Gianluca Galassi ha appena concluso un'estate azzurra particolarmente significativa

foto fivb.org

Trento, 24 agosto 2015

 

La conclusione del Mondiale Under 19, ufficialmente terminato domenica con la vittoria della Polonia per 3-2 in finale sui padroni di casa dell’Argentina, porta in dote non solo il quinto posto ma anche un notevole riconoscimento individuale per Gianluca Galassi.
Il centrale rotaliano cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley è infatti risultato il miglior attaccante assoluto della rassegna iridata giovanile; con uno strepitoso 59% fatto segnare grazie ad 85 schiacciate vincenti sulle 144 effettuate nel corso delle otto partite disputate nel torneo, Galassi – che della Nazionale Pre-Juniores è anche il capitano – ha sbaragliato la concorrenza staccando di quasi sei punti percentuali il secondo (il russo Dmitriy Iakovlev).
Una splendida soddisfazione ma soprattutto un’ulteriore consacrazione a livello internazionale, dopo che il posto 3 durante solo questi primi otto mesi del 2015 aveva conquistato la medaglia d’argento agli Europei di categoria e la vittoria come mvp del torneo 8 Nazioni di Valladolid.
Per me è un onore essere il miglior attaccante del Mondiale, ma il merito va condiviso coi miei compagni di squadra – ha spiegato Galassi, che con la maglia di Trentino Volley ha vinto quattro scudetti negli ultimi due anni - . Siamo molto soddisfatti del quinto posto, anche se credo che per il gioco che abbiamo mostrato avremmo meritato qualcosa di più. Abbiamo disputato un grande torneo, tenendo contro che, come gruppo, si trattava della nostra prima manifestazione mondiale”.
Per Gianluca ora qualche giorno di meritato riposo dopo un’estate intensissima trascorsa quasi completamente in Nazionale e poi il ritorno in palestra per iniziare a preparare il debutto assoluto nel Campionato di Serie A2, che vivrà con la maglia del Club Italia.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa