Trento, 16 maggio 2025
A2 femminile, Beltrami: "Lavoreremo per costruire un team equilibrato e di carattere"

Il Presidente Marcello Poli dà il benvenuto al nuovo allenatore Alessandro Beltrami
Le prime dichiarazioni di Alessandro Beltrami da nuovo allenatore dell’Itas Trentino.
«La trattativa con Trentino Volley è andata in porto molto velocemente, perché fin da subito sono stato colpito piacevolmente dal progetto e dall’idea che mi sono state illustrate dalla società. L’approdo a Trento mi permette peraltro di riavvicinarmi a casa, abitando a Verona, ma soprattutto mi consente di intraprendere un percorso professionale molto stimolante, entrando a far parte di un Club di grande prestigio e molto strutturato».
Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati assieme alla Società per l’immediato e per il futuro?
«La squadra che andremo ad allestire avrà un’età media piuttosto bassa e sarà un mix di giocatrici confermate rispetto alla passata stagione e atlete che arriveranno a Trento nel corso del mercato estivo. L’obiettivo è soprattutto a lungo termine: puntiamo a costruire un gruppo solido che possa però fin da subito provare a giocarsela con le formazioni più attrezzate del campionato di Serie A2, penso a Messina, Talmassons e Brescia, per poi puntare in futuro a raggiungere traguardi più grandi e prestigiosi».
Quali saranno le caratteristiche tecniche e umane che cercherà di trasmettere alla sua nuova squadra?
«L’obiettivo tecnico sarà quello di creare una squadra molto performante a muro e in difesa e particolarmente aggressiva anche al servizio e in attacco, con la giusta dose di spregiudicatezza. Chiaramente tutto ciò dovrà avvenire all’interno di un sistema di gioco equilibrato, caratteristica che è assolutamente alla base del percorso che andremo a sviluppare in palestra. Dal punto di vista umano vorrei che nascesse un’Itas Trentino con un grande carattere che possa far emozionare e divertire i nostri tifosi».
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa