Trento, 13 gennaio 2012

2012cevlogo
E’ andato in archivio ieri sera, con le ultime partite del programma, il quinto e penultimo turno della League Round di 2012 CEV Volleyball Champions League. La tre giorni di gare ha emesso parte dei verdetti relativi alla qualificazione ai Playoff 12, che prenderanno il via l’1 febbraio: sono infatti già dieci le squadre sicure di continuare la loro avventura nel tabellone finale.
A staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta Arkas Izmir (Pool A), Zenit Kazan e Vfb Friedrichshafen (Pool B), Trentino PlanetWin365 e Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Pool C), Bre Banca Lannutti Cuneo (Pool D), Lube Banca Marche Macerata e Lokomotiv Novosibirsk (Pool E), Tours Vb e PGE Skra Belchatow (Pool F). A disposizione restano quindi ancora tre posti: uno nella Pool A (dove Noliko Maaseik ed Iraklis Thessaloniki sono divise da un punto e risolveranno la questione affrontandosi in Belgio mercoledì prossimo), uno nella Pool D (in cui lo Stade Poitevin Poitiers ha due punti di vantaggio sul General Unterhaching e giocherà l’ultimo turno contro il fanalino di coda Budejovice) e uno che verrà assegnato alla migliore terza di tutti i sei raggruppamenti.
La sesta e conclusiva giornata, in programma in contemporanea il 18 gennaio, offrirà quindi il lotto completo delle qualificate ma al tempo stesso sarà utile anche per stabilire le gerarchie finali in ogni girone, considerato che al momento attuale solo Cuneo è già matematicamente sicura della propria leadership mentre in tutte le altre Pool il primo posto è ancora in bilico. Non si tratta di un elemento secondario: gli abbinamenti del sorteggio dei Playoff 12, che andrà in scena giovedì 19 alle ore 14.30 in Lussemburgo, saranno infatti caratterizzati esclusivamente da confronti fra prime e seconde. In tale occasione verrà inoltre ufficializzata anche la sede della Final Four (in programma il 17-18 marzo), che verrà scelta dalla CEV fra le candidature avanzate dalle squadre che hanno ottenuto sul campo la qualificazione alla seconda fase.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it