Trento, 23 settembre 2022

Lavia, Michieletto e Sbertoli al Festival dello Sport: “Mondiale 2022, che trionfo..."

Gli azzurri Campioni del Mondo festeggiati sul palco dell'Auditorium ex Santa Chiara di Trento (foto rcs)

La seconda giornata del Festival dello Sport 2022 di Trento è stata caratterizzata dalla presenza di ben tre  giocatori  di Trentino Volley questa mattina all’Auditorium ex Santa Chiara di Trento, per l’occasione sold out. Assieme agli altri azzurri Anzani, Balaso, Scanferla e al Ct De Giorgi, Lavia, Michieletto e Sbertoli hanno raccontato i segreti del trionfo iridato della Nazionale Italiana a Katowice, intervistati da Andrea Zorzi e Gian Luca Pasini de La Gazzetta dello Sport.
“E’ stato un trionfo commovente per tutti noi – ha sottolineato Riccardo Sbertoli - ; ripenso agli ultimi punti e alla premiazione e non posso non provare sensazioni molto forti. Il mio ruolo rispetto ad altri forse è stato più marginale, perché ho giocato poco ma mi sono sempre sentito protagonista grazie agli ingressi per la battuta nei momenti importanti del match e grazie al continuo scambio di impressioni con De Giorgi e Giannelli, con cui durante i match abbiamo spesso analizzato l’andamento del nostro gioco. Con Simone ho un rapporto bellissimo”.
“La partita della svolta è stata sicuramente quella nei quarti di finale con la Francia – ha spiegato Daniele Lavia - ; una vittoria fondamentale, che ci ha dato la carica e offerto ulteriore convinzione nei nostri mezzi. Vincere è stato una esperienza indimenticabile, incredibile ed unica”.
“Definirei il nostro successo storico – ha aggiunto Alessandro Michieletto - . Ci è capitato spesso di andare sotto nel punteggio contro tanti avversari, è accaduto anche in Finale. Perdere qualche set però non è riuscito ad affossarci; abbiamo dimostrato di crederci sempre e siamo stati in grado di risalire la china. Nel punto a punto siamo stati bravi a reggere la pressione degli avversari; è stata questa la nostra forza. Con i battitori che abbiamo un break è possibile in qualsiasi momento”.
Al termine dell’appuntamento c’è stato un “momento di gloria” anche per Oreste Cavuto; presente in platea, è stato invitato da De Giorgi a salire sul palco per ricevere l’applauso del pubblico. “La nostra vittoria porta anche la sua firma” ha chiosato il Commissario Tecnico.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa