La Diatec Trentino Under 14 andrà a caccia di gloria in Liguria
Foto Trabalza
Trento, 23 maggio 2016
Dopo aver conquistato sul campo la qualificazione grazie alla netta vittoria del titolo regionale (3-0 in finale sulla Promovolley) due settimane fa, per la Diatec Trentino Under 14 arriva il momento di partecipare alle Finali Nazionali di categoria. A partire da domani, martedì 24 maggio, la squadra allenata da Matteo Zingaro e Daniele Nardin sarà infatti impegnata in Liguria nella fase conclusiva del torneo che proseguirà sino a domenica 29 maggio ad Imperia.
Per la Società di via Trener sarà l’ottava partecipazione alle Finali Nazionali di questa categoria; in archivio ci sono già un dodicesimo posto nella stagione 2006/07, il ventesimo conquistato durante l’annata 2008/09, il terzo nel 2009/10 (miglior risultato di sempre), l’ottavo del 2010/11, il dodicesimo del 2011/12, il tredicesimo del 2012/13 ed il diciassettesimo della scorsa stagione.
Ottenere un piazzamento di prestigio non sarà quindi semplice per i gialloblù, che per entrare a tutti gli effetti nella fase finale del torneo dovranno prima disputare una rischiosissima ed ulteriore fase di pre-qualificazione. La formula del torneo prevede infatti lo svolgimento fra martedì e mercoledì di quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno; solo la prima classificata di ognuna delle Pool accederà poi alla fase successiva, dove verrà inserita in uno degli altri quattro raggruppamenti popolato da dodici squadre già qualificate. La Diatec Trentino è stata inserita nel Girone B di pre-qualificazione, in cui sono presenti anche Sudtirol Bolzano, CMC Porto Ravenna e Vasto. L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 15.30 del 24 maggio contro i “cugini” del Sudtirol; successivamente sono in programma anche la sfida con gli abruzzesi (ore 10.15 di mercoledì) e con i romagnoli (mercoledì, ore 17).
“L’obiettivo primario è superare la fase di pre-qualificazione anche se non sarà semplice riuscirci perché siamo stati inseriti in un girone di ferro – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - . Conosciamo bene il valore di Bolzano e soprattutto di Ravenna, squadra che io considero fra le favorite alla vittoria finale, mentre dobbiamo attendere il sorteggio per capire quale sarà la consistenza della terza avversaria. La partecipazione alla Finale Nazionale Under 14 rappresenta per questo gruppo di giocatori una bella occasione di verifica di quanto fatto sin qui ma anche di crescita, perché giocheremo solo partite importanti e di assoluto livello”.
La squadra e lo staff gialloblù raggiungeranno la Liguria nella mattinata di domani e durante tutto il torneo si muoveranno fra le palestre di Imperia, Diano Marina e San Bartolomeo al mare.
La rosa della Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 14: Federico Buzzi, Michael Casanova, Riccardo Conci, Martin Coser, Stefano Ferrarese, Mirko Frisanco, Michele Manfredi, Andrea Marino, Edoardo Mentasti, Viacheslav Valkovets, Adriano Saveriano, Martin Sommadossi, Andrea Polacco. Allenatori Matteo Zingaro e Daniele Nardin. Dirigente: Elena Gottardi.
Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: As Teate Volley Chieti e Enjoy Volley Vasto (Abruzzo), Asd Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Asd Murate Potenza (Basilicata), CMC Porto Robur Ravenna (Emilia Romagna), O.K. Val – Benza Srl Gorizia (Friuli), One Team Azzano Nembro Bergamo e Volley 1978 Segrate (Lombardia), Nuova Pallavolo Campobasso (Molise), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Asd Nuova Decimomannu Cagliari (Sardegna), Pallavolo Roomy Catania (Sicilia), Sir Safety Farchioni Rivotorto Perugia (Umbria), Volley Treviso e Spes Belluno (Veneto).
Già qualificate alla fase finale: Volley Meta Asd Napoli (Campania), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Casina dei Bimbi Modena (Emilia Romagna), Adp Sempione Pallavolo Roma (Lazio), Asd Colombo Volley Genova (Liguria), Yaka Volley Malnate (Lombardia), Cucine Lube Banca Marche Treia (Marche), Bre Banca Cuneo (Piemonte), Green Volley Francavilla (Puglia), Pol. San Vito Giarratana (Sicilia), Torretta Volley Livorno (Toscana), Kio Ene Padova (Veneto).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa