terzo ed ultimo weekend di Intercontinental Round di prima fascia di World League 2016. In campo scenderanno sei giocatori di Trentino Volley, chiamati a raccogliere il maggior numero di vittorie possibili con le rispettive nazionali per provare a conquistare la qualificazione alla Final Six dell’annuale torneo iridato organizzato dalla Fivb.
Per staccare il biglietto per la Tauron Arena di Cracovia (già sede nel 2016 anche della Final Four di Champions League) servirà conseguire almeno uno dei primi cinque posti della classifica che tiene conto di tutti i risultati maturati durante questa prima fase. Gli incontri più interessanti per gli appassionati di volley trentini si giocheranno a Teheran (Iran), dove saranno impegni ben cinque atleti gialloblù: Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza con la maglia dell’Italia, Solé con quella dell’Argentina. Il particolare derby in salsa Diatec Trentino si disputerà già venerdì pomeriggio alle 15.30 (diretta RAI Sport 1); successivamente gli azzurri affronteranno i padroni di casa, sabato alle 18.30 (diretta RAI Sport 2) e la Serbia, domenica alle 15.30 (differita su RAI Sport 1 alle 21.30). Alla Nazionale Italiana servono  due vittorie per blindare almeno il proprio attuale quinto posto e qualificarsi; più difficile l’incrocio di risultati di cui necessitano i sudamericani di Velasco, a caccia di tre successi uniti a sconfitte delle dirette concorrenti.
A Nancy, in Francia, il Belgio di Van de Voorde proverà invece a giocarsi tutte le proprie carte per superare in classifica proprio l’Italia ed inizierà a farlo già venerdì affrontando i transalpini (ore 18) e, di seguito, Brasile (sabato alle 15) e Polonia (domenica alle ore 15). I “Red Dragons” sono attualmente al sesto posto del ranking, con una vittoria in meno degli azzurri.
Di scena in Germania, infine, Tine Urnaut, che con la sua Slovenia disputerà la Final Four di terza fascia, in programma a Francoforte fra venerdì 1 e sabato 2 luglio. Domani, a partire dalle ore 20.10 la squadra allenata da Giani affronterà la Grecia (già sfidata domenica sera a Salonicco) e, in caso di vittoria, se la vedrà il giorno dopo con la vincente dell’altra semifinale (Germania o Taipei) nel match che prenderà il via alle 17.10.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa