Diatec Trentino Under 14 fermata a Modena solo dall'Arti e Mestieri di Torino

Foto trentinovolley.it

Modena, 26 marzo 2016

 

Sarà una Pasqua d’argento per la Diatec Trentino Under 14. La squadra allenata da Matteo Zingaro si è infatti regalata già oggi una splendida sorpresa, classificandosi un po’ inaspettatamente - seconda nell’edizione 2016 della Kinder +Sport Spring Cup, torneo di livello nazionale andato in scena a Modena negli ultimi tre giorni. Dopo la bella vittoria dell’edizione 2014, i gialloblù hanno raccolto quindi un altro risultato di assoluto prestigio che gratifica l’intero lavoro portato avanti dal settore giovanile. Solo l’Arti e Mestieri di Torino si è dimostrata compagine superiore a quella trentina vincendo con merito la finalissima.
Nella terza partecipazione assoluta alla manifestazione, che ha richiamato in Emilia nove squadre di categoria provenienti da tutto il Nord Italia, la Società di via Trener ha quindi ottenuto un piazzamento straordinario, facendo registrare un ruolino di marcia decisamente importante: quattro vittorie su sei partite giocate. L’avvio è stato splendido col 2-1 su Genova (parziali di 20-25, 25-16, 15-11) e il 2-0 su Modena (25-15, 25-5) nella prima fase; nella seconda invece dopo il 2-0 su Volano (25-8, 25-15) è arrivato il ko con Torino per 0-2 (17-25, 10-25) che così ha costretto i gialloblù a disputare la semifinale contro Casina dei Bimbi – regolata per 2-0 (25-17, 25-13). La finale, giocata nella tarda mattinata odierna ancora contro l’Arti e Mestieri Torino, è stata combattutissima e risolta in volata solo nel secondo set in favore dei piemontesi con parziali di 19-25, 23-25.
Siamo la squadra più futuribile del torneo perché nessun’altra può vantare tanto talento fisico – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro – . Questo tipo di caratteristica talvolta ci fa pagare qualcosa in ricezione ma ci dà molto in tanti altri fondamentali. Sono contento di quello che abbiamo saputo esprimere nella tre giorni di gare, credo che sia stato un ottimo test in vista della Final Eight di Boy League. Torino ha vinto con merito confermandosi in due occasioni più forte di noi ma sono convinto che da qui a fine stagione saremo in grado di crescere ancora, colmando il gap che ci tiene ancora distanti dalle migliori squadre d’Italia”.

 

Di seguito il tabellino della finale giocata dalla Diatec Trentino Under 14 nell’edizione 2016 della Kinder +Sport Spring Cup.


Arti e Mestieri Torino-Diatec Trentino 2-0
(25-19, 25-23)
ARTI E MESTIERI:
Corazza, Ferrero, Galassi, Marello, Perinetti, Petitto, Scaglia, Taricco, Vacchiero. All. Claudia Agagliati.
DIATEC TRENTINO:
Blanchini 4, Mentasti 6, Ferrarese 10, Buzzi 5, Valkovets 4, Marino, Conci, Coser, Dell’Osso, Manfredi, Casanova, Frisanco. All. Matteo Zingaro.
ARBITRI:
Malpighi e Veronesi di Modena.
DURATA SET:
23’ e 28 ; tot 51’.
NOTE:
Diatec Trentino: 4 muri, 6 ace, 16 errori.

 

Questa la rosa completa della Diatec Trentino Under 14 seconda classificata della Kinder +Sport Spring Cup 2014: Andrea Marino, Federico Buzzi, Edoardo Mentasti, Riccardo Conci, Martin Coser, Viacheslav Valkovets, Mateusz Blanchini, Stefano Dell’Osso, Michele Manfredi, Michael Casanova, Mirko Frisanco. Allenatori Matteo Zingaro e Daniele Nardin, dirigente accompagnatore Elena Gottardi.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa