Trento, 2 maggio 2013

02052013stokr
Stoytchev e Stokr a colloquio in un time out
(foto Trabalza)

Con 44 punti realizzati nelle prime tre gare della serie, è Jan Stokr sin qui il miglior marcatore della Finale Scudetto Linkem Cup Play Off 2013. Il ceco precede in questa speciale classifica Juantorena e Fei (40 palloni vincenti a testa), Kaziyski (39) e Simon (32), a dimostrazione del grandissimo apporto e della continuità di rendimento garantiti alla propria squadra che, grazie al successo di ieri al PalaTrento in gara 3 sulla Copra Elior, si è riportata in vantaggio per 2-1 ed ora vede lo scudetto ad una sola vittoria di distanza.
L’opposto gialloblù ripercorre la splendida serata vissuta dalla squadra e dai suoi tifosi al PalaTrento: “E’ stato tutto impressionante – afferma senza usare mezzi termini - ; il risultato, il modo di giocare e soprattutto la cornice di pubblico che ha cercato di far pesare al massimo, riuscendovi, il fattore campo. In uno scenario del genere diventa bellissimo giocare e tutto è più semplice. Da questo punto di vista le cose migliori le abbiamo fatte sicuramente col servizio: abbiamo battuto meglio di Piacenza non solo nel rapporto fra ace realizzati e numero di errori diretti ma anche nel modo in cui siamo andati alla ricerca degli obiettivi in ricezione che ci eravamo prefissati alla vigilia. In gara 2 a Piacenza avevamo sofferto tanto in tale fondamentale; dopo un buon primo set avevamo perso il ritmo e ci eravamo lasciati sopraffare dalle difficoltà. Ieri invece ha funzionato davvero tutto: c’è stata un’attenzione particolare a qualsiasi livello”.
Il 3-0 di gara 3 va però dimenticato in fretta – continua Stokr - ; domenica a Piacenza sarà un’altra battaglia e ora abbiamo qualche indicazione in più su cosa voglia dire giocare una partita di questo tipo al Pala Banca. La lezione subita in gara 2 può aiutarci a preparare meglio l'appuntamento; nei giorni scorsi abbiamo analizzato con attenzione quel ko per capire dove migliorare. Dobbiamo essere in grado di reagire ad ogni tipo di situazione, senza essere colti di sorpresa dai cambiamenti di fronte che possono verificarsi durante una partita di questo tipo. Certo, è più facile a dirsi che a farsi ma son convinto domenica sarà una partita ancora diversa. Se ci entra la battuta tutto arriva di conseguenza, fiducia compresa”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà ad allenarsi venerdì mattina, svolgendo la prima delle due sedute prevista per la giornata (pesi e tecnica). Sabato pomeriggio la partenza per Piacenza, al termine di una sessione di video e del successivo allenamento con palla.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa