La Supercoppa Italiana sarà la prima giocata con quattro squadre in corsa

Foto Trabalza

Trento, 9 maggio 2016

 

Nonostante la stagione 2015/16 si sia chiusa solo da poche ore - domenica sera con la vittoria dello Scudetto da parte della DHL Modena (3-0 nella serie di finale Play Off con Perugia) – la SuperLega UnipolSai può già iniziare a guardare alla prossima con una sostanziale ed interessante novità.
La Del Monte® Supercoppa, tradizionale appuntamento d’apertura del campionato, verrà infatti disputata con una formula differente da quanto visto sino ad oggi; l’edizione 2016 del trofeo (detenuto dalla stessa Modena) vedrà ben quattro squadre al via. Il rivisto regolamento della manifestazione allarga infatti la partecipazione a un poker di formazioni, trasformando la giornata singola in una final four sull’intero weekend. Parteciperanno le Società che hanno conseguito il diritto a disputare le Coppe Europee in ordine di importanza, quindi le tre partecipanti alla Champions League e alla CEV Cup 2016/17: Cucine Lube Banca Marche Civitanova, DHL Modena, Sir Safety Conad Perugia e Diatec Trentino. Ancora da definire data, sede di gioco ed accoppiamenti di semifinali.
Per la Società di via Trener si tratterà della partecipazione numero sette alla Supercoppa Italiana, competizione in passato vinta già due volte. La prima presenza è relativa all’edizione 2008, quando il 20 settembre a Firenze l’allora Itas Diatec Trentino fu sconfitta per 3-0 dalla Lube Banca Marche Macerata; poi ci furono quelle del 2010, quando il 29 dicembre a Torino fu superata sempre in tre set da Cuneo, del 2011 (quando il primo novembre si prese la rivincita sui piemontesi conquistando per la prima volta il trofeo per 3-1 a Cagliari) del 2012, quando il 29 settembre a Modena fu superata per 3-2 da Macerata, del 2013, quando il 9 ottobre si riprese la rivincita sulla Lube ed alzò il trofeo al PalaTrento e del 2015, quando il 24 ottobre fu sconfitta al tie break da Modena.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa